vibrazioni cruscotto e rumori vari!

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
ciao ragazzi ho un alfa 156 berlina del 1999...ho un problema se cosi si può chiamare, mi vibra il cruscotto per essere preciso la zona dove cè il contakm e contagiri, se premo su quella parte sparisce e la vibrazione voglio ricordarvi che si avverte solo quando sono in movimento specie a basse velocità in città. poi sento provenire tipo dei rumori leggeri come se le guarnizioni delle porte bollissero. come mai tutti questi problemi con cigolii ecc? se non avesse questi difetti sarebbe perfetta! :mad::mad::mad:
 
Mia madre ha questo tuo stesso problema sulla 146...oltre a vibrare un pò il cruscotto, vibrano da morire le portiere; sembra come se fossero le guarnizioni che si strofinano tra di loro. quando cammina su una strada un pò dissestata sembra che cade tutto nella macchina. Ha provato a portarla dal carrozziere e far registrare gli sportelli tre volte, ma tempo 20km e torna da capo: a quel punto ci ha rinunciato.

Nel tuo caso si potrebbero essere un pò svitate le viti che tengono la plastica trasparente...penso, non so come sia fatto il cruscotto della 156
 
no le viti le ho controllate, premendo un pò con la mano sul cruscotto dove cè il rialzo del contakm il rumore sparisce...che stres! piu che altro mi da fastidio questa e volevo sapere se c'è gia passato qualcun altro con la 156 almeno mi dice come ha risolto poi per gli sportelli non penso sia un gran problema credo siano le guarnizioni un pò vecchie no?
 
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Riporto un mio intervento di qualche mese fa, a proposito di rumori del cruscotto:


Dunque, da spiegare a parole non è semplice, ma ci possiamo provare.
Se sei sicuro che il rumore proviene da quella posizione (da dietro la strumentazione) fai comunque questa verifica:
Togli il contagiri (c'è una vite per asportare la ghiera esterna e due viti per lo strumento, più i connettori elettrici posteriori).
A quel punto vedrai l'interno del box strumenti, con un collettore dell'aria che attraversa orizzontalmente lo spazio, collegandosi alla bocchetta alla sinistra del guidatore.

Sopra il collettore aria c'è una striscia di gomma spugna che ammortizza e vincola il collettore stesso. Sfonda la gomma spugna con un lungo cacciavite (20-30cm) o qualsiasi attrezzo altrettanto lungo (uno scalpello, un piccolo tubo, un piatto in ferro....quello che vuoi) e cerca con qualche tentativo di intercettare il diffusore dell'aria che manda sul parabrezza.

Quando lo trovi, fai leva con l'attrezzo e ascolta il rumore. Se riesci a riprodurlo hai fatto bingo. Non ti rimane che infilare a forza (molta forza) della gomma spugna (spessore 20-30mm, tagliata a strisce larghe 40-50mm) dietro il collettore aria, fino a riempire tutto lo spazio libero.

Più spingi forte, maggiore sarà il risultato.

Te ne servirà tanta, direi almeno un foglio da almeno 1 metro quadro. Questa gomma spugna impedirà al diffusore di muoversi e di provocare il cigolio. Se vuoi fai una cosa che mi è venuta in mente solo dopo: intingi le strisce di gomma spugna nel grasso di vaselina, o in un lubrificante a base di vaselina. Farai meno fatica e ridurrai le possibiltà che la gomma spugna, muovendosi, faccia rumore per sfregamento.
 
a ok bene bene appena ho tempo controllo sei un grande per caso a te faceva un rumore tipo come se saltassero delle plastiche? perche se ti arrivava da li ugualmente allora ho anche io il tuo stesso problema che hai avuto però c'è anche da dire che questo problema va via appena premo sul cruscotto un pò con la mano! ;)
 
Ultima modifica:
La verifica del corretto serraggio delle viti della strumentazione è facile e veloce da fare tuttavia proprio dietro agli strumenti, vicino al parabrezza, c'è uno degli attacchi della plancia, potresti provare ad oliare passando dal piccolo spazio disponibile.

:decoccio:
 
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La verifica del corretto serraggio delle viti della strumentazione è facile e veloce da fare tuttavia proprio dietro agli strumenti, vicino al parabrezza, c'è uno degli attacchi della plancia, potresti provare ad oliare passando dal piccolo spazio disponibile.

:decoccio:
ma che parte intendi per oliarla?
comunque ho notato anhe che quando prendo i buchi sento un cigolio che proviene dalla portiera lato passeggero (dx) cosa può essere. le guarnizioni? :confused:
 
ma che parte intendi per oliarla?
Intendevo spruzzare un po' d'olio nella fessura in fondo alla plancia nella zona vicino all'attaccatura dei montanti, quasi nell'angolo.
In quella zona è presente uno degli attacchi della plancia che potrebbe far rumore a causa delle vibrazioni o quando il telaio va leggermente in torsione.
 
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Ciao, per quanto riguarda il rumore che senti nelle portiere è dovuto alla grande aderenza delle guarnizioni di gomma. Ti consiglio di stendere un po' di borotalco sulle guarnizioni di gomma e dovresti attutire o addirittura far sparire i rumori che provengono nelle portiere.
Fammi sapere se hai risolto un po' il problema. ;)
 
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