Bobine e cavi 33 1.3S

Andre122

Super Alfista
25 Giugno 2020
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SW Infot
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Regione
Calabria
Alfa
75
Motore
1.8 IE
Buongiorno ragazzi, spero tutto bene.
Ho alcune domande riguardanti la bobina di accensione e i cavi delle candele della mia 33 (1.3S 1989 carburatori DRLA 40) (ma penso sulle macchine dall'epoca in generale):

1) Ho misurato le resistenze al primario ed al secondario della bobina Bosch 1 220 522 016 ed ho riscontrato i seguenti parametri:
- primario 2.1 ohm
- secondario 11.32 kohm

La domanda è, sono valori elevati o nella norma? Dove posso reperire dei parametri di riscontro (o se voi li avete)?

2) Ho misurato le resistenze ai cavi (che ho ordinato nuovi visto il prezzo) ed ho trovato all'incirca 8.5 kohm. A me sembra un valore elevato o sbaglio?
Premetto che nel momento in cui ho smontato il cavo dalla bobina ho trovato molto ossido che ho ripulito (cercato di ripulire), nel momento in cui l'ho rimontato e acceso il cavo faceva un rumore come se stesse ronzando una zanzara dentro.
Poi ho smontato di nuovo e ripulito meglio il contatto della bobina e non lo ha più fatto.

3) Siccome non so se la bobina è da cambiare o meno, per mia curiosità mi sono messo a cercare ugualmente ed ho trovato molte marche tra cui Beru ed NGK mi hanno colpito in quanto prezzi e anche riscontri positivi.
Quali sono i parametri da controllare per verificare la compatibilità? Le resistenze al primario e secondario?
Volendo prenderne una più performante (ed in caso quali modelli?) devo effettuare delle modifiche? Quali sarebbero i vantaggi e svantaggi?

PS
Tutta questa "trafila" è nata dal fatto che a caldo la macchina impiega delle volte un pò di tempo a partire e quando è al minimo e devo partire ad un incrocio a volte ha un mancamento (non un vuoto di carburazione) ma se accelero (3000 giri) si riprende e parte. Noto "a pelle" una certa mancanza di coppia (calotta e spazzola cambiati e candele nuove e verificato il funzionamento del depressore, l'unica cosa che mi manca da verificare è la fase di accensione non avendo la pistola stroboscopica anche se avevo pensato di usare il metodo lampadina)
Le candele, NGK B7ES, sono tutte e 4 uguali come "consumo" se così vogliamo chiamarlo, tiene il minimo e tutto il motore ma delle volte ha questi problemi che mi fanno pensare ad una scintilla non proprio ottimale sulle candele soprattutto a regimi bassi.
Vi ringrazio, buona giornata
 
2) Ho misurato le resistenze ai cavi (che ho ordinato nuovi visto il prezzo) ed ho trovato all'incirca 8.5 kohm. A me sembra un valore elevato o sbaglio?
Qui intendevo che ho misurato le resistenze ai cavi vecchi presenti sulla macchina
 
Buongiorno ragazzi, spero tutto bene.
Ho alcune domande riguardanti la bobina di accensione e i cavi delle candele della mia 33 (1.3S 1989 carburatori DRLA 40) (ma penso sulle macchine dall'epoca in generale):

1) Ho misurato le resistenze al primario ed al secondario della bobina Bosch 1 220 522 016 ed ho riscontrato i seguenti parametri:
- primario 2.1 ohm
- secondario 11.32 kohm

La domanda è, sono valori elevati o nella norma? Dove posso reperire dei parametri di riscontro (o se voi li avete)?

Sono superiori alla norma, il primario dovrebbe essere nell'intorno di 1 Ohm e il secondario circa 7 Kohm.

Tutto dipende anche dalla precisione dello strumento che usi per testarli. ;)


2) Ho misurato le resistenze ai cavi (che ho ordinato nuovi visto il prezzo) ed ho trovato all'incirca 8.5 kohm. A me sembra un valore elevato o sbaglio?
Dovendo trasportare una bassissima corrente a tensione elevata il valore può essere accettabile.

3) Siccome non so se la bobina è da cambiare o meno, per mia curiosità mi sono messo a cercare ugualmente ed ho trovato molte marche tra cui Beru ed NGK mi hanno colpito in quanto prezzi e anche riscontri positivi.
Quali sono i parametri da controllare per verificare la compatibilità? Le resistenze al primario e secondario?
Volendo prenderne una più performante (ed in caso quali modelli?) devo effettuare delle modifiche? Quali sarebbero i vantaggi e svantaggi?

Non sò se consigliarti di sostituire la bobina, difficilmente si guastano gli avvolgimenti più facile che ceda l'isolamento con conseguenti problemi di funzionamento.
Controlla i "cappucci" delle candele, magari per prova toglierli.

PS
Tutta questa "trafila" è nata dal fatto che a caldo la macchina impiega delle volte un pò di tempo a partire
La difficoltà di avviamento a caldo è nota nelle auto a carburatore ancor più se pluricarburatori, ci vuole un pò di "piede" ovvero schiacciare a fondo ed evitare di "pompare".

e quando è al minimo e devo partire ad un incrocio a volte ha un mancamento (non un vuoto di carburazione) ma se accelero (3000 giri) si riprende e parte. Noto "a pelle" una certa mancanza di coppia (calotta e spazzola cambiati e candele nuove e verificato il funzionamento del depressore, l'unica cosa che mi manca da verificare è la fase di accensione non avendo la pistola stroboscopica anche se avevo pensato di usare il metodo lampadina)

Non puoi usare il metodo a lampadina in quanto non sono presenti le puntine platinate.
Piuttosto controlla il captatore sullo spinterogeno e l'integrità dei relativi fili.


