Allentamento bocchetta aerazione centrale cruscotto

ElleErre

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2023
1
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere relativamente a un problema che ho da un po' sulla mia Giulietta 2010 e relativo alla bocchetta di aerazione centrale.

Più precisamente, è da qualche mese che sento un rumore provenire dalla bocchetta citata. All'inizio pensavo fosse la copertura in plastica morbida del cruscotto che si fosse indurita col tempo (la macchina ha 7 anni), poi però dopo vari tentativi di risolvere ho notato come la bocchetta fosse disallineata (e non parallela come dovrebbe essere) rispetto alla linea del cruscotto.

In pratica, col tempo, la bocchetta ha ceduto ed è "caduta" leggermente in avanti (forse qualche guarnizione si è rovinata o una vite si è allentata), infatti quando sento la vibrazione si risolve spingendo in dentro la bocchetta, la quale poi ovviamente cede nuovamente e torna nella posizione difettosa.

Volevo quindi chiedervi, come è fissata questa bocchetta? E' problematico rimuoverla e verificare lo stato delle guarnizioni? Prima di andare in un'officina vorrei avere le idee un po' più chiare sul suo smontaggio e rimontaggio (anche perché fin dove possibile cerco di risolvere le problematiche in autonomia), purtroppo cercando in rete ho trovato solo video/articoli sullo smontaggio delle bocchette posteriori o laterali anteriori.

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo e buon anno!