Qualità audio

Quando ascolto la radio, solo DAB, l'FM l'ho quasi completamente abbandonata.
A me la qualità in DAB non sembra affatto male, già il fatto di non sentire fruscii e interferenze mette il DAB su di un altro livello e poi e zero sbatti quando si fanno tanti Km.
 
Il problema tra FM e DAB, da quello che sento su altre vetture, non è la Tonale ma il sistema di trasmissione.
FM contro DAB è come un 33 contro un CD : non ci sono storie, vince l'analogico.
Però non è affatto male il DAB in linea generale e i fruscii, in effetti, te li dimentichi anche se ci si scorda pure del suono "caldo" dell'analogico, ma rimane quello più pulito del digitale.
 
  • Like
Reactions: techman84
Quando ascolto la radio, solo DAB, l'FM l'ho quasi completamente abbandonata.
A me la qualità in DAB non sembra affatto male, già il fatto di non sentire fruscii e interferenze mette il DAB su di un altro livello e poi e zero sbatti quando si fanno tanti Km.
Anch'io volevo passare completamente a DAB ma finora mi ha deluso. A questo punto, o il segnale qui in zona è così basso che meglio l'FM o c'è qualcosa che non va sulla mia vettura (antenna o software)
 
Guarda, qui in Piemonte la situazione non è delle più rosee quanto a segnale DAB, però quando me ne vado in montagna, non perdo praticamente quasi mai il segnale tranne in un tratto dove cade qualunque trasmissione, cellulari compresi.
Ora non so bene dove bazzichi in Lombardia, ma non penso sia peggio del Piemonte...
Un giro in officina non sarebbe male.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Principalmente giro in Lombardia (mia regione) Emilia, Liguria, Veneto e poco Piemonte… a parte qualche località montata o collinare, zero problemi almeno per le radio che ascolto di solito: 105, Radio 24, R101, Virgin. La copertura peggiore è quella delle radio Rai.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Scusate vi chiedo una cortesia. Se cercate in AM trovate qualcosa? Perché vedo che nel mio caso il sintonizzatore fa il giro completo delle frequenze e non trova nulla. Non vorrei che fosse sintomo di problemi di antenna che poi si manifesta con scarsa qualità FM/DAB. Grazie mille
 
Scusate vi chiedo una cortesia. Se cercate in AM trovate qualcosa? Perché vedo che nel mio caso il sintonizzatore fa il giro completo delle frequenze e non trova nulla. Non vorrei che fosse sintomo di problemi di antenna che poi si manifesta con scarsa qualità FM/DAB. Grazie mille
Ho giusto fatto una prova adesso, onestamente non ci ho mai pensato, considerando che l’AM non si ascolta più da una vita e in molte parti d’Italia è stato spento. In questo momento mi trovo zona Vercelli, trova una sola stazione sui 927 kHz. Personalmente non mi farei troppe menate.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ho giusto fatto una prova adesso, onestamente non ci ho mai pensato, considerando che l’AM non si ascolta più da una vita e in molte parti d’Italia è stato spento. In questo momento mi trovo zona Vercelli, trova una sola stazione sui 927 kHz. Personalmente non mi farei troppe menate.
Ok grazie :)
 
Se è per quello tra non molto penso che termineranno anche le trasmissioni in FM, come già in molte regioni della Germania
Ricordo che 10/12 anni fa non prendevo nessuna stazione FM
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia ha il pack intermedio, per quanto riesco ad apprezzare niente da ridire, un bel suonare
purtroppo non potenti suonare un CD non posso far paragoni con l’impianto casalingo 😩
con un impianto hi-fi non si può competere perchè alla fine è tutto digitale sulla tonale amplificatore digitale cioè ha un processore, ed è fatto per la musica liquida invece Hi-fi è tutt'altra cosa