La tengo o la cambio? mi date dei consigli? Alfa 147

Per quanto riguarda il clima, il fatto che tu abbia dovuto fare la ricarica, indica che c'è ormai una consistente perdita di gas. Un meccanico te la può facilmente individuare inserendo in circolo un liquido tracciante. A volte è riparabile, ma se c'è da mettere mano a cuscinetti o frizione puleggia, ti diranno che è da cambiare tutto il pezzo perchè bla bla bla costerebbe quasi di più la manodopera (in realtà perchè preferiscono guadagnare una veloce % sul pezzo di ricambio :grinser005: - chiamali scemi). Se vuoi cambiarlo con un nuovo sono dolori perchè costa più di 500 euro; risparmi un bel po' sull'usato, con rigenerati come questi: Compressore aria condizionata alfa romeo 147... a Conversano - eBay Annunci
 
Impressionante la sfiga su questa 147, nonostante in questo periodo stavo pensando di passare dalla 145 (100.560 km e fila come un orologio) alla 147 però cazzarola leggendo queste tue esperienze c'è da impazzire.


c'è proprio una 147 1.6 Twin Spark da 105Cv che mi attizza dannazione: Subito.it

con 11.800 mi porto in garage una vettura con i maroni!

e poi alla fine? cosa hai deciso con la tua 147 Marco?

Il mio consiglio è... O prendere il 120cv a benzina o il 105 lasciate lo stare... Ha non pochi problemi la versione eco...

Per quanto riguarda il tatatata che senti all'inizio potrebbe essere il variatore di fase logorato girando con poco olio... Che additivo hai messo nel motore? Hai provato il ceramic power liquid? Nella mia vecchia 156 ha ripristinato le compressioni a livelli ottimali. Costa una cifra ma senz'altro vale la candela... Coabiteresti che dura 100000km... Per quanto riguarda l'aria condizionata esiste un prodotto tracciante che ti permette di verificare le perdite... Era il caso che il meccanico te lo mettesse nel dubbio.. Poi si fa presto a controllare... Inoltre proverei un olio di gradazione 10w60 per vedere se
Il consumo si riduce. Era uno degli oli previsti a libretto dalla 147... Io la mia 120cv ne ha consumato un kg in 15000km... Uso un selenia vulgaris 20k.... Sarei curioso di mettere anche li il ceramic power che è protettivo oltre che fungere da "riparatore".

Nata male, e finita peggio. E' sicuramente fusa, ma stiamo scherzando? Motori moderni da nuovi a 150/200 mila km, neanche mezzo kg a tagliando, che pure e' poco tollerato....
mettila su autoscout a 1700/1900 euro, e compra qualcos'altro. Jtd possibilmente.

Rieccomi qui! :D

Vi aggiorno sulle ultime nuove :)

Il consumo d'olio era arrivato oramai a 1L per 300Km, con l'HPX, quindi ho deciso di portarla dal meccanico per sentire un po' e avere un preventivo. E nel caso sistemarla o buttarla. Tra l'altro oltre al consumo d'olio la compressione era ridicola, con il clima acceso non andava nulla ed era necessario cambiare sempre sopra i 3500 per avere un minimo di coppia decente. Il consumo era altissimo: 8,8 km/l ciclo misto.


All'analisi del meccanico è risultato questo:
- Fasce del 1° e 3° cilindro andate
- Blocco motore molto consumato tanto da avere un gradino
- Albero di una valvola andato

Morale:
- Guarnizione della testata da sostituire
- Fasce da cambiare
- Nuovo albero valvola
- Nuovo blocco motore
- Varie ed eventuali

TOTALE: 3000€ compresa manodopera. :(

Molto probabilmente il danno alle fasce e costato il consumo d'olio e le prime volte che è successo, in cui non sapevo nulla, la macchina è andata parecchio senza olio, quest'inverno mentre tornavo dalla montagna. 350km di autostrada probabilmente senza olio. Poi non so le vostre alfa, ma la mia aveva iniziato a lamentarsi dell'olio quando l'astina neanche pescava più... me ne sono accorto la prima volta per il rumore strano e perchè lo controllo spesso... Inoltre il problema dell'olio era coinciso con l'inveno e il guasto al sensore della temperatura del motore, che manteneva l'ingresso d'aria sempre aperto, e quindi temeperatura sempre sui 50-60°C. Probabilmente questo ha corroso un po' tutto... forse avrei dovuto farla riparare immediatamente, ma la spesa non era da poco, e avrebbe potuto essere inutile se fosse bastato un po' di HPX

Tornando al meccanico, mi ha proposto di:
- Buttarla perchè la riparazione valeva più della macchina, anche solo in componenti di ricambio
- Fare un intervento parziale, senza cambiare il blocco motore, che da solo costava 2/3 della spesa, e cambiare albero valvola, fasce e guarnizione.

TOTALE: poco più di 1000€

con la premessa che entro massimo 2 anni (con i miei soliti 15.000 km/anno) sarebbe tornata come prima, ma per quella data le avrei dato l'addio definitivo per un'auto nuova...

