Modifica Climatizzatore Giulietta: Modalità Auto senza AC accesa. Possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Trovo anche io che sarebbe molto comodo utilizzare la funzione "Auto" separata dalla funzione "AC" e parlando con un mio collega che ha appena preso un bel BMW, è rimasto sconvolto dal fatto che staccando l' aria condizionata si stacca automaticamente anche la funzione "AUTO".

Io credo che sia più giusto poter attivare la funzione "AUTO" senza "AC". Poi, se l' umidità diventa eccessiva, allora ci penserà il sensore di umidità ad attivare l' aria condizionata fino a quando non si torna su livelli corretti.
Per me è un gran peccato davvero, il clima automatico di inverno non lo userò mai, da quando l' ho spento (e quindi ho spento anche l' aria condizionata) i miei consumi si sono ridotti veramente di tanto.... veramente un peccato...

Guarda però che se hai il clima su "AUTO" e poi spegni "A/C", il sistema comunque gestisce la temperatura in automatico (anche se si spegne la spia "AUTO"), con l'esclusione del compressore che non viene più considerato come attivabile dal sistema.
Fai una prova la prima volta che la prendi a freddo, vedrai che dopo un po', anche con A/C spento, la ventola aumenta e porta la temperatura al livello impostato.
D'estate puoi ti puoi accorgere che il sistema funziona perchè, spegnendo la spia A/C, l'indicazione della temperatura lampeggia, il che vuol dire che non riesce - senza il compressore - a mantenere il freddo desiderato.
Diciamo che sarebbe stato utile aver avuto la spia "AUTO" (temperatura, ma senza compressore) e "FULL AUTO" (temperatura + compressore), come era indicato sulla 159.

Peraltro ti segnalo che in modalità "AUTO" il climatizzatore non è che entra in automatico, ma semplicemente vuol dire che è la centralina a gestirlo...
Effetivamente non è chiarissimo il sistema, ma funziona così.
 
Quindi su Auto in inverno il compressore resta comunque spento?
 
Quindi su Auto in inverno il compressore resta comunque spento?

Se non è necessario, sì, resta spento.
Dal manuale:
L’impostazione manuale di una funzione non pregiudica il controllo
delle altre in automatico. La temperatura dell’aria
immessa è sempre controllata automaticamente, in funzione
delle temperature impostate sul display (pag. 66).

Il sistema può essere acceso in diversi modi: ti consigliamo comunque
di premere il pulsante AUTO e ruotare le manopole per impostare
le temperature desiderate.
In questo modo il sistema inizierà a funzionare in modo completamente
automatico regolando temperatura, quantità e distribuzione
dell’aria immessa nell’abitacolo e gestendo la funzione ricircolo
e l’inserimento del compressore condizionatore.
Durante il funzionamento automatico è possibile variare le temperature
impostate, la distribuzione dell’aria e la velocità del ventilatore
agendo, in qualunque momento, sui rispettivi pulsanti o
manopole: l’impianto modificherà automaticamente le impostazioni
per adeguarsi alle nuove richieste.
Durante il funzionamento in completo automatismo (AUTO), variando
la distribuzione e/o la portata dell’aria e/o l’inserimento
del compressore e/o il ricircolo, scompare la scritta AUTO.
In questo modo il climatizzatore continuerà a gestire automaticamente
tutte le funzioni tranne quelle variate manualmente. La
velocità del ventilatore è unica per tutte le zone dell’abitacolo. (pag. 67).


Per come l'ho capita io, in modalità AUTO, è il sistema che decide di attivare o meno il compressore, per cui non è che lasciando su AUTO resta acceso anche il compressore per forza.
E d'inverno il compressore si accende per evitare che i vetri si appannino.
Peraltro da qualche altra parte (credo autopareri) mi pare di aver letto che il compressore di Giulietta funziona con diverse modalità, per cui può assorbire più o meno potenza a seconda di quanto serva.
 
