Vibrazione sterzo eccessiva e movimento ruote visibili

ram1750

Nuovo Alfista
15 Maggio 2026
8
1
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti
Giulietta QV 1750 241 Sistema frenante brembo maggiorato originale casa madre.
In allegato ho fatto un piccolo video in cui si vede al colpetto secco di freno il movimento evidente del volante, ma si muovono anche le ruote.
Ho fatto sostituire dal meccanico le pastiglie freno, e mi ha messo ferodo, (compatibili con la mia) combinazione dal cambio pastiglie, appena do dei colpetti secchi al freno, si muove lo sterzo e le ruote. Sono ritornato da lui e Mi ha fatto sostituire così ad occhio i braccetti oscillanti (marca TRW) e mi vibra lo stesso lo sterzo , quando do dei colpetti secchi tipo (ad esempio)quando sei nel traffico e freni di colpo con colpetti secchi al freno, vibra trema il volante al colpo del freno, cosa che prima non faceva). Sono andato da un altro meccanico e dice che sono i braccetti (li ho cambiati da pochi giorni, tra l'altro la macchina ha 50000 km solamente. Lui mi dice chissà andando a mettere i bracci originali il problema sparisce?? (A spese mie però ovviamente dovrei spendere 650 euro di bracci originali (quelli che ho appena montato sono TRW) e vedere se non trema più . Io sto pensando chissà sono le pastiglie ? O qualche cosa legato al sistema frenante ? Combinazione il tremolio dello sterzo e ruote (entrambe) mi è comparso alla sostituzione delle pastiglie freno ferodo.
Non posso escludere al 100% che prima del cambio pastiglie il tremolio non c'era, perchè adesso mi stanno venendo tanti dubbi, ma a come sono fatto io che sono un fissato su queste cose, me ne sarei accorto.
Finora ho speso 650 euro tra braccetti TRW e pastiglie e manodopera , e mi ritrovo la macchina così , che appena freno di colpo lo sterzo fa uno scatto , accompagnato dalle ruote .
Ho portato la macchina stamattina da un altro meccanico che dice che al 90% sono i braccetti , dice proviamo gli originali ma adesso non me la sono sentita di comprare i bracci originali perché i bracci sono nuovi, anche se non originali ma marca TRW. Ora non so che devo fare. Magari c'è qualcuno che può darmi una strada da percorrere?? Io a sensazione penso ai freni, perché anche con un colpetto leggero leggero , sento attraverso il volante qualcosa che si muove (se fossero i braccetti, non penso proprio che con un leggero colpetto , avrebbero fatto gioco) RIPETO , tutto si aggrava con il colpo secco al pedale freno ed è comparso il tutto dopo la sostituzione pastiglie .
Un altro meccanico stamattina l'ha messa sul ponte, controllato pastiglie ecc ecc, ha detto forse sono i bracetti, magari mettendo gli originali.......si però a spese mie facciamo i tentativi caxxxxo
Ma solo i braccetti esistono? non può essere altro???? Lo dico perchè questi TRW li ho cambiati neanche 10 giorni fa e il problema me lo faceva già subito dopo averli montati.
Grazie a chi risponderà

Allegati

• giulietta.mp4
    2.4 MB
Verifica se le pastiglie sono perfettamente sedute nella pinza, alcune pastiglie aftermarket o anche originali possono avere piccoli giochi se non alloggiate correttamente. Un “colpo secco” fa vibrare la pinza, che si trasmette allo sterzo.

Oppure Pinze non serrate correttamente o staffe leggermente allentate, se le guide della pinza o i bulloni non sono perfettamente fissati, anche un tocco leggero del freno si sente nel volante (ma non credo sia il tuo caso).

Dischi leggermente deformati, se vedi disegni sul disco non uniforme o irregolare, si percepisce un piccolo “colpo” o vibrazione.

Clip o distanziali mancanti o posizionati male, alcuni impianti Brembo (soprattutto maggiorati) richiedono clip anti-vibrazione o spessori specifici, se una clip è messa male o mancante, il pedale “colpisce” lo sterzo al primo freno secco.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Verifica se le pastiglie sono perfettamente sedute nella pinza, alcune pastiglie aftermarket o anche originali possono avere piccoli giochi se non alloggiate correttamente. Un “colpo secco” fa vibrare la pinza, che si trasmette allo sterzo.

Oppure Pinze non serrate correttamente o staffe leggermente allentate, se le guide della pinza o i bulloni non sono perfettamente fissati, anche un tocco leggero del freno si sente nel volante (ma non credo sia il tuo caso).

Dischi leggermente deformati, se vedi disegni sul disco non uniforme o irregolare, si percepisce un piccolo “colpo” o vibrazione.

