alfa 159 2.2 jts affidabilità

PircoPorco

Alfista principiante
6 Gennaio 2022
15
4
5
Regione
Piemonte
Alfa
159
ciao a tutti
mi ritrovo dopo 2 anni ad avere venduto la mia alfa 159 1.9 jtdm
fantastica macchina ma ero sempre dal meccanico e in più i diesel euro 4 non possono più entrare da nessuna parte…
nei prossimi giorni ne vado a vedere una a benzina, ha il 2.2 jts da 185cv, 113000km, le condizioni sembrano perfette a venderla è un concessionario che mi dà 12 mesi di garanzia.
Sapete dirmi qualcosa in più su questo motore? so che consuma tanto ma qualcuno che la ha avuta magari mi sa dire qualcosa in più. Non vorrei ritrovarmi di nuovo con una macchina che si rompe continuamente.
La vendono a 6900€, cosa ne dite?
 
Lascia perdere i diesel sono quelli che vanno meglio!! Unico benzina che va bene e il 1750 turbo ma è raro e costa.. la 159 e pesante e avere il motore benzina sono hanno consumi esagerati e prestazioni molto basse specialmente se non si hanno cv rischi di accelerare tanto per avere prestazioni mediocri e i consumi già elevati salgono parecchio fare 5/6 al litro è ingestibile al giorno d’oggi almeno che non fai 5/10 km al giorno..
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao a tutti
mi ritrovo dopo 2 anni ad avere venduto la mia alfa 159 1.9 jtdm
fantastica macchina ma ero sempre dal meccanico e in più i diesel euro 4 non possono più entrare da nessuna parte…
nei prossimi giorni ne vado a vedere una a benzina, ha il 2.2 jts da 185cv, 113000km, le condizioni sembrano perfette a venderla è un concessionario che mi dà 12 mesi di garanzia.
Sapete dirmi qualcosa in più su questo motore? so che consuma tanto ma qualcuno che la ha avuta magari mi sa dire qualcosa in più. Non vorrei ritrovarmi di nuovo con una macchina che si rompe continuamente.
La vendono a 6900€, cosa ne dite?
Ciao, ho una 1.9 JTS da 11 anni e me la tengo stretta,ha i suoi problemi, ma chi non li ha ? Prendila dal 2008 in poi, per i consumi io sono a 11 con 1 litro
 
  • Like
Reactions: Gascan
E chi non li ha giusto. Ma ad averne sempre una e spendere milioni e milioni di Lire per risolvere quello che avrebbero dovuto risolvere in FIAT fin dal principio...

Catena che si allunga, variatori di fase, bobine, sonde lambda.. sti JTS sono un calvario continuo. A meno che non siate riusciti a trovare qualche preparatore che ve le sistemi una volta per tutte.
 
Meccanico trovato e, quando c'era il sito 150 O.C. avevi tutto a portata di mano, per quanto riguarda la catena è un problema di tutte le marche, bisogna avere la fortuna di trovare un produttore serio( merce rara), a conoscenza si va dai 15000 Km di una Opel corsa a 210000 km di una 159, io ho fatto distribuzione completa a 110000 Km, le sonde ti servono solo per la revisione, puoi toglierle tutte che funziona lo stesso, stesso per i solenoidi (già provato)
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
Sonde e catalizzatori sarebbero le prime cose che toglierei via andando a ingrassare i valori di iniezione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto