120cv Info olio motore

Ragazzi grazie. Non pensavo di scatenare un putiferio, ma ben venga. Si imparano sempre nuove cose.

Niente... sono oli che non valgono una mazza..


Ma per forza quella porcheria di selenia volete metterci ???

Un Motul oppure un Bardahl con protezione dall'usura non vi dicono niente??

Se andate sul sito della Motul sezione "Wich Oil for my Engine" inserite la vostra vettura con la motorizzazione specifica e il sito vi tira fuori l'olio adatto che rispetta le stesse specifiche prescritte sul libretto uso e manutenzione delle vostre giulietta dal gruppo fiat.

Io metterei il Bardahl oppure il Motul in aggiunta al trattamento anti-attrito sintoflon

Allora io c'ho messo sempre il Selenia fino ad ora perché stavo in garanzia (2+3 anni) quindi non è che potessi fare come mi pare, magari al prossimo cambio d'olio valuterò bene la mia scelta. Per ora dovrei fare un semplice rabbocco, circa mezzo litro...penso che cmq devo rimettere lo stesso, no?

Non confondere gli olii ufficiali Selenia con i Selenia da supermercato altrimenti dobbiamo iniziare una discussione molto ma molto più complessa.
Poi per la Giulietta di Diobrando si stava parlando del Selenia STAR Pure Race e non del Selenia K; sono un po diversi nelle loro additivazioni.

Il mio è il Selenia Star Pure Energy 5w-40 CTR F603.D08 che come detto è differente dal K. Volevo solo capire la differenza tra i due e perché il K pare essere più diffuso rispetto al mio...forse si vendono più modelli MultiAir? Boh. Cmq devo fare un semplice rabbocco...
 
Ciao Brando figurati... la Mia perplessità sul selenia nasceva da brutte esperienze passate con la mia ex 145 e da allora non ne ho voluto più sapere... se non altro poi la storia si ripete con Morchie e porcherie da intasamento sui nuovi multiair e Turbo benzina montati su Giulietta...

Ad ogni modo lo Star Pure Energy sembra avere una specifica più evoluta rispetto al K

Quella famosa sigla C07 per il K

E D08 per lo Star

Se andiamo in ordine alfanumerico..



"il Dado Star"



inizialmente credevo che fosse diffuso lo star... invece mi sbagliavo e sai perché??

Semplicemente lo Star Pure Energy se notiamo ha lì bello stampato lo stemma Alfa Romeo... che ottima mossa di marketing non pensate??

Così come il vecchio Selenia 20K "For Alfa Romeo" specifico per Twin Spark

Ma se è dal 1986 che tutti i motori alfa sono fiat dai... a me piaceva credere che le latte d'olio selenia con su stampato lo stemma dell'Alfa fossero davvero un prodotto speciale a parte... rispetto al selenia per "fiat tipo" come il K-pure energy ad esempio... e invece ci scommetto tutto quello che volete che sono gli stessi identici olii...

E pensare che anni fa uscivo pazzo se non trovavo il selenia "for Alfa"

Voglio riprovarci questa volta con la versione Racing 10W-60 vediamo se è davvero cambiato qualcosa...
 
  • Like
Reactions: Diobrando_21
Per ora dovrei fare un semplice rabbocco, circa mezzo litro...penso che cmq devo rimettere lo stesso, no?
Ticonsiglio di non fare miscele altrimenti poi un domani qualche meccanico super competente potrebbe colpevolizzare il Selenia per eventuali morchie presenti nel motore.

Il mio è il Selenia Star Pure Energy 5w-40 CTR F603.D08 che come detto è differente dal K. Volevo solo capire la differenza tra i due e perché il K pare essere più diffuso rispetto al mio
Si ho sbagliato io a scrivere Pure Race,
La differenza tra i due consiste nelle additivazioni per cui uno può mantenere in pieno le caratteristiche lubrificanti più a lungo rispetto all'altro oppure un altro aspetto riguarda la viscosità a caldo per cui un olio può risultare più o meno viscono all'altro.
Tieni presente comunque che tra i due le differenze sono veramente minime.
Se vuoi curiosare vai sul sito ufficiale Selenia Petronas e visualizza le schede tecniche.
Il fatto per cui nei ricambisti si trova più facilmente il K riguarda il margine di guadagno più alto a confezione.

"il Dado Star"
St.AR = Stile Alfa Romeo (si riferisce alla guida sportiva).

