Modifica Climatizzatore Giulietta: Modalità Auto senza AC accesa. Possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se non è necessario, sì, resta spento.
Dal manuale:
L’impostazione manuale di una funzione non pregiudica il controllo
delle altre in automatico. La temperatura dell’aria
immessa è sempre controllata automaticamente, in funzione
delle temperature impostate sul display (pag. 66).

Il sistema può essere acceso in diversi modi: ti consigliamo comunque
di premere il pulsante AUTO e ruotare le manopole per impostare
le temperature desiderate.
In questo modo il sistema inizierà a funzionare in modo completamente
automatico regolando temperatura, quantità e distribuzione
dell’aria immessa nell’abitacolo e gestendo la funzione ricircolo
e l’inserimento del compressore condizionatore.
Durante il funzionamento automatico è possibile variare le temperature
impostate, la distribuzione dell’aria e la velocità del ventilatore
agendo, in qualunque momento, sui rispettivi pulsanti o
manopole: l’impianto modificherà automaticamente le impostazioni
per adeguarsi alle nuove richieste.
Durante il funzionamento in completo automatismo (AUTO), variando
la distribuzione e/o la portata dell’aria e/o l’inserimento
del compressore e/o il ricircolo, scompare la scritta AUTO.
In questo modo il climatizzatore continuerà a gestire automaticamente
tutte le funzioni tranne quelle variate manualmente. La
velocità del ventilatore è unica per tutte le zone dell’abitacolo. (pag. 67).


Per come l'ho capita io, in modalità AUTO, è il sistema che decide di attivare o meno il compressore, per cui non è che lasciando su AUTO resta acceso anche il compressore per forza.
E d'inverno il compressore si accende per evitare che i vetri si appannino.
Peraltro da qualche altra parte (credo autopareri) mi pare di aver letto che il compressore di Giulietta funziona con diverse modalità, per cui può assorbire più o meno potenza a seconda di quanto serva.

COnfermo che da tutto spento, in certe condizioni sento che l'aria ha un'accelerazione e si accendono la spia A/C da sola, come A.
Diciamo che la modalità semiautomatica è "nascosta"
 
dunque per averlo in automatico senza che sia attiva la spia A/C basta premere auto, disattivare subito A/C e poi basta? non bisogna scegliere se far affluire l'aria da sopra, sotto o in mezzo?

Grazie!
 
dunque per averlo in automatico senza che sia attiva la spia A/C basta premere auto, disattivare subito A/C e poi basta? non bisogna scegliere se far affluire l'aria da sopra, sotto o in mezzo?

Grazie!


Esatto, proprio così!!!
 
...mi stava sorgendo un dubbio...
Alla luce anche dell'esperienza di altri utenti che hanno notato la velocità della ventola cambiare autonomamente nonostante l'AUTO spento, non è che il funzionamento di default del condizionatore è in semi-AUTO e se si preme il tasto va in full-AUTO?

Sarebbe interessante verificare questa cosa...

Ps: mi metto a cercare il post dell'utente che diceva questo. Appena lo ritrovo, ve lo linko... Eccolo! (era proprio in questo thread :p :D )
 
ciao a tutti!

alla fine avete scoperto come funziona ?

tra poco ordinerò la mia Giulietta e mi stava incuriosendo la cosa... quello che posso dirvi è che sulla mia auto attuale quando attivo l'AUTO il A/C rimane spento e l'aria si regola da sola... ho notato però che in certe condizioni si appannano anche i vetri però. Questo mi costringe poi ad attivare anche il A/C per deumidificare l'aria.

ciao
 
In tutti i sistemi di climatizzazione automatica (e non solo di presenza o meno del compressore) il funzionamento è quello descritto dal libretto.
La funzione AUTO (o FULL AUTO) significa che il compressore è in funzione e il sistema regola anche velocità e direzione del flusso. Se poi si interviene su una delle opzioni (spegnimento del compressore, direzione dei flussi, velocità) si modifica solo quel parametro ma tutto il resto resta automatico. Sempre nei limiti del sistema.
Faccio un esempio: se fuori ci sono 24 gradi e io in macchina ne voglio 20 e spengo il compressore, allora è chiaro che non ci arriverò mai. Lo stesso vale per la condensa sui vetri: se spengo il compressore avrò i vetri asciutti dove sbatte il flusso di aria calda ma l'aria sarà comunque carica di umidità e quindi avrò la formazione di condensa nelle parti non investite dal flusso. Ecc.
Ciao
 
dunque per averlo in automatico senza che sia attiva la spia A/C basta premere auto, disattivare subito A/C e poi basta? non bisogna scegliere se far affluire l'aria da sopra, sotto o in mezzo?

Esatto. Di fatto avrebbe avuto + senso lasciare acceso il led AUTO se si preme solo AC per spegnerla (di fatto per le altre funzioni sempre in auto e'), e farlo spegnere, ad esempio, se si settano a mano velocita' della ventola e/o direzione dell'aria.
Io quando riduco o cambio qualche altra impostazione poi devo ripremere AUTO e togliere AC. Se li avessero messi indipendenti sarebbe stato oggettivamente meglio ;)

Bye, Mind

PS: se non ricordo male (ma non ci giurerei), sulla Thema faceva proprio cosi'...
 
Ragazzi, ho un problema! Non riesco a far uscire aria calda dal climatizzatore se spengo il il pulsante A/C. Mi spiego meglio. Fuori ho una temperatura di 9 gradi e dentro ne voglio 22, però voglio arrivare a questa temperatura senza attivare il compressore del climatizzatore, ma non arriva perchè dalle bocchette esce sempre aria fredda e non aria calda pur viaggiando da oltre 30 minuti. Come è possibilie? Grazie!
 
Ho un dubbio: quando schiaccio AUTO e poi premo AC per spegnere il compressore (o meglio disattivare l'attivazione automatica del compressore), mi si spegne anche il led del ricircolo dell'aria.
Fa così anche a voi? e soprattutto, il ricircolo è ancora gestito automaticamente o è disattivato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, ho un problema! Non riesco a far uscire aria calda dal climatizzatore se spengo il il pulsante A/C. Mi spiego meglio. Fuori ho una temperatura di 9 gradi e dentro ne voglio 22, però voglio arrivare a questa temperatura senza attivare il compressore del climatizzatore, ma non arriva perchè dalle bocchette esce sempre aria fredda e non aria calda pur viaggiando da oltre 30 minuti. Come è possibilie? Grazie!
In questo caso desumo che tu non avrai aria calda nemmeno se attivi A/C ... giusto ?
Se così fosse è probabile che tu abbia un guasto al sistema di riscaldamento.
Se invece con A/C accesa hai aria calda, allora c'è un guasto al sistema elettrico.
(infatti il calore lo ottieni grazie alla "acqua" calda del circuito di raffreddamento del motore, ovvero indipendente dall'azione del compressore).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.