Vibrazione piantone sterzo

lander

Alfista principiante
1 Febbraio 2016
50
4
9
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.5 Quadrifoglio Verde
Buonasera ragazzi, ho un problema sulla mia 33 : in pratica il piantone dello sterzo vibra parecchio sul dissestato e/o nelle accelerazioni/decelerazioni brusche.Non si avvertono vibrazioni allo sterzo ma sento parecchio il rumore sotto il cruscotto.
Ho provato a dare una bella stretta a bulloni/dadi del piantone ed il rumore è scomparso per.... 100 km, dopodichè di nuovo rumore di vibrazione bello forte. Ho ricontrollato e di nuovo tutto da stringere... non posso fermarmi ogni pochi km a stringere il tutto!! Da cosa potrebbe dipendere, magari qualche altro organo (chessò, ammortizzatori, gommini vari, scatola sterzo) ? Oppure mi conviene mettere quel liquido che blocca ben bene i serraggi ?
Ps. il modello è 1.5 quadrifoglio verde dell'85, quindi prima serie!
Grazie in anticipo a tutti :grinser021:
 
..ciao..prima cosa per non dar niente per scontato verifica che non sia il sistema
di sgancio rapido che permettte di allentare il piantone per regolarlo in altezza..

..è fatto con il principio dei serraggi a sgancio dei mozzi delle biciclette da corsa,
c'è una vite filettata che attraversa il portapiantone e il piantone, quando viene serrata
li blocca insieme; la vite da un lato ha un dado che può essere a fatica (diciamo che
è autoserrante, in pratica: ha il diametro del foro filettato stretto quanto basta) con chiave
inglese, e dall'altro lato hai la leva che aziona un meccanismo ad eccentrico o a filetto non ricordo
(comunque azionando la leva vai a serrare) e che va tenuta ferma mentre regoli il dado dal lato opposto..

..devi stringere un po' il dado autoserrante (con chiave inglese) quando la leva dall'altro lato
è aperta e poi fare la prova se hai stretto il giusto (chiudendo la leva hai una buona resistenza
e il piantone non si muove) o troppo poco o troppo (eccessiva forza per serrare la leva)..
..mettiampo che la prima volta lo hai tretto senza tener conto della leva sull'altro lato
e allora si spiegherebbe perchè si è riallentato (in pratica si è girata un po la leva
che non era in posizione chiusa)..

..se poi non fosse questo puoi provare a postare indicazioni più precise
(capire se dipende dai bulloni oppure dal montaggio delle plastiche
copripiantone, se per caso le hai smontate di recente) o immagini..
..comunque il piantone sterzo è fatto di pochi pezzi, se ci giri un po'
intorno o appoggi un amano sui vari pezzi quando senti il rumore alla fine
trovi dov'è che ha gioco..