Pneumatici e Catene Giulietta 2013 1.4 Turbo 105 CV

Clepsydra

Alfista principiante
9 Settembre 2023
10
8
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buongiorno, la prossima settimana mi arriverà la mia prima Giulietta.
L'ho acquistata da Autohero ed è dotata di ruote estive e kit di riparazione.
Vorrei una conferma da voi dal momento che ancora il libretto mi deve arrivare e io devo comprare le gomme invernali e prenotare il montaggio.

La misura mi sembrava 205/55/R 16 91H, invece mi è stato detto che il codice di velocità è V 🫤
Non sono molto convinta.
Dal momento che sono abituata ad avere la ruota di scorta sempre a bordo, (il kit se si squarcia la gomma, non serve a nulla per me) posso acquistare una gomma all season completa di cerchio? Preferisco avere una gomma normale, piuttosto che acquistare il ruotino.
Inoltre quali catene mi consigliate ?

Grazie mille e buona giornata 😊
 
Buongiorno, la prossima settimana mi arriverà la mia prima Giulietta.
L'ho acquistata da Autohero ed è dotata di ruote estive e kit di riparazione.
Vorrei una conferma da voi dal momento che ancora il libretto mi deve arrivare e io devo comprare le gomme invernali e prenotare il montaggio.

La misura mi sembrava 205/55/R 16 91H, invece mi è stato detto che il codice di velocità è V 🫤
Non sono molto convinta.
Dal momento che sono abituata ad avere la ruota di scorta sempre a bordo, (il kit se si squarcia la gomma, non serve a nulla per me) posso acquistare una gomma all season completa di cerchio? Preferisco avere una gomma normale, piuttosto che acquistare il ruotino.
Inoltre quali catene mi consigliate ?

Grazie mille e buona giornata 😊
Se fai il doppio treno e le invernali le usi solo d’inverno basta che l’indice di velocità sia uguale o superiore a Q
Se invece vuoi montare le 4 stagioni oppure sfori con le invernali anche d’estate allora devi montare un codice velocità uguale o superiore.
La ruota di scorta basta che rispetti una delle misure a libretto, per il resto puoi prendere quello che vuoi (se ci sta nel vano)
Io fossi in te prenderei un ruotino, risparmi spazio e in caso di emergenza fa il suo lavoro
Ma poi sei così brava da cambiarla da sola?😀
 
Buongiorno, la prossima settimana mi arriverà la mia prima Giulietta.
L'ho acquistata da Autohero ed è dotata di ruote estive e kit di riparazione.
Vorrei una conferma da voi dal momento che ancora il libretto mi deve arrivare e io devo comprare le gomme invernali e prenotare il montaggio.

La misura mi sembrava 205/55/R 16 91H, invece mi è stato detto che il codice di velocità è V 🫤
Non sono molto convinta.
Dal momento che sono abituata ad avere la ruota di scorta sempre a bordo, (il kit se si squarcia la gomma, non serve a nulla per me) posso acquistare una gomma all season completa di cerchio? Preferisco avere una gomma normale, piuttosto che acquistare il ruotino.
Inoltre quali catene mi consigliate ?

Grazie mille e buona giornata 😊
Benvenuta. Per l’acquisto delle gomme ti consiglio di aspettare di poter consultare il libretto. Il codice delle velocità sulle ruote può essere diverso solo se indica velocità superiore al codice riportato sul libretto.
La ruota di scorta puoi metterla nel baule ma sicuramente solo il ruotino e non la ruota normale.
Per quanto riguarda le catene, a cosa ti servono se usi gli pneumatici invernali?
 
  • Like
Reactions: Clepsydra
Buongiorno, la prossima settimana mi arriverà la mia prima Giulietta.
L'ho acquistata da Autohero ed è dotata di ruote estive e kit di riparazione.
Vorrei una conferma da voi dal momento che ancora il libretto mi deve arrivare e io devo comprare le gomme invernali e prenotare il montaggio.

La misura mi sembrava 205/55/R 16 91H, invece mi è stato detto che il codice di velocità è V 🫤
Non sono molto convinta.
Dal momento che sono abituata ad avere la ruota di scorta sempre a bordo, (il kit se si squarcia la gomma, non serve a nulla per me) posso acquistare una gomma all season completa di cerchio? Preferisco avere una gomma normale, piuttosto che acquistare il ruotino.
Inoltre quali catene mi consigliate ?

