La tengo o la cambio? mi date dei consigli? Alfa 147

adesso le trovi al prezzo di una panda nuova... ed in lombardia sei esente da bollo. pensaci bene!!

anche tu a Monza eri domenica??

Rispondo sempre mesi dopo :D Comunque si, ero anche io a Monza, ma solo come spettatore :) di certo non mi metto a sfilare con una 147 1.6 TS :p


Comunque posso riportare il successo (almeno per ora) della riparazione al motore. Le fasce che mi ha montato il meccanico sono più "grosse" e resistenti di quelle di serie e sembra stiano facendo un ottimo lavoro. Da fine luglio, 7000 km dopo (di cui 2000 in montagna con temperatura anche sotto i -10 e partenza da freddo), non ha consumato una goccia d'olio, l'astina è sempre lì che segna olio poco sopra il massimo, come me l'aveva messo il meccanico (pensando ad un consumo iniziale che non c'è mai stato) :) Devo dire un ottimo risultato considerando che prima me ne beveva 1 litro ogni 300-400 km. ;) Speriamo continui così.

Col radiatore si è risolta con il prodotto sigillante e la sonda lambda risulta ok, non è ok invece il catalizzatore che si è parzialmente esaurito a causa di tutto quell'olio. Per questo ogni tanto si accende la spia con errore sonda lambda. Capita raramente, in questi ultimi 7000 è successo 4 volte. In ogni caso è un non problema, almeno per adesso, visto che le emissioni risultano comunque inferiori al limite di legge per passare la revisione. Spero che col tempo si pulirà un po' visto che solitamente faccio percorrenze da 30 minuti...
 
Al traguardo dei 20.000km la mia Alfa non ha consumato neanche 1ml d'olio dopo la riparazione, ed è ancora chiaro :D La riparazione ha avuto esito assolutamente positivo! Neanche il meccanico si aspettava un risultato così, dato che neanche da nuova consumava così poco olio. Percorrenza 80% in ciclo misto (ma quasi sempre in coda) tra tangenziale e Milano. Anzi, potrei dire che visto il traffico che faccio è più un ciclo urbano aggressivo che un misto, solo quando torno tardi la sera o nei weekend la tangenziale me la faccio libera.
Peccato che queste fasce non le mettano di serie in Alfa Romeo, farebbero risparmiare non poco olio, dato che mediamente 0,5-1l ogni 10k km si fa sempre come rabbocco. Adesso come tagliando dei 100k lo farò cambiare nuovamente e vediamo come va. Ho aumentato molto il chilometraggio, penso di fare altri 20.000 nei prossimi 8 mesi.

Vi tengo aggiornati, nel caso qualcuno avesse lo stesso problema, credo che questa sia una buona soluzione che costa pure "poco" anziché cambiare blocco motore.

L'unica cosa che sembra non andare a posto è il liquido di raffreddamento. Quest'estate ho dovuto rabboccarlo ogni 2500 km (passava da poco sopra max a poco sotto min) con acqua distillata
 
  • Like
Reactions: kormrider