2.2 Diesel Vibrazione forte motore

Peppe11

Nuovo Alfista
16 Aprile 2021
6
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Salve a tutti,
Vi racconto la mia terribile esperienza da un paio di giorni con la giulia.
All'improvviso una sera dopo rifornimento mi fermo metto la macchina in P e sento tremare più del solito, in genere al minimo tremava ma leggerissimo e non sempre.
Neanche 10 km dopo la poso e a casa sentivo un ticchettio metallico dal motore e sembrava un iniettore (non ne capisco quasi nulla ma ho visto dei video qui sul forum simili).
Giorno dopo la metto in moto per vedere e vibrazione/tremolio sparito e macchina perfetta, la prendo faccio i giri ecc, la parcheggio ore 22 e fin qui tutto ok.
Appena la riprendo la notte ore 01.00 parto e tutto ok, faccio 5/10km max e la macchina inizia a tremare forte dal motore, ma FORTE, quindi la porto subito a casa piano piano in DNA (verde) molto veleggiamento ecc per usare il meno possibile il motore.
Penso subito a carburante sporco ovviamente, da li ora il motore trema fortissimo la macchina non la sto più usando e dalle marmitte il gas di scarico esce a colpi
E' come se andasse a 3 ma non riesco a capire bene.
Oggi alzata sul cric, smontato filtro gasolio NERO, cambiato filtro il gasolio era effettivamente sporco quasi un marrone, comunque torbido, filtro nuovo e pulitore iniettori ecc.
Speravo in un miglioramento in quanto a guardare il filtro NERO e spesso ho detto ecco qua non passava più diesel e mi faceva questo problema, invece metto in moto ed è sempre uguale.
Sparito il problema della prima sera del ticchettio ma la macchina trema fortissimo e dal gas di scarico esce molto borbottante mettendo la mano vicino
Niente fumo nero/bianco
Attualmente l'idea che mi sono fatto anche a vedere dal filtro gasolio potrebbero essere gli iniettori anche perchè il problema mi sembra molto correlato al rifornimento( problemi sorti pochi km dopo)
Grazie a tutto, domani cerco di allegare foto e video
 
Ciao, io ho avuto lo stesso sintomo, motore al minimo vibrava moltissimo (non ho controllato quanto gas di scarico usciva).

Per mia fortuna la stavo ritirando dall'officina Alfa dove l'avevo portata per sostituire parabrezza e fanale danneggiati dalla grandine quindi ho subito riportato il fatto al meccanico che aveva in consegna la mia auto.

Ha subito capito il problema, si era incrostato il sensore che legge l'aria in entrata nel collettore di aspirazione.

10 minuti l'ha smontato, pulito e rimontato e problema risolto, anche se sarà da dare una bella pulita all'aspirazione al prossimo tagliando.
 
  • Like
Reactions: danardi e VURT
Ciao, io ho avuto lo stesso sintomo, motore al minimo vibrava moltissimo (non ho controllato quanto gas di scarico usciva).

Per mia fortuna la stavo ritirando dall'officina Alfa dove l'avevo portata per sostituire parabrezza e fanale danneggiati dalla grandine quindi ho subito riportato il fatto al meccanico che aveva in consegna la mia auto.

Ha subito capito il problema, si era incrostato il sensore che legge l'aria in entrata nel collettore di aspirazione.

10 minuti l'ha smontato, pulito e rimontato e problema risolto, anche se sarà da dare una bella pulita all'aspirazione al prossimo tagliando.
Sicuramente ti riferisci al sensore map
 
  • Like
Reactions: Yarway
Pubblicità - Continua a leggere sotto