Ma se è dal 1986 che tutti i motori alfa sono fiat
Diciamo pure che i motori erano completamente alfa fino alla 75 nel 1992 e da qui fino al 2000, conservando la tecnologia ALFA, sono state apportate solo modifiche strutturali alla testata.

a me piaceva credere che le latte d'olio selenia con su stampato lo stemma dell'Alfa fossero davvero un prodotto speciale a parte
Le caratteristiche sono realmente diverse.
per esempio:
20 K ----- 20 K for Alfa
T.B.N. = 7 - - - 7,2
cSt a 100° = 14,7 --- 14,9.

Voglio riprovarci questa volta con la versione Racing 10W-60 vediamo se è davvero cambiato qualcosa...
Non ho capito se lo conosci già e vuoi scoprire qualche cambiamento nel tempo oppure è la prima volta che lo userai.
Nella mia 156 lo uso da quando è nata (180.000 Km); gli interventi sul motore li eseguo personalmente e ti posso assicurare che all'interno non esistono morche di alcun tipo.
Le foto che girano in rete colpevolizzando il selenia o altri olii di marche famose non hanno alcun fondamento e sono dicerie descritte da incompetenti nel setto r molto spesso sono immagini tarocco proprio per colpevolizzare un prodotto rispetto ad un altro.
 
Io non vedo del marcio nel Selenia. È quello prescritto dalla casa, non invalida la garanzia.
Poi che un motore con un olio più performante faccia più km può essere vero, ma tecnicamente oggi i 200'000 km sono alla portata di qualsiasi motore recente. Quindi non mi preoccuperei di farmi queste pippette mentali. La cosa più importante di tutte sono i tagliandi regolari, sono questi che allungano la vita al propulsore.
Quanto detto vale per l'automobilista classico, non per le competizioni ovviamente.
Saluti
 
Ticonsiglio di non fare miscele altrimenti poi un domani qualche meccanico super competente potrebbe colpevolizzare il Selenia per eventuali morchie presenti nel motore.


Si ho sbagliato io a scrivere Pure Race,
La differenza tra i due consiste nelle additivazioni per cui uno può mantenere in pieno le caratteristiche lubrificanti più a lungo rispetto all'altro oppure un altro aspetto riguarda la viscosità a caldo per cui un olio può risultare più o meno viscono all'altro.
Tieni presente comunque che tra i due le differenze sono veramente minime.
Se vuoi curiosare vai sul sito ufficiale Selenia Petronas e visualizza le schede tecniche.
Il fatto per cui nei ricambisti si trova più facilmente il K riguarda il margine di guadagno più alto a confezione.


St.AR = Stile Alfa Romeo (si riferisce alla guida sportiva).


Diciamo pure che i motori erano completamente alfa fino alla 75 nel 1992 e da qui fino al 2000, conservando la tecnologia ALFA, sono state apportate solo modifiche strutturali alla testata.


Le caratteristiche sono realmente diverse.
per esempio:
20 K ----- 20 K for Alfa
T.B.N. = 7 - - - 7,2
cSt a 100° = 14,7 --- 14,9.


Non ho capito se lo conosci già e vuoi scoprire qualche cambiamento nel tempo oppure è la prima volta che lo userai.
Nella mia 156 lo uso da quando è nata (180.000 Km); gli interventi sul motore li eseguo personalmente e ti posso assicurare che all'interno non esistono morche di alcun tipo.
Le foto che girano in rete colpevolizzando il selenia o altri olii di marche famose non hanno alcun fondamento e sono dicerie descritte da incompetenti nel setto r molto spesso sono immagini tarocco proprio per colpevolizzare un prodotto rispetto ad un altro.

Lo conosco da una vita ma non ho mai comprato una boccia
 
Ciao Brando figurati... la Mia perplessità sul selenia nasceva da brutte esperienze passate con la mia ex 145 e da allora non ne ho voluto più sapere... se non altro poi la storia si ripete con Morchie e porcherie da intasamento sui nuovi multiair e Turbo benzina montati su Giulietta...

Ad ogni modo lo Star Pure Energy sembra avere una specifica più evoluta rispetto al K

Quella famosa sigla C07 per il K

E D08 per lo Star
........

Io non vedo del marcio nel Selenia. È quello prescritto dalla casa, non invalida la garanzia.
Poi che un motore con un olio più performante faccia più km può essere vero, ma tecnicamente oggi i 200'000 km sono alla portata di qualsiasi motore recente. Quindi non mi preoccuperei di farmi queste pippette mentali. La cosa più importante di tutte sono i tagliandi regolari, sono questi che allungano la vita al propulsore.
Quanto detto vale per l'automobilista classico, non per le competizioni ovviamente.
Saluti

Perfetto grazie. Allora vado di Selenia Pure Energy D08, ok?
 
