Ventola abitacolo non arriva tensione al morsetto.

FRANCESCO 1977

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2022
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Lombardia
Alfa
166
Salve a tutti.
Ho un problema con la ventola abitacolo della Alfa 166 2.4 JTD 129kw 175CV Anno 2004. In pratica non arriva corrente alla connettore della ventola. Controllato tutti i fusibili, sono ok. Non so come risolvere!!! Qualcuno può aiutarmi grazie.
 

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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,355
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Veneto
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2,0
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Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve a tutti.
Ho un problema con la ventola abitacolo della Alfa 166 2.4 JTD 129kw 175CV Anno 2004. In pratica non arriva corrente alla connettore della ventola. Controllato tutti i fusibili, sono ok. Non so come risolvere!!! Qualcuno può aiutarmi grazie.
Innanzitutto che valore di tensione ti aspetti?

Lo sai vero che stai lavorando su un motore brushless?
 

FRANCESCO 1977

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Innanzitutto che valore di tensione ti aspetti?

Lo sai vero che stai lavorando su un motore brushless?
ciao!!! puoi darmi qualche dritta per capire perchè la ventola non parte. sul monitor le tacche della velocità risultano funzionare, il clima si attiva ma la ventola non va.
 

M@urizio

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ciao!!! puoi darmi qualche dritta per capire perchè la ventola non parte. sul monitor le tacche della velocità risultano funzionare, il clima si attiva ma la ventola non va.

Non è facile darti una dritta senza strumentazione adatta.... dovresti verificare l'impianto con una diagnosi elettronica, da collegare alla presa EOBD.

Il comando del motore è in PWM (Pulse-Width Modulation) proveniente dalla centralina del clima (posta nell'abitacolo sotto la leva del cambio).
Il motore, senza spazzole, è alimentatao da propria centralina a circa 80 Volt.

Ti ho buttato lì un pò di cose per capire se possiamo continuare la conversazione o se ti sei spaventato?
 

FRANCESCO 1977

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Non è facile darti una dritta senza strumentazione adatta.... dovresti verificare l'impianto con una diagnosi elettronica, da collegare alla presa EOBD.

Il comando del motore è in PWM (Pulse-Width Modulation) proveniente dalla centralina del clima (posta nell'abitacolo sotto la leva del cambio).
Il motore, senza spazzole, è alimentatao da propria centralina a circa 80 Volt.

Ti ho buttato lì un pò di cose per capire se possiamo continuare la conversazione o se ti sei spaventato?
non riesco a capire se la mia versione porta la resistenza ventola abitacolo e se si dove si trova. ho visto sotto il vano porta oggetti e non sono riuscito a trovarla. sai darmi qualche info? grazie
 

M@urizio

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non riesco a capire se la mia versione porta la resistenza ventola abitacolo e se si dove si trova. ho visto sotto il vano porta oggetti e non sono riuscito a trovarla. sai darmi qualche info? grazie

Nessuna 166 ha una resistenza aggiuntiva, è molto più progredita, ha un modulo connesso con il motorino che controlla la velocità.
 

FRANCESCO 1977

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Nessuna 166 ha una resistenza aggiuntiva, è molto più progredita, ha un modulo connesso con il motorino che controlla la velocità.
Allora devo controllare la centralina del clima. Secondo te è fattibile bypassare la centralina e far arrivare tensione alla ventola? Come posso vedere se è lei che da problemi?
 

M@urizio

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Allora devo controllare la centralina del clima. Secondo te è fattibile bypassare la centralina e far arrivare tensione alla ventola? Come posso vedere se è lei che da problemi?
No almeno non saprei come fare, anzi è facile far danni...
 

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