Diesel ghiacciato - Cambio filtro Gasolio

Purtroppo ne sono consapevole, ma io avevo bisogno dell'assistenza perchè l'auto era in una stradina e non sapevo come portarci un mega-phon.
Quindi ho chiamato l'alfamore "che è incluso nella garanzia e ti assistono tipo ACI" e loro mi han mandato il carr'attrezzi, poi però l'officina che mi han fatto scegliere erano solo alfa non potevo dirgli "no portamela da tizio" ed essendo in montagna non conoscevo altre officine.

Sicuramente adesso ho fatto un esperienza in più, ma se il meccanico dell'officina alfa mi dice che secondo loro va cambiato e potrebbero esserci problemi con la garanzia, probabilmente, con l'auto in garanzia l'avresti cambiato anche tu.:decoccio:

Ahhhhhh è dillo subito che eri in una situazione "limite"!!!!! Non avevo capito che non avevi molte possibilità di scelta!!!

Comunque ormai è andata cosi...bisogna cercare di tenere sempre gli occhi aperti con i meccanici, non capisco perche ma ci provano sempre!!!

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Da benzinaro :eclipsee_Victoria:straconvinto e irriducibile mi chiedevo se è valida la soluzione di aggiungere della benzina nel diesel per evitare il congelamento?

Ve lo chiedo perchè due anni fa (dicembre 2009) dopo una grande nevicata di 30cm e freddo a -10 +/- i mezzi della ditta rimasti nel piazzale non si accendevano.(Fiat Fiorino 2008- VW Caddy 2001)

Dopo qualche ora di ricovero nell' officina della ditta si sono "rianimati", fatti controllare dal meccanico ci ha detto di mettere della benzina nel diesel?!?!

Ci è suonato strano e nel dubbio non ci siamo azzardati ma il dubbio è restato.
 
Certo che funziona, la benzina abbassa il punto di congelamento del diesel, ma è sconsigliata con quesrti nuovi motori sempre piu delicati (credo dia problemi agli iniettori a lungo andare)...magari con un vecchio diesel si potrebbe ancora provare, ma con questi di oggi e meglio l'additivo!!!!

@ Xampi76... ecco che si scoprono gli altarini... :D
 
mettete il bluediesel e state a posto!quello che congela e si solidifica nel filtro e' la paraffina,che nel blutech e' ridotta ai minimi termini....io utilizzo sempre il blu e ve lo consiglio,perlomeno nel periodo invernale
 
Ragazzi...propongo un'azzardo?Cosa ne pensate di rivesrire il solo filtro gasolio di materiale specifico per isolare e proteggere meglio il filtro?
Ditemi le vostre impressioni...sò,che questo non basterà per ovviare al problema...da quanto sò,le auto tedesche da questo punto di vista stanno un pò più avanti.Rivestono i tubicini e il filtro con materiali differenti e specifici.
 
mettete il bluediesel e state a posto!quello che congela e si solidifica nel filtro e' la paraffina,che nel blutech e' ridotta ai minimi termini....io utilizzo sempre il blu e ve lo consiglio,perlomeno nel periodo invernale

Purtroppo smentisco questo post oramai di un anno fa.
Io metto solo il BluDiesel e stamattina la macchina era CONGELATA! :D
Allora partenza il motore ha fatto le bizze, S&S non disponibile e solo modalità NORMAL, ovviamente con la rassicurante spia "Far Controllare il motore"
Ovviamente dopo alcuni kilometri ed una bella scaldata, alla successiva riaccensione nessun problema.
Quindi mi sono preso l'additivo monodose di Eni da aggiugere al pieno!
 
Io dopo un esperienza di gasolio congelato sulla mia vecchia 206,dietro consigli di diversi meccanici andrò di additivo o di gasolio invernale.
Il bludiesel se le temperature si abbassano notevolmente congela comunque...!
 
Il sano litro di benzina.
Comunque visto che il gasolio congelato non è un problema esclusivo della giulietta, ma di tutte le auto a Diesel sposto la discussione nella sezione JTD.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo smentisco questo post oramai di un anno fa.
Io metto solo il BluDiesel e stamattina la macchina era CONGELATA! :D
Allora partenza il motore ha fatto le bizze, S&S non disponibile e solo modalità NORMAL, ovviamente con la rassicurante spia "Far Controllare il motore"
Ovviamente dopo alcuni kilometri ed una bella scaldata, alla successiva riaccensione nessun problema.
Quindi mi sono preso l'additivo monodose di Eni da aggiugere al pieno!


Aia aia aia....qualche giorno fa ho parlato pane al pane,vino al vino con uno dell'AGIP...il blue diese,è BUONO...MA NON INFALLIBILE!A certe temperature,congela....quindi,quel che dici è vero.
Stando a quanto lui mi ha detto,la SHELL è migliore.
Tuttavia...lui ha un'audi A4,e per non sbagliare,non mette la sua blue diesel...fa un pieno di gasolio nrmale,e un litro di aditivo anti-congelamento.
Quindi...speriamo bene a sto punto...io ho messo il blue diesel,e l'altro giorno a -2 non ha dato il minimo problema.
SPERIAM BENE STI GIORNI