Ciao a tutti,
mi sono iscritta da poco e visto che non c'era ho aperto in questo topic una sezione dedicata al mio settore di attività:la velocità in salita (come organizzatore... magari potessi come pilota!!! )
É uno sport che ha vissuto la sua epoca di maggiori fasti negli anni '60 e '70, quando intere famiglie andavano "per salite" unendo il piacere di vedere sfrecciare auto quasi di serie su per i tornanti di strade di montagna alla possibiliità di stare una giornata all'aperto con tanto di pic-nic al seguito. Una disciplina "povera" che permetteva anche ai giovani squattrinati di avvicinarsi agli sport motoristici, poi per molti si trattava di gare una tantum o poco più, ma per alcuni la salita è diventata lo sport della vita e una professione, come per un campione del passato come Mauro Nesti o uno del presente come Simone Faggioli (entrambi toscanacci ).
Dopo gli anni di crisi di questo sport (gli anni '90 in particolare) si assiste da ormai da una decina di anni a una decisa ripresa di interesse per questo tipo di gare da parte del pubblico che è tornato ad assiepare numeroso gli spalti naturali delle maggiori cronoscalate d'Italia. Gare come la mitica Trento-Bondone, la Rieti-Terminillo o la Monte Erice raccolgono anche 50-60.000 spettatori... eppure questo sport resta ai più sconosciuto per via del totale (o quasi) black-out mediatico di cui soffre. Non si parla mai in TV di gare in salita, se non in caso di gravi incidenti che balzano alla cronaca (ma che sono diventati una rarissima eccezione grazie ai migliori standard di sicurezza adottati oggigiorno). Ci dedica quanche pagina di risultati ogni tanto un noto settimanale di sport motoristici, ma nulla di più .
Eppure questo è un mondo affascinante, dove si gode di un privilegio ormai rarissimo: quello di mettere a contatto i protagonisti di questo sport, i piloti, e gli spettatori e appassionati di gare e tecnica. É infatti normale per noi "salitari" girare liberamante per i paddock di una gara e fermarsia parlare con il campione italiano delle sue ultime modifiche alla macchina, trovando accanto al suo motorhome magari lo "*******" (in senso buono) col peugeottino che fa due o tre gare all'anno eppure è consoiderato come tutti gli altri!
Insomma se volete saperne di più di questo sport, io sono qua.
Chiedetemi tutto quello che volete.
Per ora vi posto il calendario 2010 del Campionato Italiano Velocità in Salita, così se a qualcuno di voi viee voglia di venire a vedersi una gara (magari la prima di campionato, quella che organizziamo a Pieve S. Stefano) sarò felice di farvi da cicerone. :eclipsee_Victoria:
P.S. Siccome sono un'alfista da quando ero piccola, ci tengo a precisare che nel CIVM corrono anche gioielli Alfa Romeo del campionato DTM che non si vedono più se non nel museo Alfa, come la 155 V6 TI ex Danner o la ex Bartels con la mitica livrea arancio Jagermeister, un'altra in livrea bianca Bosch e una ex Larini colori Martini, ma anche una 155 GTA Turbo e le mitiche GTA originali degli anni '70 tra le auto storiche che corrono anch'esse il loro campionato in salita (il CIM)!!!!!
Ecco quindi sotto il calendario:
Vi aspetto!
Virna
Pro-Spino Team Pieve Santo Stefano
www.prospino.com
mi sono iscritta da poco e visto che non c'era ho aperto in questo topic una sezione dedicata al mio settore di attività:la velocità in salita (come organizzatore... magari potessi come pilota!!! )
É uno sport che ha vissuto la sua epoca di maggiori fasti negli anni '60 e '70, quando intere famiglie andavano "per salite" unendo il piacere di vedere sfrecciare auto quasi di serie su per i tornanti di strade di montagna alla possibiliità di stare una giornata all'aperto con tanto di pic-nic al seguito. Una disciplina "povera" che permetteva anche ai giovani squattrinati di avvicinarsi agli sport motoristici, poi per molti si trattava di gare una tantum o poco più, ma per alcuni la salita è diventata lo sport della vita e una professione, come per un campione del passato come Mauro Nesti o uno del presente come Simone Faggioli (entrambi toscanacci ).
