Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Possibilità per i possessori di cerchi 20"

Uhm i 4 stagione sono però un mix …senza eccellere ne in casi di neve e neanche nel caldo
Io personalmente mai avuto ma vanno bene se non si hanno grosse pretese e inoltre sono più rumorosi di quelli estivi … vero gli invernali anche sono rumorosi ma li tengo solo 4 mesi l anno
Le 4s sono sicuramente un mix ma hanno fatto passi da gigante negli ultimi tempi e andando su gomme di qualità il gap è molto ridotto.
Addirittura tante 4s di alta gamma fanno meglio delle gomme di livello medio estive o invernali nella corretta stagione.
Riporto un articolo di comparazione fatto da Michelin che oltre ad essere il primo costruttore al mondo è anche un marchio che lavora sempre con standard elevati: Come scegliere tra pneumatici estivi, pneumatici invernali e pneumatici all season? | Michelin

Sui 20" avevo le PZ4 e riporto sotto la loro etichetta insieme alle relative invernali.
1698935644638.png

Queste invece le 4s da 19" restando in casa Pirelli.
1698935727099.png

Per consumo carburante e rumorosità ad esempio le 4s in questo caso sono addirittura migliori.
 
Montero‘ invernali perche‘ sono la migliore soluzione ( rimessaggio delle gomme ha un costo di 30 euro) e di fatto dimezza il consumo di quelle estive.
 
Se uno non bada a spese è sicuramente la soluzione migliore, ma a prescindere dai km percorsi chi vuole uno pneumatico performante sa che massimo ogni 4 anni andrebbero sostituiti....
 
  • Like
Reactions: andreanero
Se uno non bada a spese è sicuramente la soluzione migliore, ma a prescindere dai km percorsi chi vuole uno pneumatico performante sa che massimo ogni 4 anni andrebbero sostituiti....
Infatti è una gran follia …
Io rivorrei un po’ le auto anni 80… con i Michelin x delka uno andavo ovunque 🤣
 
Io quest'anno ho sostituito le 4 stagioni sulla Fiat 500 di mamma. Avevano 5 anni ed ho deciso di farlo dopo aver fatto la prova dell'unghia e constatato che non affondava più nel battistrada... Erano diventati legnetti e mamma non arriva a 3 mila km l'anno con l'auto!!!
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Io quest'anno ho sostituito le 4 stagioni sulla Fiat 500 di mamma. Avevano 5 anni ed ho deciso di farlo dopo aver fatto la prova dell'unghia e constatato che non affondava più nel battistrada... Erano diventati legnetti e mamma non arriva a 3 mila km l'anno con l'auto!!!
Per questo il gommista mi consigliò le firestone invernake …tenere tenere … vanno giù di più come battistrada , molto grip , durata inferiore rispetto ad altre come battistrada … ma per chi fa pochi km vanno bene poiché mordono bene
Le misi lo scorso anno sulla mia ex Mercedes classe A nella nevicata di 25 cm della provincia di Torino …. Riuscii a cavarmela ( con ansia e panico più degli altri che non mi venissero addosso)
 
  • Like
Reactions: frattaboy
Facendo riferimento a questi test (anche se le dimensioni degli pneumatici erano differenti), ho preso 4 GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE+ 215/60 R17 96H, abbinandogli 4 cerchi MAK LARIO Gloss black. Comprando tutto online sono riuscito a non sforare i 1100€.
Ora mi manca comprare 4 coprimozzo Alfa Romeo (quelli bianco/nero) e dovrei essere pronto al montaggio.

Grazie a tutti per suggerimenti ed opinioni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alfa_71
Solo le 17. Te lo confermo.
Io ho comprato i MAK 17 e credo siano proprio i Lario....
Questo è l'effetto :

Visualizza allegato 258922


Con questi cerchi rimane lo spazio tranquillo per le catene, ma non credo per le classiche da 14mm
Meglio comprare quelle più sottili
Sai dirmi per caso le dimensioni dei coprimozzo, vorrei prendere questi che sembrano simili ai tuoi.
 
chiedo... ma i coprimozzi delle estive non montano sui cerchi che hai comprato?
 
  • Like
Reactions: LinuxInside
Pubblicità - Continua a leggere sotto