Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: uso corretto climatizzatore

Allora dovresti individuare il motorino che aziona il movimento del ricircolo ma non credo sia una cosa facile
 
Re: uso corretto climatizzatore

,mi resta da risolvere il problema del ricircolo che resta aperto,ma non so da dove iniziare....
Innanzitutto accertati se il motorino funziona...

Ci sono almeno 3 modi:

  1. facendo una diagnosi elettronica del clima:
  2. Inserendo manualmente il ricircolo e ascoltando eventuali rumorosità della portella (a motore spento);
  3. Smontando la griglia dei tergi dovresti vedere il gruppo del clima, sul lato dx dovrebbe vedersi il motorino e forse c'è anche la possibilità di sostituzione senza smontare mezza macchina.
Se il motorino/portella funziona potrebbe essere che la guarnizione di tenuta si sia deteriorata e lasci filtrare un pò di aria...

:decoccio:
 
Re: uso corretto climatizzatore

Innanzitutto accertati se il motorino funziona...

Ci sono almeno 3 modi:
  1. facendo una diagnosi elettronica del clima:
  2. Inserendo manualmente il ricircolo e ascoltando eventuali rumorosità della portella (a motore spento);
  3. Smontando la griglia dei tergi dovresti vedere il gruppo del clima, sul lato dx dovrebbe vedersi il motorino e forse c'è anche la possibilità di sostituzione senza smontare mezza macchina.
Se il motorino/portella funziona potrebbe essere che la guarnizione di tenuta si sia deteriorata e lasci filtrare un pò di aria...

:decoccio:
grazie della risposta,lunedì gli farò dare un occhiata da un amico elettrauto
 
Re: uso corretto climatizzatore

allora, ho risolto il problema,ho smontato i tergicristalli e la paratia sottostante e da li vedendo la paratia che permette di far entrare l'aria dall'esterno ho constatato che il meccanismo collegato al motorino era rotto, dallo sfasciacarrozze ho trovato il meccanismo e il motorino per 10€, ora tutto funziona ed ho un morino di scorta...
 
Re: problema climatizzatore alfa 166 2.4 jtd

Ti conviene portarlo in officina, probabilmente ha bisogno di un refill di gas
 
Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

salve a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un consiglio, ho letto altre discussioni in merito ma non sono sicuro d' aver trovato le informazioni che mi servivano.
Posseggo una 166 2.4 jtd del 2002, da qualche anno sull' ics, ogni volta che metto in moto appare il messaggio "climatizzatore difettoso e bla bla bla". In particolare appare ogni volta che si aziona il climatizzatore. all' accensione dell' auto, se il climatizzatore non era stato spento, o al primo azionamento dello stesso se all' avvio dell' auto il climatizzatore era non era in funzione. Il messaggio a volte appare anche più di una volta durante il normale utilizzo. Dopo aver fatto varie prove utilizzandolo in modalità manuale, automatica, variando il flusso d' aria, la velocità o la temperatura, non sono riuscito a trovare una connessione causa effetto tra l' apparizione del messaggio e l' invio d' un comando.
Il problema, oltre ad essere preoccupante ed antiestetico, è particolarmente fastidioso, perchè non scompare immediatamente "conferma", ma rimane li per un tempo variabile, durante il quale non è possibile utilizzare le altre funzioni dell' ics, di fatto, premendo qualsiasi pulsante, il messaggio non scompare. l' unica cosa che ho notato, è che se si preme la manopola appena il messaggio compare, il messaggio va via dopo pochi secondi.
sono stato in Alfa e un meccanico mi ha detto che probabilmente era uno dei motori che azionava le paratie ad originare il problema, e che per risolverlo era necessario smontare mezza macchina e la cosa era antieconomica.
Ora, quella scritta davvero non la sopporto più, e per raggiungere una officina alfa devo fare almeno 100km, volevo provare a risolvere da solo il problema, ho i manuale tecnico d' officina e volevo sapere quali sono le operazioni da fare per verificare il funzionamento delle paratie una volta smontato il filto antipolline, sempre che riteniate che il problema sia quello. in particolare, volevo capire, se una volta smontato il filtro posso azionare il motore e mettere in funzione il condizionatore per veificare il funzionamento di ste benedette paratie.
Scusate lo sproloquio, grazie a tutti!
 
Re: Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Proprio nessuno può darmi una mano?
 
Re: Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

La scritta era comparsa anche sulla mia 166, apparsa giusto una volta direi ormai qualche anno fa e mai più ricomparsa.
Ha avuto un paio di volta un attacco di arterio d'estate il sensore della temperatura estera che segnava temperature errate (polari fra l'altro), spenta e riaccesa la vettura questo problema è sparito.
Adesso sono alle prese con il compressore del clima, che ho scoperto perde gas e deve essere sostituito, fra l'altro con un costo non indifferente.
Prova a sentire magari anche qualche altro meccanico, una segnalazione di avaria generica può volere dire tante cose diverse...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema climatizzatore alfa 166 2.4 jtd

Hai fatto caso se parte il compressore del clima? lo si avverte bene quando inizia a lavorare, fa il classico ''clack'' e dopo poco partono le ventole.
Attenzione, con il gas esaurito nell'impianto il compressore non parte in tutti i casi;)

Ci possono essere vari motivi se l'aria continua ad essere calda:

1) gas esaurito e deve essere ricaricato, costo che può partire da 50€ in su, dipende dalle officine
2) gas esaurito in seguito ad una perdita: fatti ricaricare il clima con il tracciante (CONSIGLIATO), fai un po' di strada e poi ritorni in officina, i meccanici controlleranno i tubi dell'impianto alla ricerca di perdite. Nel caso c'è una perdita (classico per esempio nei radiatore o nei tubi) la si individua,si cambia il pezzo e ulteriore ricarica definitiva.
3) è partito il compressore: non parte nonostante il gas presente nell'impianto.

Vai da un buon meccanico, ci vuole un meccanico esperto e paziente per seguire il clima :)