Valvola termostatica da sostituire?

twinspark

Alfista principiante
24 Luglio 2023
50
14
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Salve a tutti, sto per descrivervi un comportamento che secondo me è causato da un malfunzionamento della valvola termostatica e chiedo a voi per conferma.

Con le temperature invernali (attuali) noto che il liquido refrigerante, dopo aver avviato il motore a freddo, si scalda regolarmente fino a 90 °C, poi succede repentinamente che la temperatura scende a 80-82 °C per poi risalire nuovamente a 90 °C. Il liquido ha quindi questo sbalzo di 10 gradi circa per tutto il tempo di esercizio. Succede anche dopo aver percorso un centinaio di km.
Mi capita soprattutto se la richiesta di potenza è poca, ad esempio se uso un filo di gas con l'ultimo rapporto a 80-100 km/h.

Volevo chiedervi se è normale oppure se devo sostituire la valvola termostatica. A mio avviso è la valvola termostatica che rimane aperta più del necessario invece di rimanere parzializzata.

Grazie

Dal sintomo direi che la prima indiziata è la termostatica

Salve a tutti, sto per descrivervi un comportamento che secondo me è causato da un malfunzionamento della valvola termostatica e chiedo a voi per conferma.

Con le temperature invernali (attuali) noto che il liquido refrigerante, dopo aver avviato il motore a freddo, si scalda regolarmente fino a 90 °C, poi succede repentinamente che la temperatura scende a 80-82 °C per poi risalire nuovamente a 90 °C. Il liquido ha quindi questo sbalzo di 10 gradi circa per tutto il tempo di esercizio. Succede anche dopo aver percorso un centinaio di km.
Mi capita soprattutto se la richiesta di potenza è poca, ad esempio se uso un filo di gas con l'ultimo rapporto a 80-100 km/h.

Volevo chiedervi se è normale oppure se devo sostituire la valvola termostatica. A mio avviso è la valvola termostatica che rimane aperta più del necessario invece di rimanere parzializzata.

Grazie
Sulla 147 la lancetta deve rimanere ferma ai 90°C indicati sul quadro strumenti. Procedi alla sostituzione e già che stai in ballo mettici anche il sensore nuovo. Valvola termostatica buona prendi gates. Lascia stare vernet calorstat che sono scarse.

Li sbalzi di temperatura che vedi sono normali quando apre e chiude la valvola e che sulle auto come la 147 ecc dovrebbero essere un po filtrati i segnali e quindi la segnalazione dovrebbe rimanere abbastanza fissa… se la valvola non funziona o non va in temperatura auto o va troppo alta .. quindi secondo me è più un problema di sensori/elettronico che di valvola ..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Okay grazie per le risposte. Se la valvola funziona ovviamente eviterei di cambiarla inutilmente, cosa ne pensate?
Immagino che se la volvola fosse rotta questo significherebbe maggiore usura dovuto allo sbalzo termico e al fatto che rallenti l'entrata in temperatura d'esercizio, e che potenzialmente potrebbe anche bloccarsi chiusa (!). Quindi è qualcosa non urgente ma di cui dovrei preoccuparmi. Corretto?

La macchina ha 23 anni ed è in mio possesso da 3 anni. A freddo e fino all'entrata in temperatura d'esercizio ha sempre fatto così ma da questo inverno lo fa sempre.

@kormrider : curiosità, in cosa impatta la qualità di una valvola termostatica?
@gigivicenza : in effetti leggevo che il sensore è tarato per segnare 90 °C per un range di temperature 85-95 °C circa.

Grazie a tutti

Semplicemente che un ricambio scarso dura neanche sei mesi e stai sempre punto e a capo. Su 147 quando la lancetta si muove vuol dire che la valvola resta bloccata aperta. Sono rari e non tanto comuni i casi in cui rimane bloccata chiusa. Sono progettate per restare bloccate aperte quando la molla si stara.

Ciao a tutti, la scorsa settimana ho sostituito la valvola termostatica (ho preso la Meat & Doria) e ho risolto il problema: adesso la temperatura sta sempre fissa sui 90 °C e il motore si scalda prima. Grazie a tutti 😁

Questa è una macchina che quando è in perfette condizioni fa tranquillamente i 14 km al litro con punte di 16 chiaramente dosando il piede. Soprattutto utilizzando in maniera definitiva la benzina 100 ottani di alta qualità.