170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Ecco un esempio di come le società petrolifere ci prendono per il cul@, in particolare la Castrol che è stata sotto i riflettori proprio a tal proposito. Si tratta nella fattispecie della vendita di olio motore con la dicitura "totalmente sintetico" : in Italia si può vendere un olio con basi sintetiche come "fully sinthetic", in cruccolandia invece no. Ecco perché prima di acquistare un buon olio totalmente sintetico si consiglia di dare un'occhiata all'etichetta del prodotto venduto in Germania (o anche in USA e Canada).
La cosa che colpisce di più è che le foto sono state fatte nel mio garage, a prodotti comprati da me in un grande centro commerciale della mia zona!

img.tapatalk.com_d_14_02_20_a5y9ebat.jpg


img.tapatalk.com_d_14_02_20_epe7ymy7.jpg


Ecco un'altra delle cose che si possono fare di concreto per essere sicuri di acquistare un buon lubrificante per il nostro MAir, oltre al solito consiglio di leggere specifiche, omologazioni e numeri caratteristici.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

non capisco tra le due che differenza ci sia... se vuoi saperlo, io ho a casa il castrol magnatec c3. è etichettato come il secondo (quindi col 5w40 e c3 evidenziato) ma anche con specifica fiat del multiair. c'è una terza etichetta, diobo!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

E la cosa non va bene per nulla. Se sulla confezione mancano le specifiche vuol dire che quasi sicuramente quell'olio non le rispetta e quindi non è di sicuro di buona qualità.
ci sono tutte le specifiche (ottime) tranne quella fiat.
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

non capisco tra le due che differenza ci sia... se vuoi saperlo, io ho a casa il castrol magnatec c3. è etichettato come il secondo (quindi col 5w40 e c3 evidenziato) ma anche con specifica fiat del multiair. c'è una terza etichetta, diobo!
La differenza sta nella denominazione del tipo di olio: su una confezione c'è scritto HC-Synthese e sull'altra Fully Synthetic.
Ti metto un articolo per capire meglio:

Purtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.
Bella fregatura direi.
Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.
Consultate nella lista quali sono del gruppo 5, 4 e quali del gruppo 3. Credo che il più serio sia sempre la Mobil 1, Valvoline, Amsoil e Red Line (Red Line appartiene alla categoria superiore)
OGNI olio sintetico sul mercato oggi è convertito verso quest’olio di gruppo III, con l'eccezione della maggior parte della linea Amsoil, Mobil 1, e un paio di oli speciali, di solito più difficili da trovare (Red Line, SynLube).
Eppure ci sono delle differenze tra le qualità dell'olio di Gruppo III. Molti produttori acquistano uno stock di base che è raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo più alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualità del gruppo II.
Cinque gruppi di oli .
Gruppo I - olio base, usato raramente;
Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked.
Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
Gruppo III+ - Visom della Mobil
Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;
Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)

Perché comprare in Germania? Perché l'olio dichiarato Fully Synthetic (Vollsynthetisch) è 100% Gruppo IV (PAO.)
L'olio Hydrocracked può essere legalmente definito come sintetico (in tutto il mondo), ma non in
Germania. In Germania
Fully Synthetic (Vollsynthetisch) = 100% PAO/SHC
Synthetic Technology (HC Synthetic) = Hydrocracked
Part Synthetic = Semisintetico
Mineral Based = Minerale






ci sono tutte le specifiche (ottime) tranne quella fiat.
Io per questo motivo non ho preso il tanto declamato Bardhal.
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

il selenia che usa alfaromeo sui diese w.r. 5w30 P.E. a che gruppo appartiene?è quindi un vero sintetico?
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

quindi i tedeschi definiscono gli oli (ottenuti con base minerale + hidrocraked) NON SINTETICI?
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

il selenia che usa alfaromeo sui diese w.r. 5w30 P.E. a che gruppo appartiene?è quindi un vero sintetico?
Credo di si ma andrebbe verificato sul mercato tedesco (o anche americano e canadese) che dicitura ha cioè se è di 3° gruppo (sintesi da Hydrocraked - HC synthesis) o di 4° gruppo (sintetico 100% - fully synthetic). Il fatto è che anche se il Selenia che tu dici fosse di 4° gruppo (migliore del 3°) bisognerebbe leggerne i valori caratteristici (vedi qualche post sopra) che ne determinano in modo oggettivo la qualità.

quindi i tedeschi definiscono gli oli (ottenuti con base minerale + hidrocraked) NON SINTETICI?
Non proprio, quegli olii semplicemente non possono avere in crucconia la dicitura "100% sintetico" o Fully Syntetic" ma soltanto "HC - Synthetis".
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Il Selenia WR Pure Energy 5w30 è totalmente sintetico, al link trovate la dicitura "vollsynthetisches Schmiermittel" ;-)

PETRONAS Lubricants International
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Il Selenia WR Pure Energy 5w30 è totalmente sintetico, al link trovate la dicitura "vollsynthetisches Schmiermittel" ;-)

PETRONAS Lubricants International
Attenzione a non confondere una traduzione in tedesco con un prodotto venduto in Germania! Per sapere se davvero il Selenia WR P.E. è totalmente sintetico devi trovare quell'olio in vendita su un sito tedesco (quello che hai linkato tu non lo è, è solo tradotto in tedesco) e ancora meglio trovare una foto della confezione dell'olio con etichetta in tedesco. Con questo non sto dicendo che a priori quell'olio non è totalmente sintetico ma io sono come San Tommaso...
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Il sito linkato è quello dedicato alla Germania quindi il problema secondo me non si pone.
Volendo puoi trovare la stessa dicitura su tanti annunci da ebay.de ma sinceramente preferisco il sito ufficiale come prova del nove.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Ragazzi, sono riuscito finalmente a prendere il Motul 8100 X-clean 5W40 C3 100% Synthetic dopo aver girato in lungo e in largo. L'ho ordinato da un ricambista e aspettato più di 3 settimane ma secondo me ne vale davvero la pena. Le sue caratteristiche sulla carta sono davvero eccezionali, anche migliori del Bardahl che però è additivato con il fullerene per diminuire gli attriti.
Vi posto qualche foto dalle quali potete leggere anche le specifiche:

img.tapatalk.com_d_14_03_10_agujugu3.jpg


img.tapatalk.com_d_14_03_10_ypeqarym.jpg


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider