Acqua nell'olio

Allora ,aggiorno :sono stati controllati e messi a giusto tiraggio i cilindri con il piano monoblocco,la testata è stata messa in prova pressione(non perde) e ho rimontato il motore. Messo in moto sembra che ora l'acqua non vada piu' nell'olio pero' ora mi si è creato un altro problema,spiego :il motore gira benissimo solo che fa fatica a scendere di giri (anzi non scende) dopo aver accellerato.Rimane accellerato spengo il motore ,riaccendo e questo sta al minimo bene.......accellero e rifa' lo stesso scherzo,ho controllato tutti i leveraggi e sono a posto, ho agito sulle viti di regolazione minimo (carburatori weber) senza successo,ho provato ad anticipare e ritardare lo spinterogeno...niente.....i collettori in gomma sono nuovi .Faccio presente che quando ho smontato il motore per il problema dell'acqua ,ho visto che il regolatore-filtro fispa perdeva benzina ,l'ho aperto e ho sostituito la membrana con un altra (di un altro fispa che ho in piu') potrebbe essere questo il colpevole?
 
il colpevole era proprio il regolatore......all'interno la membrana con il pernetto non faceva abbassare la pallina per consentire il passaggio della benzina.Vorrei chiedere una cosa se non vado fuori argomento,riempito d'acqua (no liquido volevo provare per evitare nella sciagurata ipotesi di problemi di sprecare il glicole) il radiatore chiuso il tappo e acceso il motore.Come il motore è leggermente salito di temperatura, dal tubetto di spurgo del radiatore,è iniziata a uscire acqua fino a che a motore ben caldo ha smesso .....è normale? Premetto che lo strumento segnava 75 gradi e mettendo un termometro di precisione all'interno del radiatore confermava,tra l'altro il motore non supera questa temperatura.A motore caldo il radiatore è pieno ,come si fredda bisogna rimboccare quasi mezzo litro.Ma è normale?
 
Si perché si spurga impianto e acqua fredda a meno volume.. importante e che non devi aggiungere acqua ogni mattina..
 
io non la rabboccherei , ma comunque so che manca, in quanto l'ha persa......dal tubetto...... regolare?
 
ma nel caso è regolare?
 
Facciamo chiarezza:
1- il tubicino che fuoriesce in prossimità del tappo del radiatore serve a far uscire l'acqua in eccesso durante il funzionamento e dopo aver rabboccato a freddo (dilatazione termica dei fluidi).
2- Il tappo del radiatore deve avere la molla e la membrana di battuta in ottime condizioni altrimenti va sostituito.
3- E' normale che dopo un rabbocco a freddo, durante il funzionamento dal tubicino del tappo fuoriesca il liquido in eccesso e per questo motivo è
assolutamente inutile ripristinare il livello a freddo.
4- Tenuto conto che del problema che hai avuto ossia miscelazione acqua e olio ti consiglio di fare un buon lavaggio del circuito di raffreddamento e
soprattutto un paio di sostituzione olio motore ravvicinati (sperando che siano sufficienti).
 
Un altra raccomandazione necessaria visto che vi è emulsione di acqua nell'olio, frequentemente fino a quando non si risolve, devi smontare e pulire la tubazione del recupero vapori olio che in questo periodo si riempirà di melma.
Una domanda: il motore è a due carburatori o a singolo (solex)?
 
ha due carburatori weber da 40,grazie per le dritte e per l'attenzione ,stavo pensando che essendo il radiatore nuovo ,questo abbia una ottima capacita' di raffreddamento per questo la temperatura stabilizza a 75 gradi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, quella dei carburatori era una mia curiosità.
Per la temperatura, nella Giulia il sistema lavora tra 70° e 80°