Lo conosco da una vita ma non ho mai comprato una boccia
Se ti può essere d'aiuto per superare la tua diffidenza verso il selenia Racing, come già ho scritto, ho una 156 JTS con 180.000 km, e come consigliato da libretto ho sempre usato quest'olio senza alcun problema o intasamenti strani.

Quindi non mi preoccuperei di farmi queste pippette mentali. La cosa più importante di tutte sono i tagliandi regolari, sono questi che allungano la vita al propulsore.
Daccordissimo con te e vorrei aggiungere per i fanatici delle morche nel motore: quanti tagliandi avete pagato in officina senza che venga sostituito alcun olio e filtro ma vi è stato fatto a vostra insaputa solo un semplice rabbocco e chissà con quale tipo di olio? Pensateci prima di esprimere pareri azzardati.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se ti può essere d'aiuto per superare la tua diffidenza verso il selenia Racing, come già ho scritto, ho una 156 JTS con 180.000 km, e come consigliato da libretto ho sempre usato quest'olio senza alcun problema o intasamenti strani.


Daccordissimo con te e vorrei aggiungere per i fanatici delle morche nel motore: quanti tagliandi avete pagato in officina senza che venga sostituito alcun olio e filtro ma vi è stato fatto a vostra insaputa solo un semplice rabbocco e chissà con quale tipo di olio? Pensateci prima di esprimere pareri azzardati.

Con il JTS che consumo rilevi attualmente?

Zero totale??

Intendo tot. Litri d'olio ogni quanti migliaia di Km

Sicuramente l'avrai presa da nuova...

Se è si, da nuova consumava qualche cosa a livello di olio? Ora che ne ha 180.000km?

Scusa per le mille domande.. sto cercando di capire in generale se su questi 2.0 TwinSpark euro 3 e 2.0 JTS con iniezione diretta stratificata quindi più roventi
si tratta di "consumo fisiologico" oppure come potrebbe essere nel mio caso si tratterebbe di usura bella e buona.
 
L'auto l'ho presa usata con 54.000 km originali (controllati).
Per quanto riguarda il consumo ho sempre avuto in media 400 cc ogni 1000 km di autostrada e quasi nulla se usata in città o per brevi tratti extraurbani.
Attualmente avendo una piccola perdita, non posso più verificare la quantità in quanto ovviamente è superiore alla norma ma ti posso assicurare che non brucia olio quindi niente usura anomala.
Se vuoi verifivare se ik motore brucia olio in camera di combustione è semplice, basta ispezionare le candele le quali forniscono, all'occhio di un esperto, le condizioni di salute del motore; per fartela più semplice, guardando gli elettrodi delle candele non devi notare umidita (elettrodi bagnati) e non devono esserci incrostazioni evidenti e inoltre devi vedere la parte ceramica che circonda l'elettrodo centrale, di colore marrone che indica una combustione regolare.
Se i parametri delle candele corrispondono come ti ho indicato e il motore ti consuma eccessivamente olio stai certo che il motore è sano ma sicuramente hai qualche perdita di olio verso l'esterno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'auto l'ho presa usata con 54.000 km originali (controllati).
Per quanto riguarda il consumo ho sempre avuto in media 400 cc ogni 1000 km di autostrada e quasi nulla se usata in città o per brevi tratti extraurbani.
Attualmente avendo una piccola perdita, non posso più verificare la quantità in quanto ovviamente è superiore alla norma ma ti posso assicurare che non brucia olio quindi niente usura anomala.
Se vuoi verifivare se ik motore brucia olio in camera di combustione è semplice, basta ispezionare le candele le quali forniscono, all'occhio di un esperto, le condizioni di salute del motore; per fartela più semplice, guardando gli elettrodi delle candele non devi notare umidita (elettrodi bagnati) e non devono esserci incrostazioni evidenti e inoltre devi vedere la parte ceramica che circonda l'elettrodo centrale, di colore marrone che indica una combustione regolare.
Se i parametri delle candele corrispondono come ti ho indicato e il motore ti consuma eccessivamente olio stai certo che il motore è sano ma sicuramente hai qualche perdita di olio verso l'esterno.



20160716_104606.jpg