Disattivazione start and stop

Quel sensore che hai evidenziato (IBS intelligent battery sensor) serve a misurare e quantificare lo stato di carica della batteria.
Ti consiglio di non scollegarlo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Quel sensore che hai evidenziato (IBS intelligent battery sensor) serve a misurare e quantificare lo stato di carica della batteria.
Ti consiglio di non scollegarlo
Perché? Se lo stacchi hai potenzialmente un leggero peggioramento del consumo perché l’alternatore giara sempre a 14v (consumerai 0.2% in più), ma disattivi start and stop e mantieni sempre batteria carica costante al 100% come sulle auto di vecchia generazione allungando la vita della batteria. IBS serve a dosare corrente alternatore al fine di diminuire consumi ma a scapito della durata della batteria.
 
Perché? Se lo stacchi hai potenzialmente un leggero peggioramento del consumo perché l’alternatore giara sempre a 14v (consumerai 0.2% in più), ma disattivi start and stop e mantieni sempre batteria carica costante al 100% come sulle auto di vecchia generazione allungando la vita della batteria. IBS serve a dosare corrente alternatore al fine di diminuire consumi ma a scapito della durata della batteria.
Perché l’IBS comunica il valore letto a tutte le altre centraline del veicolo, le altre centraline non ricevendo nulla sicuramente registrano qualche errore e forse in qualche condizione alcune funzioni potrebbero mancare e farti accendere spia.
Per escludere S&S bisogna agire sulla disabilitazione da proxi, non c’è bisogno di scollegare nulla
 
Perché l’IBS comunica il valore letto a tutte le altre centraline del veicolo, le altre centraline non ricevendo nulla sicuramente registrano qualche errore e forse in qualche condizione alcune funzioni potrebbero mancare e farti accendere spia.
Per escludere S&S bisogna agire sulla disabilitazione da proxi, non c’è bisogno di scollegare nulla
IBS comunica a body e il body inoltra valore alla ecu. Ecu controlla via lin lo Smart alternator. Se manca segnale IBS si accende errore e segnala ses non disponibile e fa lavorare alternatore in maniera classica. Non si rovina nulla. Più che farlo per spegnere ses io in passato lo ho fatto per fare caricare bene batteria a pieno. Non è un modo pulito di farlo, ma non causa problemi, anzi…
 
. Più che farlo per spegnere ses io in passato lo ho fatto per fare caricare bene batteria a pieno.

Una cosa vorrei capire... a che serve una batteria piena?

Mi pare una situazione come quella di viaggiare con il serbatoio sempre a raso e usare l'auto per andar a prendere il giornale a 500 metri da casa... 🤣
 
Una cosa vorrei capire... a che serve una batteria piena?

Mi pare una situazione come quella di viaggiare con il serbatoio sempre a raso e usare l'auto per andar a prendere il giornale a 500 metri da casa... 🤣
a me serve quando faccio campeggio perché uso un frigo a compressore a 12v che collego a una presa nel bagagliaio perennemente alimentata.

A tutti gli altri serve ad allungare la vita media della batteria, non solo grazie alla carica sempre al 100%, ma anche grazie al fatto che con Smart alternator spento la batteria non viene stressata da continui ciclo di carica e scarica in accelerazione e rilascio. Con IBS collegato in accelerazione l’alternatore viene disconnesso e dalla batterie vengono prelevati 30-50A, in rilascio l’alternatore gira a manetta e carica alla massima corrente possibile. Questo si può vedere anche dalla sezione app della radio vedendo proprio i valori di corrente e tensione oscillare nella guida urbana soprattutto. Questo non fa bene alla durata della batteria, soprattutto se non si hanno AGM ma solo le scarse EFB originali. Detto questo non è che Smart alternator uccida la batteria subito, ma magari senza 1-2 anni in più durerebbe. Non so se costa più il carburante sprecato senza SA o la batteria nuova…
 
Lo Start / Stop obbligatorio e non disattivabile in maniera permanente ( prima era possibile farlo ...) è dovuto a una questione di Normative Antiinquinamento, non centra nulla il risparmio economico .
 
