Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: riproduzione finti bulloncini !!

Io ho gia provveduto al restauro con bulloncini veri e rondele dentellate per dare l'effetto scritta...
Beh ..non è proprio la stessa cosa e poi la rondella dentellata va ad intaccare l'alluminio e ne favorisce alla grande l'ossidazione .
Daccordissimo.
Avendoli preso anche cerchi usati posso confermare che è proprio la parte diamantata che si ossida con estrema facilità, il resto no.

Io tra cerchi nuovi e appena rigenerati a nuovo, usati poi solo un'estate, sarei a posto così, e spero per molti anni (a esser pignoli questi cerchi non sono originali né per la mia 75 né per la 33, e ho anche gli originali): quindi me ne servono 0.

Il risultato dalle foto, considerando che manca il rivestimento con cui dovrebbe migliorare, è molto positivo.

La vite che hai scelto che misure ha?
Fornisci vite+rondella+trattamento galvanico, vero?
Non è che la Ronal (proprietaria della Speedline e del marchio) può far storie per l'uso del marchio?
Costi stimati (per decidere se metterne di scorta 0, 1 o 2 serie)?
Mi pare che la stima precedente si riferisse a un'altra soluzione.
 
Ultima modifica:
Il risultato dalle foto, considerando che manca il rivestimento con cui dovrebbe migliorare, è positivo.

La rondella di ottone della foto è solo il prototipo che serve a ricavare lo stampo e dal quale si faranno le fusioni delle rondelle finali in zama .
La scelta della vite è stata fatta perchè esteticamente il risultato è identico ed inoltre filettando i fori si possono avvitare direttamente al cerchio .
Facendo un unico pezzo oltre alla maggiore difficoltà nella realizzazione , si sarebbero potuti montare solo ad incastro o incollandoli.
Il tutto poi sarà portato in galvanica per ottenere un colore il più possibile uguale agli originali .

La vite che misura è?

La vite che vedete in foto me l'ha data chi ha fatto il prototipo solo per far vedere l'effetto finale e per provarla direttamente sul cerchio per decidere la lunghezza della stessa .
Proprio oggi mi sono arrivati i 4 cerchi da 16" che ho tanto cercato ed ho filettato tutti i fori del 1°cerchio , così ho visto che va benissimo una vite lunga 16 mm. il diametro è 6 mm.
Conviene allungare un po' il foro esistente ( 2/3 mm ) così andiamo a filettare su dell'alluminio "buono" dato che di solito c'è molto ossido sul foro esistente .


Fornisci vite+rondella?

Si certo , chi mi fa le rondelle si procurerà le viti e porterà poi il tutto in galvanica .



Non è che la Ronal (proprietaria della Speedline e del marchio) può far storie per l'uso del marchio?

io non mi preoccuperei più di tanto , i cerchi sono fuori produzione da oltre 15 anni , loro non forniscono i pezzi di ricambio e poi li montamo su cerchi Speedline , mica bau-bau micio-micio ...


Costi stimati (per decidere se metterne di scorta 0, 1 o 2 serie)?
Mi pare che la stima precedente si riferisse a un'altra soluzione.

Di preciso ancora non lo sappiamo , ma mi hanno assicurato che non supereremo 1,00 € al pezzo ( rondella e vite )
 
Ultima modifica:
Anche se ora non mi servono ci sto anch'io.
Sono però indeciso se prenderne 1 o 2 serie per 5 cerchi ciascuna.
Sono 20 bulloncini per ruota (le ho imbustate per l'inverno e non ho la stampata da EPER a portato di mano), vero?
Miclanci perché non ne fai un po' di più? Tra qualche anno potrebbe esser ricercati, come già oggi le candele Golden Lodge...
 
i bulloncini sono 24 per ogni cerchio , sia nei 14" che sui 16" , ed anche su quelli dell 33 ( vedi foto sopra di mimmoboxer ) ;

quindi per 10 cerchi ce ne vogliono 240 , direi che eventualmente ti conviene prenderne 250 .

Qualcuno di più penso di farne , ma non tantissimi.

Puoi rispondere direttamente qui e scrivere quanti pezzi .
 
io li prenderei, ma se poi non trovo i cerchi da 16 li ho per niente o_O
 
io li prenderei, ma se poi non trovo i cerchi da 16 li ho per niente o_O

io ne ho trovati 12 :

- 4 da restaurare ( presi io arrivati ieri )
- 4 da restaurare da far venire dall'Olanda ( circa 500 eur compresa spedizione )
- 4 già restaurati , ma con i bulloncini sostituiti con altri che non c'entrano nulla ( 700 eur ) ho le foto se vuoi

Ti consiglio di approfittare delle riproduzioni , che poi bene o male senza fretta i cerchi si trovano
 
Ragazzi aggiorno la lista degli interessati vecchi e nuovi i , prego chi non avesse ancora deciso di pensarci ancora per pochi giorni e darmi una risposta :

Siamo a 1.600 pezzi , non penso che ne farò fare più di 2.000.


Allora dato che gli "indecisi " ancora non si sono fatti vivi , direi di partire .....

Ho già chiamato " l'artista " ed i prossimi giorni ci incontriamo , così gli riconsegno il prototipo della rondella , scegliamo le viti e facciamo partire il tutto .

Vi terrò aggiornati .

Ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
metti l'inserzione su subito no? trovi qualcuno, di sicuro!