Siccome per vendere la mia in quello stato avrei dovuto pagare, e per un auto "nuova" usata (quale?? Mi devo ancora fidare della 147/Alfa?) avrei dovuto spendere 10 volte di più ho detto ok.

Un po' di giorni di lavoro e mi ha riconsegnato l'auto a fine luglio.

Mi ha anche ricaricato il clima, sistemata l'apertura del cofano, si era piegato il gancio e non riuscivo più ad aprirlo (!!!), e riparato quella placca parasassi che copre il basso del motore, che la Fiat/Alfa avevano installato col ...

Dopo la riparazione: consumo diminuito a 11,8 km/l ciclo misto, compressione molto alta e prestazioni tornate a quelle di un tempo. Finalmente felicità!

Sono andato in vacanza e ho fatto un bel po' di chilometri, senza mai tirarla per fare un po' di rodaggio.

Dopo i primi 500 km olio ancora al massimo, tutto bene penso. Tuttavia in autostrada, cruise a 130, il consumo era un po' altino, 10.4 km/l. Anche quando andavo in montagna, tra tutto il percorso (autostrada + strade di montagna), la media della vacanza era sui 12-13

MA!

Spia avaria sistema controllo motore, mentre ero a 80km/h con cruise in una superstrada (ero in vacanza, 2 giorni prima di ferragosto :/ ). Dopo un po' di bestemmie esco in una cittadella che c'era lì, e trovo un meccanico. Gli chiedo il prezzo per farmi la diagnosi e nel caso fosse una scemenza di cancellarmi l'errore.

Risultato: avaria sonda lambda.

Mi dice che era "normale" dopo tutti quei lavori, e che magari il meccanico si era dimenticato di resettarmi la centralina dopo le riparazioni (cosa che in realtà aveva fatto... quindi ero già preoccupato).

Proseguo tranquillo tenendo d'occhio consumo di olio e le solite cose (raffreddamento ecc...). Tutto bene. Arrivo a 1500km dalla riparazione e tornano nuovi problemi.

Sempre a 70 km/h con cruise inserito avaria sistema controllo motore... era questo giovedì, su Via Palmanova a Milano :(

Ora, immagino sia la sonda lamba... il che spiegherebbe il consumo anomalo.

Non è finita, il venerdì noto gocce di liquido rosa sul pavimento del garage!
Ha iniziato a perdere liquido di raffreddamento, anche in quantità. Uscendo dal box mi fa una goccia ogni mezzo metro, e in 12 ore è sceso da max a poco sotto il minimo. Ho rabboccato con acqua distillata. Forse nel richiudere il motore il meccanico non ha stretto bene qualcosa che con le vibrazioni si è allentato.

Domani mattina vado di nuovo dal meccanico e gli faccio leggere l'avaria e gli dico di sistemarmi il sistema di raffreddamento, cosa che mi farà gratis visto che con la riparazione ha toccato lui queste cose... e non voglio credere che è difettato il serbatoio del liquido di raffreddamento, altrimenti vado in Alfa e faccio una strage!

La sonda lamba invece mi sa che è un extra, probabilmente a fare 10.000km con carburante arricchito all'olio (che neanche un 50cc) si è incrostata e danneggiata. Non sono per nulla esperto, ma se non erro non cambiarla fa andare la centralina a parametri standard / sballati e consuma di più. Con il rischio anche di danneggiare il catalizzatore. O sbaglio? Perchè sono tentato di non ripararla lasciarla per i ca**i suoi... l'unica cosa è che poi l'avaria della lambda mi sovrascrive eventuali errori di altre cose...

Ah, oggi mi si è anche bruciato un'anabbagliante, era da troppo che non succedeva...
 
  • Like
Reactions: kormrider
allora alla fine l'hai fatta mettere a posto come si deve? ci hai speso 3000 euro?? ammirevole da parte tua...

dai che adesso queste qui son cazzate rispetto ai problemi che avevi prima, cambia la sonda lambda (se non sbaglio ne hai 3) e sei a posto.
 
allora alla fine l'hai fatta mettere a posto come si deve? ci hai speso 3000 euro?? ammirevole da parte tua...

dai che adesso queste qui son cazzate rispetto ai problemi che avevi prima, cambia la sonda lambda (se non sbaglio ne hai 3) e sei a posto.

No ne ho spesi poco più di 1000 :) Perchè non ho fatto cambiare il blocco motore. Sarebbe costato troppo quello e non ne valeva la spesa alla fine... tanto così dovrebbe campare altri 2 anni, arrivando a 9 anni di (non) onorato servizio :)

Neanche oggi son riuscito ad andare dal meccanico :D Ci vado domani e vediamo che dice sulla lamba ;)
 
ascolta un consiglio CAMBIALA, io non so che auto hai in mente però non mi sembra il caso di spenderci tutti questi soldi continuamente, ho letto tutte le riparazioni fatte, secondo me ti darà sempre problemi con i soldi che ci butti dietro dal meccanico te ne compravi una nuova infatti ci sono 147 con 70 mila km a 2500 euro, l ha acquistata una ragazza qui sul forum e si trova anche bene da quello che ho letto, io di solito sono scettico sull' usato ma nel tuo caso ci proverei.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
ascolta un consiglio CAMBIALA, io non so che auto hai in mente però non mi sembra il caso di spenderci tutti questi soldi continuamente, ho letto tutte le riparazioni fatte, secondo me ti darà sempre problemi con i soldi che ci butti dietro dal meccanico te ne compravi una nuova infatti ci sono 147 con 70 mila km a 2500 euro, l ha acquistata una ragazza qui sul forum e si trova anche bene da quello che ho letto, io di solito sono scettico sull' usato ma nel tuo caso ci proverei.....