Dopo gli anni di crisi di questo sport (gli anni '90 in particolare) si assiste da ormai da una decina di anni a una decisa ripresa di interesse per questo tipo di gare da parte del pubblico che è tornato ad assiepare numeroso gli spalti naturali delle maggiori cronoscalate d'Italia. Gare come la mitica Trento-Bondone, la Rieti-Terminillo o la Monte Erice raccolgono anche 50-60.000 spettatori... eppure questo sport resta ai più sconosciuto per via del totale (o quasi) black-out mediatico di cui soffre. Non si parla mai in TV di gare in salita, se non in caso di gravi incidenti che balzano alla cronaca (ma che sono diventati una rarissima eccezione grazie ai migliori standard di sicurezza adottati oggigiorno). Ci dedica quanche pagina di risultati ogni tanto un noto settimanale di sport motoristici, ma nulla di più .
Eppure questo è un mondo affascinante, dove si gode di un privilegio ormai rarissimo: quello di mettere a contatto i protagonisti di questo sport, i piloti, e gli spettatori e appassionati di gare e tecnica. É infatti normale per noi "salitari" girare liberamante per i paddock di una gara e fermarsia parlare con il campione italiano delle sue ultime modifiche alla macchina, trovando accanto al suo motorhome magari lo "*******" (in senso buono) col peugeottino che fa due o tre gare all'anno eppure è consoiderato come tutti gli altri!
Insomma se volete saperne di più di questo sport, io sono qua.
Chiedetemi tutto quello che volete.
Per ora vi posto il calendario 2010 del Campionato Italiano Velocità in Salita, così se a qualcuno di voi viee voglia di venire a vedersi una gara (magari la prima di campionato, quella che organizziamo a Pieve S. Stefano) sarò felice di farvi da cicerone. :eclipsee_Victoria:
P.S. Siccome sono un'alfista da quando ero piccola, ci tengo a precisare che nel CIVM corrono anche gioielli Alfa Romeo del campionato DTM che non si vedono più se non nel museo Alfa, come la 155 V6 TI ex Danner o la ex Bartels con la mitica livrea arancio Jagermeister, un'altra in livrea bianca Bosch e una ex Larini colori Martini, ma anche una 155 GTA Turbo e le mitiche GTA originali degli anni '70 tra le auto storiche che corrono anch'esse il loro campionato in salita (il CIM)!!!!!
Ecco quindi sotto il calendario:
Vi aspetto!
Virna
Pro-Spino Team Pieve Santo Stefano
www.prospino.com
02
-05-2010
38° Pieve Santo Stefano Passo dello Spino
16-05-2010
53° Monte Erice
23-05-2010
56° Coppa Nissena
06-06-2010
53° Coppa Selva di Fasano
20-06-2010
49° Coppa Paolino Teodori
04-07-2010
60° Trento Bondone
11-07-2010
47° Rieti Terminillo - Coppa Bruno Carotti
25-07-2010
12° Cronoscalata del Reventino
22-08-2010
45° Trofeo Fagioli - Gubbio Madonna della Cima
29-08-2010
23° Limabetone Trofeo Fabio Danti
12-09-2010
28° Pedavena Croce d'Aune
03-10-2010
54° Alghero Scala Piccada
38° Pieve Santo Stefano Passo dello Spino
53° Monte Erice
56° Coppa Nissena
53° Coppa Selva di Fasano
49° Coppa Paolino Teodori
60° Trento Bondone
47° Rieti Terminillo - Coppa Bruno Carotti
12° Cronoscalata del Reventino
45° Trofeo Fagioli - Gubbio Madonna della Cima
23° Limabetone Trofeo Fabio Danti
28° Pedavena Croce d'Aune
54° Alghero Scala Piccada