VELOCITÀ MASSIMA ALFA 147 1.9 JTDM 120CV

Peppe930

Alfista principiante
1 Ottobre 2020
32
8
9
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 136 cv
Altre Auto
Subaru impreza wrx
Salce a tutti,scrivo qui perché non riesco a capire una cosa,ho appena ereditato da mio padre un alfa 147 1.9 jtdm 120cv da usare come autonda tutti i giorni.
Ho avuto l'occasione proprio l'altro ieri di arrivare in germania per lavoro e l'ho riprovata un ulteriore volta in velocità di punta,per l'ennesima volta la macchina ha preso i 220 km/h di tachimetro con 208 km/h di GPS.la macchina ha la mappatura centralina a 145 cv e esclusione egr,ma nonostante questo mi sembra un velocità quella presa eccessiva,considerando che in giro ne ho viste di mappate prendere al massimo i 210km/h di tacho.mi sbaglio a pensare sia tanto?come si potrebbe spiagare questa sorta di eccesso di velocità?
 
La velocità massima dichiarata senza mappatura è 191km/h,la maggior parte dei mappatori parlano una volta mappata di velocità effettive sui 200,l'altra volta il gps ha segnato 211km/h,calcolando che è un 8v con questi dati ufficiali mi sembra un po alto come risultato,certo non che non mi faccia piacere:)
 
Se effettivamente ha 145 cv sono sufficienti per arrivare alla velocità che hai rilevato. Non importa se hai 8 v o 16v.. Quello che serve per la velocità sono i cv veri. Ciao
 
Nel lontano 2004 acquistai la mia prima Alfa, una 147 1.9 JTD 16v 140cv. Era una delle prime Multijet, 1 serie, Blu Inca, Distinctive. Bei ricordi, comunque a farla breve, il mio compagno di merende aveva la stessa macchina identica, ma con il 1.9 8v 115cv.

Entrambi con i cerchi di serie da 15" la mia faceva da nuova, originale, 220 spaccati. La sua circa 205 a tachimetro ma se si metteva dietro di me in scia prendeva anche lui i 220 di strumento.

Tutto questo per dire che persino con un JTD 8v 115cv perfettamente di serie, seppur in scia e a favore, si vedono i 220 di strumento, figuriamoci con 145cv.
 
  • Like
Reactions: kormrider
in germania hai avuto tanta strada per allungare.. poi magari basta una lieve pendenza a scendere per aumentare la velocità
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capisco perfettamente il discorso,la strada non era in pendenza,anzi a tratti un leggerissima salita,ma davvero invertibile,se mi dite che si trova con quello che dovrebbe fare allora ben venga,tanto meglio:)