Per quanto riguarda la perdita di liquido rifrigerante c'era un buco nel radiatore. No comment davvero. Qualità pessima proprio sta macchina... la sonda lambra invece era solo un po' incrostata ma funzionante :)

Il radiatore me l'ha riparato con un liquido apposta, quindi praticamente niente spese di riparazione...
In ogni caso al prossimo guasto vola dalla finestra, e sicuramente per un usato, ma non saprei quale altra macchina. E' vero che normalmente una 147, specialmente se JTD, arriva tranquilla ai 200-300 mila km, ma non mi fido più! Peccato perchè di belle 147 usate se ne trovano ad ottimi prezzi, e con gli usati da concessionario si fanno sempre ottimi affari. Il mio sogno resta una Brera per l'estetica veramente pazzesca, ma la GT 3.2 JTS ultima serie per prestazioni ed estetica... ma consumano tantissimo e anche qui non so se fidarmi. In generale non so più se fidarmi di Alfa e di FIAT in generale :/
 
Dovresti parlare con qualcuno che è rimasto scottato con altri marchi. Non pensare che i guasti ci siano solo in casa alfa Fiat... Perché di turbine cotte a 40000 km (bmw) cablaggi bruciati dopo un anno (vag) braccetti che scricchiolano peggio dei nostri (Mercedes)... Di esempi ne ho quanti ne vuoi... Che fin che sono in garanzia ti va anche bene,ma quando la garanzia se ne va sono davvero dolori per i costi!!!
 
P

E' vero che normalmente una 147, specialmente se JTD, arriva tranquilla ai 200-300 mila km, ma non mi fido più! Peccato perchè di belle 147 usate se ne trovano ad ottimi prezzi, e con gli usati da concessionario si fanno sempre ottimi affari. non so se fidarmi. In generale non so più se fidarmi di Alfa e di FIAT in generale :/


sei stato sfortunato, senza dubbio. Non credere che il gruppo fiat produca rottami.

comunque, non per sponsorizzare, ma se sei alla ricerca di un usato Garantito Premium Select;),

c'è in vendita la mia se ti interessa!:lol2:

145 con 100.000km all'attivo, in 15 anni di servizio ho dovuto fargli solamente la normale manutenzione ordinaria.

tenuta da Maniaco è dire poco...

non scricchiola, non fa un rumore, la piazzi in autostrada col suo 1.4 Ts e ti levi ancora ancora delle belle soddisfazioni!

se non pesti sempre sul pedale del gas, con un pieno si riescono a percorrere 550km.

con 57 litri di capienza massima del serbatoio.
 
Dovresti parlare con qualcuno che è rimasto scottato con altri marchi. Non pensare che i guasti ci siano solo in casa alfa Fiat... Perché di turbine cotte a 40000 km (bmw) cablaggi bruciati dopo un anno (vag) braccetti che scricchiolano peggio dei nostri (Mercedes)... Di esempi ne ho quanti ne vuoi... Che fin che sono in garanzia ti va anche bene,ma quando la garanzia se ne va sono davvero dolori per i costi!!!

Questo sicuramente :) Però ne ho avute talmente tante che... :D

O al massimo mi prendo una 4C così risolvo alla base :D (vista ieri al RIAR a Monza... spettacolo!)

sei stato sfortunato, senza dubbio. Non credere che il gruppo fiat produca rottami.

comunque, non per sponsorizzare, ma se sei alla ricerca di un usato Garantito Premium Select;),

c'è in vendita la mia se ti interessa!:lol2:

145 con 100.000km all'attivo, in 15 anni di servizio ho dovuto fargli solamente la normale manutenzione ordinaria.

tenuta da Maniaco è dire poco...

non scricchiola, non fa un rumore, la piazzi in autostrada col suo 1.4 Ts e ti levi ancora ancora delle belle soddisfazioni!

se non pesti sempre sul pedale del gas, con un pieno si riescono a percorrere 550km.

con 57 litri di capienza massima del serbatoio.

Consuma meno della mia :D 550km con un pieno da 65l! Pensando con i cuore mi farei volentieri una 147 GTA o una GT 3.2 JTS :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo sicuramente :) Però ne ho avute talmente tante che... :D

O al massimo mi prendo una 4C così risolvo alla base :D (vista ieri al RIAR a Monza... spettacolo!)



Consuma meno della mia :D 550km con un pieno da 65l! Pensando con i cuore mi farei volentieri una 147 GTA o una GT 3.2 JTS :D


adesso le trovi al prezzo di una panda nuova... ed in lombardia sei esente da bollo. pensaci bene!!

anche tu a Monza eri domenica??