Re: candele piu performanti
Perché in generale la regolazione finale di un motore viene affinata sulla configurazione di vendita, su un prodotto stock con quelle non si sbaglia, i miglioramenti ottenibili sono minimi a fronte dei rischi.
Su di un motore anche minimamente ritoccato in alcuni punti affinare il grado termico ci può stare, cambiare in toto come rapporto resa/costi/rischi non conviene solitamente.
Quando poi si parla di candele sviluppate per un motore da una delle aziende tecnologicamente leader, come si parla in questo topic, la cosa ha ancora meno senso. Tra l'altro anche chi prepara questi motori il sistema di accensione non lo sostituisce nei primi step...
Il 2.0JTS merita di esser liberato di scarico, aspirazione, rivedere un attimo i flussi nella testata, fasce elastiche migliorate, eventualmente alberi a camme, magari con i giusti adattamenti in centralina ma l'accensione con bobina dedicata e candele al platino non è tra i punti cruciali. Inoltre è un motore che gira al limite del troppo magro sempre, le bobine sono soggette a bruciarsi, gli iniettori sono già strettini sulle portate originarie e dunque non si potrebbe sfruttare l'eventuale vantaggio di candele più performanti estremizzando i parametri di iniezione, pena bruciare gli iniettori come Renny ha sperimentato sulla sua pelle.