Grazie mille e buona giornata 😊
Auguri.

Per le gomme ti consiglio vivamente di prenderle qui. Dai gommisti ti chiedono una finanziaria per delle porcherie cinesi.



E comunque ti conviene tenere 4 cerchioni con le estive e 4 con le invernali. Il 1.4 da 105cv usciva di serie con i cerchioni da 16.

i 17 o peggio i 18 sono assolutamente sconsigliati con potenze inferiori ai 200 cavalli
 
Con i 16 e un barcone.. senza brembo non frena mio parere.. i 16 sono facilmente catenabili con catene anche economiche 17 già molto più costose.. se non abiti in posti freddi e devi andare su neve puoi mettere estive e tenere catene in caso emergenza io metterei i 17 con estive e poi catene per inverno.. e gomme estive ogni 3/4 anni nuove..
 
Certo, 150cavalli come minimo su un telaio del genere, accompagnati poi dall'impianto Brembo e un buon assetto. Ma tant'è che ognuno....

Con potenze basse non conviene passare ai 17 perché poi neanche si sposta su strada. Su neve poi vanno meglio le misure più piccole.
 
Al di là della potenza e prestazioni fare le curve con 16 e i 17 cambia parecchio 205 contro 225 poi c’è la spalla molto più bassa.. oltre a estetica… che a me interessa molto meno..
 
Con i miei tempi, con la Twingo del paleolitico ce l'ho sempre fatta ha le ruote piccine e pesa poco con la Giulietta non so, dovrei provare a vedere se riesco ad alzarla con il crik. Ho i miei dubbi :D
Ciao, mi servono perchè ho 2 salite molto impegnative, anzi 3 se nevica durante la notte e ho la macchina parcheggiata in cortile.
Riuscivo ad andare con la Twingo perchè ha le ruote piccoline, molto sforzata e sembrava un trattore, ma in cima ci arrivava. invece l' Ibiza con ruote da 195/55 slitta sempre, va dove vuole lei e non sale se non si montano le catene. Non ha il controllo di stabilità e nessun "aiuto elettronico"
Nella mia zona nevica spesso e fa molte gelate.
Grazie mille.
 
  • Like
Reactions: VURT
Con i miei tempi, con la Twingo del paleolitico ce l'ho sempre fatta ha le ruote piccine e pesa poco con la Giulietta non so, dovrei provare a vedere se riesco ad alzarla con il crik. Ho i miei dubbi :D

Ciao, mi servono perchè ho 2 salite molto impegnative, anzi 3 se nevica durante la notte e ho la macchina parcheggiata in cortile.
Riuscivo ad andare con la Twingo perchè ha le ruote piccoline, molto sforzata e sembrava un trattore, ma in cima ci arrivava. invece l' Ibiza con ruote da 195/55 slitta sempre, va dove vuole lei e non sale se non si montano le catene. Non ha il controllo di stabilità e nessun "aiuto elettronico"
Nella mia zona nevica spesso e fa molte gelate.

Grazie mille.
Per alzarla col crick ce la fai, è sollevare il cerchio da 16 con gomma che ti spacchi la schiena. Se hai questa esigenza forse l’unica è la gomma all season, altrimenti dovresti metteee quella dietro davanti se fori l’anteriore… anche no magari sotto una nevicata
 
  • Like
Reactions: Clepsydra
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con i miei tempi, con la Twingo del paleolitico ce l'ho sempre fatta ha le ruote piccine e pesa poco con la Giulietta non so, dovrei provare a vedere se riesco ad alzarla con il crik. Ho i miei dubbi :D

Ciao, mi servono perchè ho 2 salite molto impegnative, anzi 3 se nevica durante la notte e ho la macchina parcheggiata in cortile.
Riuscivo ad andare con la Twingo perchè ha le ruote piccoline, molto sforzata e sembrava un trattore, ma in cima ci arrivava. invece l' Ibiza con ruote da 195/55 slitta sempre, va dove vuole lei e non sale se non si montano le catene. Non ha il controllo di stabilità e nessun "aiuto elettronico"
Nella mia zona nevica spesso e fa molte gelate.

Grazie mille.
Gomme buone e tenute quasi sgonfie a 1.6 aumenta il grip e vai dove vuoi.
 
  • Like
Reactions: Clepsydra