VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO PARTE APPENA SPENTO IL MOTORE

Chinook95

Alfista principiante
27 Gennaio 2024
3
0
11
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, sono un possessore di alfa Romeo giulietta 1.6 120cv euro 6D (modello con adblue). Da qualche giorno ho effettuato delle modifiche all’auto eliminando il FAP e inserendo un DOWNPIPE 200 celle. Inoltre ho fatto disattivare EGR e sistema ADBLUE. La macchina è regolare e non ha nessuna spia sul cruscotto ma noto che, una volta spento il motore, parte la ventola di raffreddamento. Inizialmente pensavo ad una temperatura troppo alta ma ho controllato e lo fa sempre, anche quando l’acqua non ha raggiunto nemmeno i 70 gradi. La vaschetta del liquido è perfetta, la temperatura non supera mai i 92-93 gradi letta tramite obd ma la ventola parte ogni volta che spengo mentre in marcia rimane spenta. Secondo voi quale può essere la causa? È un problema secondo voi? Rimango in attesa
 
La causa la trovi nel lavoro fatto male. La funzione della ventola che si accende o rimane accesa quando spegni il motore è quella di smaltire il calore di una rigenerazione interrotta o appena conclusa. Sei sicuro che in centralina hanno tolto il programma di rigenerazione?
Detto questo voglio ricordarti che quello che hai fatto fare alla tua Giulietta è illegale e si rischiano denunce penali
 
  • Like
Reactions: Ro60
La causa la trovi nel lavoro fatto male. La funzione della ventola che si accende o rimane accesa quando spegni il motore è quella di smaltire il calore di una rigenerazione interrotta o appena conclusa. Sei sicuro che in centralina hanno tolto il programma di rigenerazione?
Detto questo voglio ricordarti che quello che hai fatto fare alla tua Giulietta è illegale e si rischiano denunce penali
Capisco e sono a conoscenza che sia illegale ma il fap era costantemente intasata per via delle piccole tratte giornaliere che faccio per lavoro. Tralasciando quello, sto monitorando tutta l’auto tramite obd II tra temperature e altro. Ho effettuato più volte delle diagnosi e non mi da nulla.. come faccio a capire se il problema sta nella mappa? Tramite obd mi dice che non sta rigenerando ma non so se sia attendibile come dato. Che prova posso fare per capire se la ventola parte perché rileva una specie di “rigenerazione”?
 
Devi rimettere la mappa originale e vedere se ci sono problemi se tt apposto poi devi rimettere una mappa che esclude adblu e dpf.. ecc..
 
Capisco e sono a conoscenza che sia illegale ma il fap era costantemente intasata per via delle piccole tratte giornaliere che faccio per lavoro. Tralasciando quello, sto monitorando tutta l’auto tramite obd II tra temperature e altro. Ho effettuato più volte delle diagnosi e non mi da nulla.. come faccio a capire se il problema sta nella mappa? Tramite obd mi dice che non sta rigenerando ma non so se sia attendibile come dato. Che prova posso fare per capire se la ventola parte perché rileva una specie di “rigenerazione”?
La funzione di rigenerazione mette in atto alcune strategie legate a questa operazione. Come già detto una di queste è proprio l'accensione della ventola. La tua lo fa senza rigenerazione (anche qui sarebbe da verificare che gli iniettori non eseguano il ciclo), anzi, senza DPF. Nessuno nel forum può dirtene la causa ma solo ritornando da chi ti ha fatto questo lavoro (forse). DPF sempre intasato? La soluzione giusta era sostituirlo, anche con uno usato e poi, nonostante le brevi tratte, tenere monitorate le rigenerazioni in modo da non interromperle. E il DPF non si intasava. Alla prossima revisione la vedo dura.
 
  • Like
Reactions: VURT
Sicuramente c’è qualcosa che non va probabilmente non è andato bene qualcosa nella procedura di esclusione dpf ecc..
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capisco e sono a conoscenza che sia illegale ma il fap era costantemente intasata per via delle piccole tratte giornaliere che faccio per lavoro. Tralasciando quello, sto monitorando tutta l’auto tramite obd II tra temperature e altro. Ho effettuato più volte delle diagnosi e non mi da nulla.. come faccio a capire se il problema sta nella mappa? Tramite obd mi dice che non sta rigenerando ma non so se sia attendibile come dato. Che prova posso fare per capire se la ventola parte perché rileva una specie di “rigenerazione”?
Se insieme alla funzionamento della ventola sono ancora attive anche le post iniezioni, rischi un’autocombustione
 
  • Like
Reactions: Ro60 e Gegge67