 
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Sono superiori alla norma, il primario dovrebbe essere nell'intorno di 1 Ohm e il secondario circa 7 Kohm.

Tutto dipende anche dalla precisione dello strumento che usi per testarli. ;)
Anche questo è vero, al più provo con un altro strumento poi. Ma comunque, se fossero corretti, cosa implicherebbero questi due valori superiori? Un minore voltaggio trasferito allo spinterogeno e quindi una scintilla più debole?
Non puoi usare il metodo a lampadina in quanto non sono presenti le puntine platinate.
Piuttosto controlla il captatore sullo spinterogeno e l'integrità dei relativi fili.
Hai ragione, il mio è ad impulsore.
Magari posso provare a pulire i contatti dello spinotto?

Non sò se consigliarti di sostituire la bobina, difficilmente si guastano gli avvolgimenti più facile che ceda l'isolamento con conseguenti problemi di funzionamento.
Controlla i "cappucci" delle candele, magari per prova toglierli.
Considera che questo problema dei mancamenti avviene solo a caldo, non saprei se è la bobina ad essere compromessa visti anche i valori elevati di resistenza. Comunque per quanto riguarda i cappucci delle candele non ho ben capito.
 
Anche questo è vero, al più provo con un altro strumento poi. Ma comunque, se fossero corretti, cosa implicherebbero questi due valori superiori? Un minore voltaggio trasferito allo spinterogeno e quindi una scintilla più debole?

Per elevare la tensione conta il rapporto spire primario con il secondario, una resistenza inferiore potrebbe significare delle spire in corto e perciò una elevazione di tensione inferiore. Per capire se una bobina lavora male bisognerebbe misurarne l'impedenza, cosa non facile da fare.
Per esperienza potrei dirti che una bobina connessa all'accensione transtorizzata difficilmente si guasta nella peggiore delle ipotesi scarica a massa e il fenomeno è facilmente rilevabile.

Hai ragione, il mio è ad impulsore.
Magari posso provare a pulire i contatti dello spinotto?

Si, prova qui non c'è alta tensione e un buon contatto è importante. Verifica bene i fili in quanto spesso sono rotti in quanto essendo presente l'anticipo pneumatico sono costretti ad un superlavoro di "tira e molla".
Proprio quell'impuntamento che hai descritto potrebbe essere ricondotto a questo.
Controlla anche la membrana del depressore, se è rotta potrebbe manifestarsi in partenza.

Considera che questo problema dei mancamenti avviene solo a caldo, non saprei se è la bobina ad essere compromessa visti anche i valori elevati di resistenza. Comunque per quanto riguarda i cappucci delle candele non ho ben capito.

Chiaramente non posso essere certo della perfetta funzionalità ma escluderei possa essere difettosa.
Per capucci intendo le "pippette" delle candele, in certi modelli tendevano a scaricare a massa.
 
Per esperienza potrei dirti che una bobina connessa all'accensione transtorizzata difficilmente si guasta nella peggiore delle ipotesi scarica a massa e il fenomeno è facilmente rilevabile
Ok perfetto perciò posso stare più tranquillo.

Verifica bene i fili in quanto spesso sono rotti in quanto essendo presente l'anticipo pneumatico sono costretti ad un superlavoro di "tira e molla".
Proprio quell'impuntamento che hai descritto potrebbe essere ricondotto a questo.
Controlla anche la membrana del depressore, se è rotta potrebbe manifestarsi in partenza
Va bene, verifico allora soprattutto lo spinotto e i fili. Il depressore l'ho già controllato e funziona.
Per capucci intendo le "pippette" delle candele, in certi modelli tendevano a scaricare a massa
Ok ora ho capito.

Comunque innanzi tutto ti ringrazio per l'aiuto, come ho tempo faccio le verifiche sullo spinterogeno.
 
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Buongiorno, pulito tutti i contatti e controllato i fili sia quelli che vanno sul primario della bobina e sia lo spinotto che va sul sensore Hall sullo spinterogeno.
Il problema persiste
Comunque giusto per capire un'altra cosa, quando mi da quel problema che ha quel "mancamento", nel momento in cui vado ad accelerare in sostanza "pulisco" le candele.
Ciò significa che se ci dovessero essere dispersioni la scintilla in sostanza sarebbe fiacca e il motore al minimo ingrassando dovrebbe bagnare la candela provocando quel mancamento che poi si risolve dando un colpo di acceleratore.
 
Ciò significa che se ci dovessero essere dispersioni la scintilla in sostanza sarebbe fiacca e il motore al minimo ingrassando dovrebbe bagnare la candela provocando quel mancamento che poi si risolve dando un colpo di acceleratore.

Cosa ti garantisce che quel mancamento non sia dovuto allo smagrimento eccessivo della carburazione... ad esempio una pompetta di ripresa difettosa?
 
Ci avevo pensato sinceramente, solo che però se ci fosse il difetto non dovrei avvertirlo anche quando ad esempio sono a velocità costante e vado ad accelerare per fare un sorpasso?
Non dovrei sentire un esitazione da parte del motore?
 
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Ci avevo pensato sinceramente, solo che però se ci fosse il difetto non dovrei avvertirlo anche quando ad esempio sono a velocità costante e vado ad accelerare per fare un sorpasso?
Non dovrei sentire un esitazione da parte del motore?

E' probabile che quando il motore eroga bassa potenza eventuali difetti vengano maggiormente evidenziati... es. non è il tuo caso, l'inserimento del compressore dell'aria condizionata a bassi regimi si sente a velocità, più elevate no.
Comunque sono ragionamenti che faccio a voce alta, sono eventi da valutare attentamente... ;)
 
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