Vibrazione dall'interno marmitta Alfa 166 JTD

Discussione in 'Interni' iniziata da maxbeauty101, 17 Luglio 2008.

  1. Salve ragazzi alla mia piccola sento una rumore vibrazione molto presumibilmente dall'interno della marmitta .Sembra venire dall'altezza della parte sotto i sedili .Cosa pensate che sia ?E' una 166 2.4 JTD.
     
  2. Sto caricando...


  3. Grazie Pietro , ho letto è credo sia aimile al problema della 147 jtd , avevo un dubbio simile perchè io prima avevo una croma , che mi ha dato lo stesso problema spatiro con la sostituzione del flessibile.Vedo di smontarlo e vi faro' sapere .Speriamo non sia un lavoro proibtivo perchè io in garage ho solo un semplice crick .Con la croma ci sono riuscito , ma con questa non lo so.Eventualmente non fosse il flessibile ma il cvatalizzatore pensate sia fattibile lo svuotamento dello stesso ?E se si ,poi ho problemi con la mappa ?
     
  4. ma se il rumore non è eccessivo e lo fa solo al minimo, lascia stare :)
    Comunque svuotare il kat è fattibile. Non so poi come fai con le revisioni periodiche, però.
    ciao
     
  5. Credo che maxbeuty per "svuotamento" intenda la progressiva volatilizzazione dell'elemento fonoassorbente del dispositivo di silenziamento per causa dell'effetto congiunto della pressione dei gas e della temperatura. Ciò era uno degli effetti indesiderati causati dal fatto che il fonoassorbente, fino al '99 circa, era costituito solitamente di un preformato in lana di roccia basaltica, che si sfaldava anche a causa delle condense. Con l'avvento dell' E-glass a fibra lunga al posto del basalto, il problema si è parecchio ridotto. Bisognerebbe precisare poi che, in molte marmitte aftermarket, notoriamente votate ad una durata inferiore del primo impianto in quanto tutte, originali comprese, sono costruite economizzando sui materiali della componentistica interna, il tubo forato a volte è rivestito con un manicotto costituito di lana di acciaio inossidabile (solitamente è un AISI 434) che spesso, per dare maggior coesione ed evitare lo sfilacciamento quando lo stesso deve accoppiare con il preformato, viene avvolto a spirale con un filamento di acciaio. Può capitare che, una volta sfibrata la lana inox, la spirale vada a contatto con il tubo forato e che, a regimi medio bassi, produca il fastidioso sbatacchiamento. Dalla posizione descritta, pare si tratti della centrale. Per quanto riguarda la catalitica, la stessa non può svuotarsi in quanto il monolita catalitico resta fisicamente integro per anni. :decoccio:
     
  6. Allora ragazzi,ho scoperto che il rumore vibrazione non proviene dalla marmitta,ma dall'interno della sottocoppa dell'olio.Cosa diavolo c'è nella sottocoppa che puo' fare sto rumore?La marmitta è apposto,salvo la semicopertura metallica inferiore del catalizzatore che era rotta completamente e l'ho tolta.Credevo la vibrazione fosse quella.Ho fatto male?
     
  7. occhio a quando parcheggi sull'erba secca o similia dato che il catalizzatore raggiunge temperature elevate potrebbe causarne l'incendio che potrebbe estendersi facilmente anche alla macchina. La paratia serve proprio a scongiurare questo pericolo.
    Anch'io durante la marcia avvertivo una vibrazione molto fastidiosa all'interno della macchina: nel mio caso veniva dalla boccola della leva cambio: una bella pulita con l'aspirapolvere e un po' di grasso ed è tornato il silenzio :eclipsee_Victoria:
     
  8. E' vero , so che posso diventare un incendiario!;-) Ad ogni modo la mia vibrazione viene dal vano motore mi è sembrato provenisse dall'interno della sottocoppa , ma mi hanno detto che non vi è nessuna catena all'interno.Qualcun'altro mi ha detto che si tratta di una puleggia , ma non capito quale .Ad ogni modo il rumore l'ho sentito anche su altre vetture 166 e 156 con la stessa motorizzazione 2.4 jtd.Credo sia una inefficienza comune .Strano che a nessuno ricordi qualcosa.