Vibrazione/disturbo cassa acustica (bassi) anteriore SX in presenza di umidità

Sandecker

Nuovo Alfista
26 Settembre 2012
5
0
1
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm
Ciao a tutti,

vi espongo il mio problema: in presenza di umidità (in pratica nei giorni di pioggia) la cassa anteriore sinistra (quella sotto che riproduce i bassi) produce un fastidioso rumore di disturbo (solamente a certe frequenze di bassi)...

Il problema sparisce una volta che il clima è più secco... la cassa riprende a funionare perfettamente.

L'ho portata una settimana fa dal concessionario, che ha riscontrato il problema (fortunatamente quel giorno pioveva e il disturbo si poteva sentire chiaramente!). Mi hanno detto di aver sostituito la cassa e il cavo di collegamento.. Ovviamente in questi giorni ha ripreso a piovere e il problema si è ripresentato :(

A questo punto cosa diavolo potrebbe essere? mi vien da dire che riportandola al concessionario sia inutile...
Qualcun altro ha avuto questo problema? In che parte dell'impianto l'umidità potrebbe generare dei disturbi?

Grazie,
ciao.
 
Re: Vibrazione/disturbo cassa acustica (bassi) anteriore SX in presenza di umidi

Nessuno ha mai avuto questo problema? Potrebbe essere qualche collegamento dietro la radio che magari non fa contatto bene?? A questo punto mi viene da pensare che nella portiera sia tutto ok... Forse tra la radio e la portiera sinistra...
 
Re: Vibrazione/disturbo cassa acustica (bassi) anteriore SX in presenza di umidi

ciao stesso problema:nei periodi più freddi sento vibrare le griglie dei woofer,appoggiandoci una mano sopra le vibrazioni scompaiono..quando fa più caldo il problema quasi è assente,va a sapere forse per via della dilatazione termica dei materiali...dunque non è un problema tecnico dell'impianto audio bensì di materiali(plasticacce fiat)...anch'io ho esposto il problema in concessionario inutilmente...quando avrò tempo/modo/voglia/ispirazione risolverò il problema di persona nell'unica maniera possibile:smontando i pannelli delle portiere e siliconando le griglie a questi ultimi in modo tale che non abbiano modo di "ballare"causando gli odiosi ronzii...
 
R: Vibrazione/disturbo cassa acustica anteriore SX in presenza di umidità

Provate a spruzzare un Po di disossidante nel connettore della portiera. A me ogni tanto mi interrompe il suono...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: Vibrazione/disturbo cassa acustica (bassi) anteriore SX in presenza di umidi

silicone spray
 
Re: Vibrazione/disturbo cassa acustica (bassi) anteriore SX in presenza di umidi

Soluzione trovata 2 mesi fa...
Prendete del velcro nero tagliatelo a pezzetti piccoli e infilatelo con un taglierino nella parte circostante alla cassa si andrà a sistemare da solo e non si vede nulla [emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vibrazione/disturbo cassa acustica (bassi) anteriore SX in presenza di umidi

La cassa(woofers) e'da sostituire.
Le casse originali sono di bassissima qualita' e manifattura,plastica e cartone.
Si deformato e mandano fuori asse lo scorrimento della bobina nel magnete.E' un caso che lo fa la cassa sx a me lo faceva quella dx. La soluzione e' stata la sostituzione dei woofers , naturalmente non con gli originali ma con woofers in policarbonato e acciaio...
 
Ultima modifica: