120cv Info olio motore

Diobrando_21

Alfista principiante
24 Maggio 2012
217
11
19
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB benzina 120cv Sport Pack
Scusate ragazzi devo comprare dell'olio motore per Giuly 120cv TB (no MultiAir). Da libretto ho il Selenia Star Pure Energy 5w-40 CTR F603.D08 che a quanto pare è un po difficile da trovare (anche online) mentre trovo in tutti gli autoricambi (anche online) il Selenia K Pure Energy CTR N°F603.C07 che sembra essere specifico per il MultiAir. Secondo voi sono oli diversi? Sei si perché il primo (quello del libretto) non è così diffuso in commercio?
 
Grazie...si l'avevo trovato, il fatto è che ce l'ha solo ebay e Norauto e costa di più del Selenia K...mi chiedo perché è così poco diffuso e più costoso rispetto al K? Cosa cambia?


Niente... sono oli che non valgono una mazza..


Ma per forza quella porcheria di selenia volete metterci ???

Un Motul oppure un Bardahl con protezione dall'usura non vi dicono niente??

Se andate sul sito della Motul sezione "Wich Oil for my Engine" inserite la vostra vettura con la motorizzazione specifica e il sito vi tira fuori l'olio adatto che rispetta le stesse specifiche prescritte sul libretto uso e manutenzione delle vostre giulietta dal gruppo fiat.

Io metterei il Bardahl oppure il Motul in aggiunta al trattamento anti-attrito sintoflon
 
Dimenticavo che tutte le gradazioni 5W-40 Motul vengono distribuite direttamente dal sito di rivendita on-line gommadiretto.it
gruppo tedesco Delticom

In Germania l'Iva sui beni non alimentari è al 4% e 5 litri di Motul olio vero 100% sintetico costa 60/70 euro

Roba che nel nostro bel paese viene venduto a 28 euro il flacone da 1 litro
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Niente... sono oli che non valgono una mazza..


Ma per forza quella porcheria di selenia volete metterci ???

Premesso che preferisco utilizzare solo e sempre l'olio riportato da libretto e non fare esperimenti e miscugli che nella vita tecnica di un motore di certo non giova; vorrei solo sapere perchè secondo te il selenia è così pessimo, hai qualche dato tecnico dimostrabile oppure ti esprimi per sentito dire o magari nominando altri marchi ti senti più alla moda?.
Poi magari come succede spesso, dopo migliaia e migliaia di chilometri macinati sempre con olii diversi , alla fine, aprendo il motore ci si accorge della poltiglia depositata all'interno e in quel caso indovina di chi è la colpa,?dell'ultimo olio presente.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Premesso che preferisco utilizzare solo e sempre l'olio riportato da libretto e non fare esperimenti e miscugli che nella vita tecnica di un motore di certo non giova; vorrei solo sapere perchè secondo te il selenia è così pessimo, hai qualche dato tecnico dimostrabile oppure ti esprimi per sentito dire o magari nominando altri marchi ti senti più alla moda?.
Poi magari come succede spesso, dopo migliaia e migliaia di chilometri macinati sempre con olii diversi , alla fine, aprendo il motore ci si accorge della poltiglia depositata all'interno e in quel caso indovina di chi è la colpa,?dell'ultimo olio presente.


Non è affatto una questione di moda ma di test effettuati

Il selenia non è assolutamente all'altezza di un Motul e le schede tecniche lo dimostrano

Basi di sintesi ricavate da oli esausti riciclati contro basi di sintesi pure del gruppo V Pao (PoliAlfaofeline ed estere)
 
Non è affatto una questione di moda ma di test effettuati
Se puoi indicami dove posso vedere questi test.

Il selenia non è assolutamente all'altezza di un Motul e le schede tecniche lo dimostrano
Non discrimino il Motul come non discrimino altri olii comunque di qualità, ma a dire che il Selenia "non vale una mazza", non ci stà assolutamente.
Per quanto riguarda le schede tecniche ti invito a rileggerle e a capire bene cosa indicano i valori riportati.

Basi di sintesi ricavate da oli esausti riciclati contro basi di sintesi pure del gruppo V Pao (PoliAlfaofeline ed estere)
Sei sicuro?

Gli olii derivati da riciclaggio vengono utilizzati per usi industriali, mezzi pesanti e in campo militare dove c'è la necessità di grandi quantità.
 
Ad ogni modo il selenia K-Pure energy Per MultiAir è disponibile qui:

Selenia 5W-40 K Pure Energy Multi Air - gommadiretto.it


5W-40_K_Pure_Energy_Multi_Air_1.jpg



Vorrei ricordare che a molti possessori di Giulietta 1750 TBi il selenia dava problemi da intasamento sul tubo di mandata olio alla turbina a causa dell'elevato stress termico a cui è sottoposto l'olio motore.

Sul forum è pieno di utenti che hanno postato fotografie della morchia nel filtro olio dopo soli 10.000km

Per cui...

L'unico selenia di cui mi fidavo era il 10W-60 Racing

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non confondere gli olii ufficiali Selenia con i Selenia da supermercato altrimenti dobbiamo iniziare una discussione molto ma molto più complessa.
Poi per la Giulietta di Diobrando si stava parlando del Selenia STAR Pure Race e non del Selenia K; sono un po diversi nelle loro additivazioni.