Start and stop e Smart alternator sono cose diverse unite solo dal fatto che scollegando l’IBS se disattivano entrambe.

D’altro canto siccome CO2 = consumi di carburante, qualunque cosa che il legislatore rende obbligatoria al fine della riduzione CO2, se disabilitata impatta sui consumi. Il legislatore parla di co2 emessa perché ha il focus sui gas serra, io parlo di consumi perché ho il focus sul portafoglio. Ma tra le due cose vi è un relazione lineare e biunivoca. 2,61kg di CO2 emessa = 1L di gasolio bruciato. Perciò quando dicono ad esempio CO2 150g/km stanno dicendo 17,4km/l ovvero 5,75l/100km. Quindi è corretto dire che lo start & stop è obbligatorio per ridurre i consumi.
 
Start and stop e Smart alternator sono cose diverse unite solo dal fatto che scollegando l’IBS se disattivano entrambe.

D’altro canto siccome CO2 = consumi di carburante, qualunque cosa che il legislatore rende obbligatoria al fine della riduzione CO2, se disabilitata impatta sui consumi. Il legislatore parla di co2 emessa perché ha il focus sui gas serra, io parlo di consumi perché ho il focus sul portafoglio. Ma tra le due cose vi è un relazione lineare e biunivoca. 2,61kg di CO2 emessa = 1L di gasolio bruciato. Perciò quando dicono ad esempio CO2 150g/km stanno dicendo 17,4km/l ovvero 5,75l/100km. Quindi è corretto dire che lo start & stop è obbligatorio per ridurre i consumi.
Si è corretto , ma c'è chi ne fa un discorso di risparmio economico, cosa completamente differente dal minore inquinamento, un veicolo poco inquinante costa molto di più di un veicolo molto inquinante ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me serve quando faccio campeggio perché uso un frigo a compressore a 12v che collego a una presa nel bagagliaio perennemente alimentata.

Questa può essere una buona ragione....

A tutti gli altri serve ad allungare la vita media della batteria, non solo grazie alla carica sempre al 100%,

La vita della batteria si accorcia se la carica scende oltremodo, che sia carica all'ottanta per cento o al 100% poco cambia. Il costruttore stesso ha previsto che la scarica non si prolunghi al disotto di un certo valore e ha adottato batterie di elevata capacità in grado di assolvere a tutte le funzioni necessarie al buon funzionamento dell'auto.

ma anche grazie al fatto che con Smart alternator spento la batteria non viene stressata da continui ciclo di carica e scarica in accelerazione e rilascio. Con IBS collegato in accelerazione l’alternatore viene disconnesso e dalla batterie vengono prelevati 30-50A, in rilascio l’alternatore gira a manetta e carica alla massima corrente possibile.
Anche questo è un discorso che andrebbe approffondito e valutato... picchi di 30/50 A per brevissimi periodi non comportano inconvenienti alla batteria soprattutto se questa è dimensionata per erogare 800/1000 di spunto.

Considerato che conosci la materia, mi permetto di farti un'ulteriore precisazione. I classici impianti di ricarica di bordo, per come sono costruiti, sono in grado di generare picchi di corrente ben più elevati di quelli prodotti da un moderno impianto smart, la ragione è semplice l'impianto smart è controllato da IBS, centralina motore, centralina alternatore, questo consente di calmierare i picchi e proteggere la batteria.

Detto questo non è che Smart alternator uccida la batteria subito, ma magari senza 1-2 anni in più durerebbe. Non so se costa più il carburante sprecato senza SA o la batteria nuova…
Sul minore consumo di carburante e sulle minori emissioni inquinanti qualche riserva ce l'avrei ma preferisco pensare che chi progetta un'auto lo faccia per fini positivi.

Una cosa mi fà mantenere l'impianto con IBS funzionante, controllare l'alternatore in presenza di repentine accelerazioni, consente di ottenere piccole differenze sul piano prestazionale.