Infatti anche io l'avevo capita così e provando in effetti funziona in automatico tranne che per le funzioni impostate manualmente. Infatti se AUTO non è acceso anche se accendo AC la scritta AUTO non si illumina. L'automatismo totale si riattiva completamente pigiando la scritta AUTO
 
Eh si perchè se voglio la potenza adesso oltre al manettino in D poi mi metto anche a disattivare il clima automatico, poi magari spengo lo start e stop... praticamente i controlli pre volo di un jet! Ma cacchio ma è così comodo l'automatico, vuoi quei 7 cavalli e rotti? spegnilo! c'è il bottone! che cacchio squarti una macchina per mettere un relè che poi ti fa perdere la garanzia?! Poi se vuoi risparmiare carburante (perchè dell'inquinamento credo qui non freghi a nessuno altrimenti andremmo in bicicletta) cavolo la cosa è la medesima! lo accendi solo quando serve!
Anche perchè poi il compressore serve a deumidificare, quindi caldo o freddo... serve! =)
 
Ultima modifica:
Perché ti arrabbi?!
No, non è per i 7 cv in più, fosse solo per quello potrei tirarne fuori più di 160 dal 1.6.
Il discorso era di "logica costruttiva", di "criterio di progettazione".
Se non ti ritrovi in un tale contesto, lascia stare, non serve alzare i toni.
Come ripeto, ci si confronta in modo pacifico per capire se si può migliorare oppure no un certo comportamento dell'auto.
In questo caso, stando al libretto, come postato da mcth17, direi che il problema non sussiste!
Meglio così!
Peccato che le spie, in questo caso, confondano un po' le idee.
Forse una modalità semiautomatica con relativa spia avrebbe aiutato!
Perché dal punto di vista esclusivamente visivo non si può distinguere tra una modalità semiautomatica e una esclusivamente manuale.
Piuttosto, se a questo punto metto in Auto, poi stacco il condizionatore, ma dovrebbe rimanere tutto il resto in Auto anche senza spia, ecco, questa condizione rimane anche dopo aver spento e ricceso la macchina oppure ogni volta bisogna riimpostarla?
 
Piuttosto, se a questo punto metto in Auto, poi stacco il condizionatore, ma dovrebbe rimanere tutto il resto in Auto anche senza spia, ecco, questa condizione rimane anche dopo aver spento e ricceso la macchina oppure ogni volta bisogna riimpostarla?[/QUOTE]


Esattamente quando riaccendi riprende da dove aveva lasciato aumentantando la ventilazione se le condizioni lo richiedono e diminuendo per il mantenimento successivamente
 
Perfetto!

E allora bestia me che non ho prima di tutto letto il libretto!!!
Se posso metto "Risolto" nel titolo.

Grazie a mcth17, a tcar01 e a chi ha contribuito in modo costruttivo alla discussione!

Edit, non posso cambiare il titolo!
Amministratori, se è il caso pensateci voi!!! (Grazie!)
 
Piuttosto, se a questo punto metto in Auto, poi stacco il condizionatore, ma dovrebbe rimanere tutto il resto in Auto anche senza spia, ecco, questa condizione rimane anche dopo aver spento e ricceso la macchina oppure ogni volta bisogna riimpostarla?


Esattamente quando riaccendi riprende da dove aveva lasciato aumentantando la ventilazione se le condizioni lo richiedono e diminuendo per il mantenimento successivamente[/QUOTE]


Esatto, quando riaccendi l'auto tiene in memoria le precedenti impostazione (a parte la funzione di ricircolo, per questioni di sicurezza)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché ti arrabbi?!
No, non è per i 7 cv in più, fosse solo per quello potrei tirarne fuori più di 160 dal 1.6.
Il discorso era di "logica costruttiva", di "criterio di progettazione".
Se non ti ritrovi in un tale contesto, lascia stare, non serve alzare i toni.
Come ripeto, ci si confronta in modo pacifico per capire se si può migliorare oppure no un certo comportamento dell'auto.
In questo caso, stando al libretto, come postato da mcth17, direi che il problema non sussiste!
Meglio così!
Peccato che le spie, in questo caso, confondano un po' le idee.
Forse una modalità semiautomatica con relativa spia avrebbe aiutato!
Perché dal punto di vista esclusivamente visivo non si può distinguere tra una modalità semiautomatica e una esclusivamente manuale.
Piuttosto, se a questo punto metto in Auto, poi stacco il condizionatore, ma dovrebbe rimanere tutto il resto in Auto anche senza spia, ecco, questa condizione rimane anche dopo aver spento e ricceso la macchina oppure ogni volta bisogna riimpostarla?

ahahah e chi si è arrabbiato. =) leggi bene fra le righe, il succo è che la modifica in questione è totalmente inutile. ottimo che lo hai capito prima di tagliuzzare altrimenti poi con la garanzia erano davvero guai!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.