Verifica corretto funzionamento luci cornering

Lukappaseidue

Alfista Intermedio
2 Gennaio 2023
285
245
55
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Tonale
Motore
Diesel
Ciao a Alfisti.
Piccolo quesito.
Come si verifica il corretto funzionamento delle luci cornering (la mia Ti monta i fari FULL LED MATRIX).
Ho qualche dubbio sul loro funzionamento e vorrei verificare
grazie a tutti

Ciao caro Luca: mi fa piacere leggerti.
Da quello che mi è stato detto le luci "di svolta" si attivano solo a bassa velocità quando si curva o quando si attivano le frecce ed hanno la precipua funzione di illuminare lateralmente la strada.

Per verificare se è presente sulla tua unità, basta andare in una strada buia e la cosa è assolutamente evidente eseguendo le operazioni di cui sopra (magari prova davanti ad una vetrina di un negozio)

Che piacere leggerti :D
Il funzionamento generale delle cornering lo conosco (anche la mia moto ne è dotata)
Solo che ho avuto l'impressione che sulla mia Tonale qualche volta non funzioni (non ho alcun errore di sorta sul display)
Pertanto volevo verificare se c'è qualche manovra specifica per attivarlo (che hai scritto sopra)

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Che piacere leggerti :D
Il funzionamento generale delle cornering lo conosco (anche la mia moto ne è dotata)
Solo che ho avuto l'impressione che sulla mia Tonale qualche volta non funzioni (non ho alcun errore di sorta sul display)
Pertanto volevo verificare se c'è qualche manovra specifica per attivarlo (che hai scritto sopra)
Le uniche manovre che conosco sono quelle che ti ho indicato.
Se può esserti di conforto, anche io alcune volte ho l'impressione che non ci sia alcuna attivazione o meglio non vedo alcuna differenza di luminosità in attivazione lateralmente.
Comunque attendiamo chi ha, magari, informazioni più precise a riguardo.
Un grande abbraccio

• Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma parlate della funzione cornering o della funzione AFS?
Nella Stelvio la funzione cornering è quella che accende i fendinebbia quando sterzi (ed è abilitabile da menu).
La funzione AFS (Adaptive Frontlight System), ove presente, è un sistema abbinato ai fari allo Xenon che orienta il fascio luminoso principale, sia orizzontalmente che verticalmente, adattandolo alle condizioni di guida in fase di svolta/curva in maniera continua ed automatica.

Nella Tonale il sistema AFS è un sistema che adatta la profondità del fascio luminoso anabbagliante, in funzione di alcune condizioni di guida. Ma non sono sicuro che abbia anche la regolazione automatica orizzontale.
Che peraltro nella Tonale forse lo chiamano ADAPTIVE DRIVING BEAM (ADB). Con Full LED Matrix.

Ultima modifica:
Su web si legge che l’ADB funziona solo con abbaglianti ON + Auto High Beam attivo.
Da verificare.

Ma parlate della funzione cornering o della funzione AFS?
Nella Stelvio la funzione cornering è quella che accende i fendinebbia quando sterzi (ed è abilitabile da menu).
La funzione AFS (Adaptive Frontlight System), ove presente, è un sistema abbinato ai fari allo Xenon che orienta il fascio luminoso principale, sia orizzontalmente che verticalmente, adattandolo alle condizioni di guida in fase di svolta/curva in maniera continua ed automatica.

Nella Tonale il sistema AFS è un sistema che adatta la profondità del fascio luminoso anabbagliante, in funzione di alcune condizioni di guida. Ma non sono sicuro che abbia anche la regolazione automatica orizzontale.
Che peraltro nella Tonale forse lo chiamano ADAPTIVE DRIVING BEAM (ADB). Con Full LED Matrix.
Mi rifaccio alla funzioni del video che ho postato al messaggio 2
La Tonale non ha i fendinebbia come la Stelvio e tutte le funzioni sono racchiuse nell'ottica principale con accensioni e spegnimenti selettivi delle "parabole"

Ciao a Alfisti.
Piccolo quesito.
Come si verifica il corretto funzionamento delle luci cornering (la mia Ti monta i fari FULL LED MATRIX).
Ho qualche dubbio sul loro funzionamento e vorrei verificare
grazie a tutti

Se ti riferisci a quando intervengono esattamente, queste luci funzionano come ben sai, solo a bassa velocità (non so quale esattamente, non ci ho mai fatto caso) ma per qualche strana impostazione sw, quando sei "troppo" basso di velocità si rispengono nuovamente (più o meno circa ... la butto li ... sotto i 10 Km/h).
Ed è molto strano perchè anche quando stai facendo le manovre di parcheggio a passo d'uomo, sarebbe carino averle accese.

Se può essere utile:

Screenshot 2026-03-10 alle 17.52.10.webp
Screenshot 2026-03-10 alle 17.52.16.webp
Screenshot 2026-03-10 alle 17.52.27.webp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue
L'equivalente della funzione cornering, che illumina l'angolo vicino, dovrebbe attivarsi usando le frecce.
Non mi risulta che la Tonale abbia la funzione di adattamento orizzontale in curva come la Stelvio.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction