Salve scusate e possibile impostare il freno di stazionamento in automatico ?
Si. Ho lo ho impostato in modo tale che quando spengo il motore si azioni in automatico. Questo dovrebbe alleggerire il cambio automatico
Mi scuso anticipatamente per il gergo poco tecnico.Perché dovrebbe alleggerire il cambio automatico?
In tutte le auto che ho avuto con cambio automatico la P indica la posizione di "parcheggio" in quanto fisicamente agisce un blocco su tutte le ruote motrici (a seconda dell'auto).
Ed é la P che viene consigliata di inserire in quanto, appunto, di Parcheggio.
Il freno a mano o per meglio dire di "emergenza" è un sistema che agisce solitamente sulle ruote posteriori ed é, per sua stessa creazione, di emergenza (di solito indipendente dal sistema di frenata "classico", proprio perché deve poter essere inserito in emergenza, ovvero qualora non funzioni il sistema normale) o di assistenza alla partenza in salita.
Io personalmente ho disinserito il sistema freno a mano automatico, perché ho sempre usato la P di Parcheggio, e non ho mai sentito sforzi o strattoni al cambio quando lo inserisco, anzi....
Credo di base che svincoli fisicamente l'albero motore (libero di girare al minimo o al MASSIMO - tipo in folle per capirci) dall'albero di trasmissione, ovvero blocca fisicamente l'albero di trasmissione e quindi le ruote motrici (almeno nella maggior parte dei casi) con elementi meccanici (mi è capitato quando presi la prima auto a cambio automatico di sbagliare mettendo P mentre era ancora in discreto movimento (5 - 10 km/h circa) e sentire una specie "di ticchettio" come di perno che tenta di agganciare la sede ma è troppo veloce, fino allo stop abbastanza violento con auto che "molleggiava" come una pazza per la repentina fermata)Forse hai ragione. Vorrei capire meglio: come funziona il blocco sulle ruote che dici? A livello del cambio (perciò con quello che ho chiamato arpione) o in altro modo?
Sulla Q5 s-tronic e sulla A4 tiptronic avute in precedenza, si sentiva abbastanza bene l'inserimento.
Stelvio non ha più la leva del cambio ma una sorta di joysick che trasferisce i comandi per via elettronica, perciò non è possibile sentire reazioni fisiche all'inserimento.
troppo complesso per l'americano medioChiedendo a conoscenti americani abituati pare che in caso di parcheggio non perfettamente in piano la pratica consigliabile sarebbe mettere in folle (N), inserire il freno di stazionamento, mollare il freno a pedale (in modo che la vettura si appoggi al freno a mano), quindi inserire la P.
Ci vuole molto più tempo a scriverlo che a farlo...