Vibrazione volante

Filippo.12

Alfista principiante
16 Novembre 2021
124
29
40
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Salve, premetto che io pochi chilometri fa ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori i 2 braccetti anteriori e fatto la convergenza, ora però superati i 120/130 km/h sento una vibrazione non forte ma da fastidio.
Ora con la prima sento un ticchettio proveniente dalla ruota destra ( in realtà anche con altra marce) facendo piccoli controlli ho visto che Il semiasse destro ha un gioco che il sinistro non ha ( probabilmente e da cambiare)
La mia domanda è: è possibile che quella vibrazione è dovuta dal semiasse?
Eh non penso sia l'equilibratura delle ruote perché è stata fatta circa 4 mesi fa
 
Si, è possibile. Sostituiscilo al più presto
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
La mia domanda è: è possibile che quella vibrazione è dovuta dal semiasse?
Eh non penso sia l'equilibratura delle ruote perché è stata fatta circa 4 mesi fa

La risposta alla tua domanda è sì anche se prima di spendere soldi magari per inutilmente, ripeti l'equilibratura e controlla lo stato delle ruote (eccentricità dei cerchi e condizione della gomma).

Il gioco che hai rilevato è assiale o radiale? Un minimo gioco non necessariamente è patologico.
 
  • Like
Reactions: broken e Filippo.12
La risposta alla tua domanda è sì anche se prima di spendere soldi magari per inutilmente, ripeti l'equilibratura e controlla lo stato delle ruote (eccentricità dei cerchi e condizione della gomma).

Il gioco che hai rilevato è assiale o radiale? Un minimo gioco non necessariamente è patologico.
Il gioco è assiale, sicuramente è da cambiare perché comunque il gioco c'è solo in quello destro il sinistro niente, però nel dubbio provo prima a rifare l'equilibratura delle gomme e poi vado dal meccanico
Grazie
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Il gioco è assiale, sicuramente è da cambiare perché comunque il gioco c'è solo in quello destro il sinistro niente, però nel dubbio provo prima a rifare l'equilibratura delle gomme e poi vado dal meccanico
Grazie
Facci sapere
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
La vibrazione superati i 120/130 la percepisci solo quando acceleri od a prescindere da carico motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto