a me serve quando faccio campeggio perché uso un frigo a compressore a 12v che collego a una presa nel bagagliaio perennemente alimentata.
Questa può essere una buona ragione....
A tutti gli altri serve ad allungare la vita media della batteria, non solo grazie alla carica sempre al 100%,
La vita della batteria si accorcia se la carica scende oltremodo, che sia carica all'ottanta per cento o al 100% poco cambia. Il costruttore stesso ha previsto che la scarica non si prolunghi al disotto di un certo valore e ha adottato batterie di elevata capacità in grado di assolvere a tutte le funzioni necessarie al buon funzionamento dell'auto.
ma anche grazie al fatto che con Smart alternator spento la batteria non viene stressata da continui ciclo di carica e scarica in accelerazione e rilascio. Con IBS collegato in accelerazione l’alternatore viene disconnesso e dalla batterie vengono prelevati 30-50A, in rilascio l’alternatore gira a manetta e carica alla massima corrente possibile.
Anche questo è un discorso che andrebbe approffondito e valutato... picchi di 30/50 A per brevissimi periodi non comportano inconvenienti alla batteria soprattutto se questa è dimensionata per erogare 800/1000 di spunto.
Considerato che conosci la materia, mi permetto di farti un'ulteriore precisazione. I
classici impianti di ricarica di bordo, per come sono costruiti, sono in grado di generare picchi di corrente ben più elevati di quelli prodotti da un moderno impianto smart, la ragione è semplice l'impianto smart è controllato da IBS, centralina motore, centralina alternatore, questo consente di calmierare i picchi e proteggere la batteria.
Detto questo non è che Smart alternator uccida la batteria subito, ma magari senza 1-2 anni in più durerebbe. Non so se costa più il carburante sprecato senza SA o la batteria nuova…
Sul minore consumo di carburante e sulle minori emissioni inquinanti qualche riserva ce l'avrei ma preferisco pensare che chi progetta un'auto lo faccia per fini positivi.
Una cosa mi fà mantenere l'impianto con IBS funzionante,
controllare l'alternatore in presenza di repentine accelerazioni, consente di ottenere piccole differenze sul piano prestazionale.