Pomello del cambio ri-fai da te Alfa 147

Re: smontare pomello

Io mi ricordo che.....quando decisi di togliere il mio pomello originale per mettere quello della Momo Crystal.....Arrivai a spaccare il pomello originale per toglierlo!! :grinser005:
 
Re: smontare pomello

Per estrarre il pomello devi fare molta molta forza e tirarlo verso l'alto, di solito si usa uno strumento specifico.
Quando smontai il mio mi sono ha aiutato un amico e ci siamo fatti pure male.
Il tuo pomello è detto a Siringa per via del meccanismo per inserire la retromarcia, quindi dovrai prendere un pomello adatto.
Anche se c'è la possibilità di bloccare la siringa e montare un pomello standard, ma non avresti più la sicurezza nell'inserire la retromarcia per errore. che da la siringa.
Ps: io ho un Momo
 
Re: smontare pomello

incredibile l'ho fatto proprio oggi!! allora ho cercato mille guide in internet e uno dice di tirare con tutta la propria forza, uno di girarlo un pò a destra e a sinistra e tirare, uno di usare uno straccio e un pappagallo e martellarlo in alto, un altro di infilargli sotto il cacciavite e forzare un pò e salta via come nulla, bhè le ho provate tutte tranne prenderlo a martellate quello mi sono proprio rifiutato!!! morale della favola non ha funzionato nulla!! non mi è restato che aprirlo(cavoli preferivo conservarlo intero!) ho creato una spaccatura e piano piano ho cominciato a ridurlo a pezzetti x non rovinare la siringa, bhè insomma dopo 2 ore! ce l'ho fatta ho tolto quello originale e ho messo il momo sphere s in alluminio satinato uno spettacolo!! pagato 60euro ma li vale tutti credetemi l'unica cosa è che adesso guardandolo mi balena l'idea di accorciare l'asta di 2/3 cm come posso fare??
ho montato pure il freno a mano della momo modello pit stop cromato bellissimo pure quello...
 
Re: smontare pomello

Ragazzi,date un'occhiata ai pomelli isotta,sono davvero carini,io ne ho montato uno a siringa sul cambio a leva normale,era più bello la versione a siringa!!! Vi posto la foto... L'ho opportunamente adattato... Ps,a causa flash il colore non si vede bene,è di pelle nero.
 

Allegati

  • Foto161.jpg
    Foto161.jpg
    378.6 KB · Visualizzazioni: 1,417
Re: smontare pomello

incredibile l'ho fatto proprio oggi!! allora ho cercato mille guide in internet e uno dice di tirare con tutta la propria forza, uno di girarlo un pò a destra e a sinistra e tirare, uno di usare uno straccio e un pappagallo e martellarlo in alto, un altro di infilargli sotto il cacciavite e forzare un pò e salta via come nulla, bhè le ho provate tutte tranne prenderlo a martellate quello mi sono proprio rifiutato!!! morale della favola non ha funzionato nulla!! non mi è restato che aprirlo(cavoli preferivo conservarlo intero!) ho creato una spaccatura e piano piano ho cominciato a ridurlo a pezzetti x non rovinare la siringa, bhè insomma dopo 2 ore! ce l'ho fatta ho tolto quello originale e ho messo il momo sphere s in alluminio satinato uno spettacolo!! pagato 60euro ma li vale tutti credetemi l'unica cosa è che adesso guardandolo mi balena l'idea di accorciare l'asta di 2/3 cm come posso fare??
ho montato pure il freno a mano della momo modello pit stop cromato bellissimo pure quello...
Cavolo pensavo che era mooolto più semplice :eek:
mi sa che la devo portare da qualcuno, non vorrei creare danni irreparabili che potrebbero mettere a rischio il mio matrimonio :grinser005: (mia moglie: ma che devi fare???? :lachen001:)
quindi se lo smonto e poi non riesco a montare quello nuovo mi ammazza :D :D
 
Re: smontare pomello

Per smontare il pomello, ci vuole un estrattore specifico, che dovrebbero avere in tutte le officine Alfa.
Ciao
 
Re: smontare pomello

Sara ma io tutti quei pomelli tuning li trovo orribili,anche io voglio cambiarlo ma sicuramente la mia scelta cadra su uno di questi due
 

Allegati

  • 2977_0.jpg
    2977_0.jpg
    3.7 KB · Visualizzazioni: 894
  • 3563_0.jpg
    3563_0.jpg
    3.1 KB · Visualizzazioni: 835
Re: smontare pomello

sarà ma io questo fantomatico estrattore l'ho chiesto in ben tre officine alfa romeo e tutti mi hanno risposto la stessa cosa: in teoria c'è ma nessuno lo compra tanto quando si cambia un pomello quello da togliere lo si butta quindi tanto vale tagliarlo x toglierlo senza usare nessun estrattore e così ho fatto pure io...
 
Maledetto Pomello alfa 147 1.6

Ciao a tutti.
Da due anni lotto con il mio pomello.. le ho provate tutte tranne prenderlo ad accettate come mi ha detto un carroziere.. un altro mi ha detto che viene via a pressione ma vi assicuro che di pressioni ne ho fatte parecchie ed il pomello si rifiuta di scollarsi da li!
Ho una alfa romeo 147 1.6 t.s. modello distinctive 120 CV e non ho una minima idea di come questo pomello sia fatto se è a vite a siringa o che...
Spero tanto che qualcuno di voi mi possa aiutare a spiegarmi come cambiarlo perchè io non ho proprio più idee.
Grazie mille ^^
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Maledetto Pomello alfa 147 1.6

ciao scusa il cambio a siringa e quello che tiri su quando metti la retro quindi se hai questo tipo di cambio posso aiutarti.....è molto piu facile di quanto credi senza rompere nulla e senza dannarti...si infila un cacciavite a taglio dalla parte inferiore e si fa leva e viene fuori senza mettere forza