Consiglio su Acquisto Giulietta 2017

DBAlfa

Nuovo Alfista
29 Marzo 2024
2
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum quindi intanto piacere e grazie in anticipo a tutti per gli eventuali consigli.

Sono un felice possessore di una Giulietta 2.0 170cv del 2010 ma e da diversi giorni che mi è balzata in testa l'idea di cambiare per passare al modello a benzina
La macchina non ha grossi problemi sempre fatta controllare e il motore con 170000km va che è una meraviglia però dopo diversi anni che c'è l'ho devo iniziare a cambiare diverse cose.
La macchina in se non da problemi evidenti ma vorrei iniziare a cambiare quelle parti che dopo 14 anni credo debbano essere necessariamente cambiate.
Le parti a cui mi riferisco sono Ammortizzatori e Molle, dischi dei freni, frizione e in questo momento devo fare anche la cinghia di distribuzione.
Il prezzo di queste parti sicuramente non raggiunge il prezzo di una nuova auto ma siccome ultimamente mi bazzicava in testa questa idea di cambio per un motore a Benzina sono qui a chiedere un parere

La Giulietta di mio interesse è una 1.4 150cv del 2017 con 90000km ed il prezzo e sulle 14500€ ma probabilmente potrei andare a ribasso.
Prima di fare un cambio vorrei capire se ne vale la pena farlo per un auto con questi km considerando che è a Benzina.
Non sono molto facili da trovare le 150/170 a benzina ma vorrei rimanere su questa cavalleria in quanto so che la 120 come consumi non è molto economica paragonata alle altre ed inoltre mi piacerebbe avere sempre un pò più di spinta

Inoltre mi piacerebbe sapere, magari da qualcuno che la possiede se come consumi si discosta molto dalla mia 2.0 170cv

Tengo molto alla mia Giulietta attuale e mi trovo molto bene, in realtà mi dispiacerebbe molto separarmene considerando anche che non è messa male (sempre trattata bene e controlli) ma vorrei capire se il passaggio ad un auto un pò più nuova e a benzina (con tutti i blocchi contro il diesel che ci sono poi) possa valerne la pena.

Aggiungo che percorro 60km al giorno, 30 andata 30 al ritorno, di questi 30 sono più o meno 15 km di tangenziale/autostrada ed il resto città (molta coda) e ogni più o meno 2 mesi faccio qualche viaggetto di almeno 600km tra andata e ritorno

Ovviamente la seconda opzione e semplicemente tenere la mia e sistemare quello che c'è da sistemare

Scusatemi se sono stato cosi lungo e grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa e VURT
Con la benzina a 4000 Lire al litro tieniti la tua. Oltre al fatto che con il 1.4 MultiminchiAir ti vai a puntare una pistola alla tempia.

2.0 multijet 170cv del 2010 in 10 anni un kit frizione e 4 ammortizzatori. Olio e filtri fissi ogni 10.000km

FB_IMG_1603140750085.jpg
 
Ciao, benvenuto.👍 Se devi cambiare la Giulietta che conosci bene e ha un gran motore, con una usata di cui non conosci la sua storia, egli o che tieni la tua. Se poi ne trovi una benzina che conosci bene allora 90 mila chilometri non sono tanti.
 
  • Like
Reactions: DBAlfa
Ho un collega che l'ha fatto. Ha venduto la sua 170 cv diesel per una 120cv benzina. Super pentito, più che altro per i consumi. Poi, a livello di bollo ed assicurazione no. Con la sua ex, riusciva a fare medie di 18/19 km/l, con questa quando fa i 13 è festa. Senza poi contare che un usato è sempre un salto nel buio. E il suo lo è stato davvero. È sempre dal meccanico. Se non ti ha mai dato grossi problemi tieniti la tua. Magari rinnovala, con il frontale della my 16 e dei cerchi nuovi. 170000 km per un diesel sono niente....
 
Ciao, se davvero cambi su benzina devi prendere GPL per via dei consumi. Inoltre sull'usato dovresti farti firmare con il sangue di chi vende che la manutenzione importante (fluido freni, distribuzione, servizi) sono stati eseguiti prima della consegna. Ripeto: prima della consegna. Questo detto da un umile possessore di ben due MJET 170 CV. E come ha scritto Kormrider, il MA è un incognita e bisognerebbe avere evidenza certa dei cambi olio con quello prescritto dalla casa. sostituzione filtrino...
La tua non ha tantissimi km. Fai la manutenzione, aggiornala esteticamente e portala a 250.000, poi si vedrà cosa succede con le lavatrici.
 
Le lavatrici falliscono se nessuno le compra... anche perchè per pagare una lavatrice 40 000 MARIO DRAGHI TRUFFA BCE ©️ OVVERO i vecchi e Gloriosi 80 Milioni di Lire si deve essere proprio dei grandissimi cerebrolesi.
 
Le lavatrici falliscono se nessuno le compra... anche perchè per pagare una lavatrice 40 000 MARIO DRAGHI TRUFFA BCE ©️ OVVERO i vecchi e Gloriosi 80 Milioni di Lire si deve essere proprio dei grandissimi cerebrolesi.
Si, ma se costruiscono solo lavatrici che facciamo, andiamo a piedi?
 
se tutti si buttano giù dal ponte che fai? Gli vai appresso?
 
se tutti si buttano giù dal ponte che fai? Gli vai appresso?
No di certo ma le parti di ricambio per i termici non crescono sugli alberi e già a breve la loro produzione cesserà. Continuare ad usare, ammesso che si potrà, un auto termica, sarà sempre più difficile.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lascia perdere ì benzina sono dei succhia soldi ogni volta che andrai in giro consumerai molto e dovrai andare anche molto piano altrimenti i consumi sono ancora più elevati inoltre ì benzina e specialmente il multiair hanno grosse complicanze per manutenzione e lavoro extra solo molto molto delicati!! Se usi auto solo il weekend e per svago il benzina si può anche prendere ma per auto da tt i giorni viaggi ecc non conviene proprio.. se si fanno più di 8/10 mila km anno si fa presto a spendere molti soldi in carburante.. da fare 15-16 a fare 9-10 cambia parecchio!!
 
  • Like
Reactions: DBAlfa