Freno di stazionamento

a questo punto mi domando l'utilità di una cosa del genere, quando è sempre preferibile usare il freno a mano...perchè metterlo?
Il problema è più che altro di natura pratica, ti dicono:Attenzione, se parcheggi in pendenza senza freno a mano, protesti non essere in grado di disinnestare la P, e resti lì.
poi il problema detto papale papale si risolve spingendo la vettura in contropendenza per liberare il parking pawl, mentre qualcuno agisce sulla leva.
Ma spingere in salita i 1700 kg di una Stelvio (o i 2300 di una XC90) potrebbe non essere alla portata di tutti...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Non so come funzioni nello specifico quello delle nostre AR, so che ad esempio sulle Volvo se lo premi in corsa per alcuni secondi la vettura applica la massima forza frenante alle ruote ed arrestata la vettura innesta il freno di stazionamento.[/QUOTE]
Anche su Stelvio è Giulia mi pare sia così .
Non so se lo ho letto sul LUM o da qualche altra parte.
Può essere interessante leggere in rete materiale sull’IBS della Continental, montato sulle nuove Alfa
 
Il freno di stazionamento è elettrico, e rimane inserito anche a vettura spenta, altrimenti a che servirebbe? :eek:

Non so come funzioni nello specifico quello delle nostre AR, so che ad esempio sulle Volvo se lo premi in corsa per alcuni secondi la vettura applica la massima forza frenante alle ruote ed arrestata la vettura innesta il freno di stazionamento.
Se non ricordo male a GrandTour avevano provato ad azionare il freno a mano per innescare una derapata, ma come da loro stessi ammesso, con la macchina in movimento non succede niente, se non un leggero rallentamento...
 
Se non ricordo male a GrandTour avevano provato ad azionare il freno a mano per innescare una derapata, ma come da loro stessi ammesso, con la macchina in movimento non succede niente, se non un leggero rallentamento...
esatto....ho provato ieri ad azionarlo a velocità moderata di 15km/h e si inserisce per un breve istante (un decimo di secondo al max)e poi si molla
quindi niente derapate!
 
Mi scuso anticipatamente per il gergo poco tecnico.
Quando metti il cambio automatico in Park una sorta di “arpione” si innesta e impedisce alla vettura di muoversi.
Se prima che ciò accada viene azionato il freno di stazionamento è quest’ultimo a sopportare lo sforzo anziché l’accoppiata arpione-ingranaggio.
Infatti io quando parcheggio prima metto il freno a mano e poi metto in p il cambio... soprattutto nelle discese
 
La posizione p inserisce il Parking Pawl, una breve ricerca vi agevolerà spiegazioni piuttosto semplici.

Negli Usa mi era capitato di noleggiare una Chevrolet ed una cadillac, in entrambi i casi il manuale riportava il consiglio di innestare il freno a mano prima di mettere in P, affinché la vettura non si "appoggiasse" sul Parking Pawl, rendendo poi impossibile il disinserimento della posizione P, o rendendolo difficoltoso e rischiando nel tempo di danneggiarlo.

Sui manuali delle vetture europee automatiche invece non compare.

Chiedendo a conoscenti americani abituati pare che in caso di parcheggio non perfettamente in piano la pratica consigliabile sarebbe mettere in folle (N), inserire il freno di stazionamento, mollare il freno a pedale (in modo che la vettura si appoggi al freno a mano), quindi inserire la P.
Ci vuole molto più tempo a scriverlo che a farlo... :D
Cioè quello che faccio io...appena detto...se sono in discesa ...prima metto il freno a mano e rilascio il pedale del freno...quindi metto in P quando la macchina è bloccata...in questo modo l'arpione di blocco del cambio non sforza mai...e il peso della vettura non grava sul differenziale....vengo da 20 anni di auto automatiche ormai....so tutti i trucchetti[emoji6]
 
Io ho impostato l'inserimento automatico, molto più comodo...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
scusate, ma c'è anche il disinserimento automatico? sulla x-trail quando acceleravo si staccava da solo. su questa no. forse è una impostazione che non so...
Vuol dire che non metti la cintura[emoji6]su Giulia cinta allacciata....acceleri e si toglie da solo il freno....
 
  • Like
Reactions: weneto e Ektorr78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vuol dire che non metti la cintura[emoji6]su Giulia cinta allacciata....acceleri e si toglie da solo il freno....
Ed il bello è che fino a quando non si preme l'acceleratore la vettura non parte, mentre ad esempio con la Volvo, quando rilascio il freno la vettura si "appoggia" sul freno di stazionamento, e la sensazione non è molto piacevole.
Forse dipende dal fatto che la Volvo ha freno di stazionamento e freni normali su impianti differenti, mentre credo che la Stelvio vada a pinzare con le pastiglie.