Clip o distanziali mancanti o posizionati male, alcuni impianti Brembo (soprattutto maggiorati) richiedono clip anti-vibrazione o spessori specifici, se una clip è messa male o mancante, il pedale “colpisce” lo sterzo al primo freno secco.
Grazie per la tua risposta
siccome oggi ho girato 5/6 meccanici, uno diceva i bracci, uno un’altra cosa ecc ecc.
io per un sì e per un no, ho fissato un appuntamento in Alfa Romeo. Ho spiegato a voce il problema e dicono che potrebbe essere qualcosa ai freni .
Per puro caso , dopo che ho cambiato pastiglie, ho avuto questo problema.
Tanto se in Alfa mi dicono che sono i freni , ok gli dico fate quello che dovete fare. Se mi dicono i braccetti , ok montate i braccetti , però se il problema rimane io non vi pago i braccetti nuovi e mi rimettete di nuovo quelli che c’erano.
Stessa cosa se mi dicono che sono i freni o altro.
Insomma pago , tolgo soldi solo se il problema sparisce.
Mentre se vado da quel meccanico che mi vuole far sostituire i bracci con quelli originali, mettiamo caso che il problema rimane, di certo non mi rimborsano i soldi, perché penso io il problema sarà un altro.
Infatti ho chiesto al meccanico che vuole farmi ricomprare i bracci (originali) gli ho domandato se il problema rimane? Lui mi ha risposto vuol dire che sono difettosi pure i bracci originali . Lui esclude qualsiasi cosa, ha puntato solo ai bracci . Però se non sono loro, i soldi li spendo io. Bisognerebbe dimostrare ad alfa poi, che i bracci originali sono difettosi. Quindi non me la sono sentita di andare da questo meccanico e ordinare di nuovo bracci, anche se adesso ho preso TRW con una settimana di vita.
Andrò quindi in Alfa e dire risolvetemi il problema e pago ogni cosa, ma poi al ritiro macchina se il problema persiste non pago nulla.
Penso sia la strada più giusta no?

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ciao, ho avuto un problema analogo a 40.000 km con Brembo 330 e MJET 170 CV. Non si muoveva il volante ma le ruote si e una un po di più dell'altra. La sentenza è stata: bracci oscillanti (trapezi inferiori). Tutto era nato dal gommista che si accorse di questo problema, confermato da officina ufficiale AR. Sostituiti i braccetti con originali, quelli precedenti, con basso chilometraggio non erano conciati male e quindi li ho tenuti e, al limite, possono essere riboccolati. Prima dell'intervento la frenata era perfetta e anche l'avantreno. Ora anche, aveva solo quel difetto dello spostamento ruote. Dopo la sostituzione, essendo tutto perfetto e nuovo, non ho più verificato ma leggendo questa tua, lo farò, anche perchè ho cambiato le pastiglie da circa 1.000 km. Faccio un video e ti faccio sapere. Almeno se è ok, avrai la QUASI certezza che sostituendo con gli originali, dovresti risolvere il problema.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, ho avuto un problema analogo a 40.000 km con Brembo 330 e MJET 170 CV. Non si muoveva il volante ma le ruote si e una un po di più dell'altra. La sentenza è stata: bracci oscillanti (trapezi inferiori). Tutto era nato dal gommista che si accorse di questo problema, confermato da officina ufficiale AR. Sostituiti i braccetti con originali, quelli precedenti, con basso chilometraggio non erano conciati male e quindi li ho tenuti e, al limite, possono essere riboccolati. Prima dell'intervento la frenata era perfetta e anche l'avantreno. Ora anche, aveva solo quel difetto dello spostamento ruote. Dopo la sostituzione, essendo tutto perfetto e nuovo, non ho più verificato ma leggendo questa tua, lo farò, anche perchè ho cambiato le pastiglie da circa 1.000 km. Faccio un video e ti faccio sapere. Almeno se è ok, avrai la QUASI certezza che sostituendo con gli originali, dovresti risolvere il problema.
Ciao, però guarda caso a me il problema si è presentato dopo aver sostituito le pastiglie. E ora sto andando in crisi, in quanto il meccanico mi ha fattto cambiare i bracci con marca TRW ma il problema non è sparito . Ho chiamato in Alfa e ora ho un appuntamento settimana prossima. Ora mi viene un dubbio , rimontare i bracci precedenti o andare in Alfa con questi TRW e spiegargli tutto?
Che dici

A me tutto a posto. Vai in AR, gli spieghi il tutto e senti cosa dicono. Naturalmente porta anche i vecchi trapezi.

Sono stato in Alfa ieri, e come prima impressione , imbarazzante. Ho fatto vedere come tremano le ruote al colpo secco frenata e di conseguenza si muove il volante, non sapeva che dire, ha alzato le spalle dicendo che gli sembra normale, mi ha risposto anche che magari me lo faceva anche prima del cambio pastiglie e non me ne sono accorto. Roba da matti, maniaco dei rumori e di tutto , come sono io, avrei avvertito questa cosa immediatamente.
Fatto sta che me ne sono andato con zero soddisfazione e frustrazione.
Ora ne sto girando tanti e davvero non so che fare. L’ultimo meccanico mi ha detto cambiamo i bracci (attualmente ho i TRW che hanno 2 settimane di vita) con altri 2 di un’altra marca che dovrebbe farmeli passare in garanzia . Da premettere che l’auto ha 50000 km!!! Quindi se il problema non sparisce dovrei mettere bracci originali che costano un rene?
Il mio chiodo fisso è che è cominciato tutto dopo il cambio pastiglie Ferodo.
Non riesco ad uscirne fuori .
Nessuno che si concentra sui freni , pinze ecc ecc, danno per scontato i bracci

Sono stato in Alfa ieri, e come prima impressione , imbarazzante. Ho fatto vedere come tremano le ruote al colpo secco frenata e di conseguenza si muove il volante, non sapeva che dire, ha alzato le spalle dicendo che gli sembra normale, mi ha risposto anche che magari me lo faceva anche prima del cambio pastiglie e non me ne sono accorto. Roba da matti, maniaco dei rumori e di tutto , come sono io, avrei avvertito questa cosa immediatamente.
Ora ne sto girando tanti e davvero non so che fare. L’ultimo meccanico mi ha detto cambiamo i bracci (attualmente ho i TRW che hanno 2 settimane di vita) con altri 2 di un’altra marca che dovrebbe farmeli passare in garanzia . Da premettere che l’auto ha 50000 km!!! Quindi se il problema non sparisce dovrei mettere bracci originali che costano un rene?
E' la via più semplice economicamente vantaggiosa "per loro"

Pinze che ballano sul fusello