Rumore motore in accelerazione

Maax_

Alfista principiante
31 Maggio 2023
100
41
29
Regione
Molise
Alfa
non la possiedo
Ciao ragazzi, scrivo per un grosso dilemma con la mia Giulia (2.2 150cv 2017 138k km) da quando l'ho presa, Luglio 2023 con 116 mila km, in accelerazione, sopratutto sotto sforzo il motore emette un ticchettio che va aumentando man mano che i giri motore aumentano... quando provai l'auto non mi ci feci tante paranoie, pensavo che una volta fatta la distribuzione il rumore sarebbe sparito, poi era molto lieve come rumore... però ahimè non sparì.... feci la distribuzione a 120 mila km, con tagliando (selenia 0w20), filtri ecc... e così è rimasto

Ho cercato di farci l'orecchio, di quando inizia a ticchettare e quando si arresta, il ticchettio lo fa praticamente sempre, a bassi giri risulta impercettibile all'orecchio... le mie ulteriori riflessioni al giorno d'oggi sono che...questo inverno con motore freddo il ticchettio era accentuato, una volta in temperatura era ancora presente ma più fioco, in queste ultime settimane che ha preso un pò di caldo invece quando il motore è in temperatura il ticchettio risulta essere molto accentuato rispetto a quando era inverno, in entrambe le stagioni il ticchettio subentra dopo i 2100 giri, fino ad arrivare ad un picco massimo di rumorosità ai 2500, e a continuare fino ai 3000, dai 3000 ai 4000 il rumore non si sente... immagino perchè coperto da altri rumori normali a quel tipo di andatura

Ebbene, il mio dilemma, cosa cavolo è? ho un'unica ipotesi che vi espongo, la prima cosa che do per certo è che non sono gli iniettori, la vedo molto molto difficile che centrino qualcosa con la situazione che vi ho spiegato...
Comunque, la mia ipotesi piena di domande, olio, il rumore si è accentuato sopratutto dopo aver cambiato olio con selenia 0w30 ai 136k km, ormai ce l'ho da più di 1000km sperando che risolvesse il problema però d'altro canto...perchè lo ha accentuato? Il quadro non mi segnala nessuna problematica sulla pressione, sulla carta il 0w30 è leggermente più spesso rispetto al 0w20 quindi dovrebbe attutire bene il contatto tra bielle e albero motore (probabilmente sbaglio i loro nomi, per intenderci i punti di contatto tra pistoni e l'asta che gira....pessimo modo per descriverlo però almeno ci capiamo tutti) possibile che quella parte sia così danneggiata da rendere l'effetto attutente dell'olio inefficace? La mia guida è molto calma, non tiro mai se non a motore caldo, l'unica cosa che mi verrebbe da pensare che possa aver danneggiato quella parte lì è quando l'ho lasciata con olio al minimo perchè non lo sapevo, nel senso, dopo 8k km dal primo tagliando che ho fatto mi sono trovato la spia sul quadro del controllare olio motore, perchè al minimo, effettivamente cazzo aveva ragione aveva mangiato dell'olio, prendo compro subito altro olio, rabocco circa 300 ml e torna 1/4 dell'astina dell'olio? Forse quello il problema? però comunque non credo, che senso avrebbe.... la centralina non dovrebbe impazzire? dopo altri 7000 km ha fatto la stessa cosa, a cui ho raboccato 700ml e bona olio riotrnato abbondantemente sopra la metà dell'astina...

Io ho l'obd2 collegato, cosa dovrei controllare? la temperatura dell'olio è particamente sempre a metà solo in piccolissimi frangenti sale di una tacca rispetto la metà, ma con lo 0w20 lo faceva anche più spesso mi baso solo su quello che vedo da tachimetro perchè con Torque la temperatura dell'olio per qualche assurdo motivo non me la da...la temperatura del liquido refrigerante in autostrada con motore che viaggia da più ore oscillta ad intervalli tra i 94 gradi e i 99 gradi, che ritengo abbastanza normali, dico oscilla perchè da 94 in una quindicina di secondi arriva a 99 e poi riscende subito a 94, anche 92...forse è dovuto alla rigenerazione, chi lo sa...

Perchè faccio questo post? Forse non centra nulla ma oggi facendo l'autostrada per dare una pulita al motore ho messo in quarta e l'ho portato dolcemente sui 4500 giri dove l'ho tenuto per qualche secondo per poi mantenere in quinta a 3 mila e riprendere l'andatura normale in sesta sui 1800 giri, poi accelerando mi accorgo che il rumore si sentiva molto di più rispetto a prima, proprio un suono nitido, appena affondavo il piede nell'acceleratore cominciava anche lui...avevo messo anche a registrare ma avendo il telefono collegato all'auto non ha registrato bene, quando ho ripreso la macchina dopo svariate ore (circa 6) ero impaziente di registrare il rumore per voi ma porca miseria non ha voluto assolutamente replicare il ticchettio, me lo ha detto il mio cognato, la macchina la dovevo portare a Lourdes come prima cosa 😂 ...avete qualche consiglio? Giovedì quando riparto farò una registrazione fatta bene per farvi capire meglio dall'autostrada, che li sono sicuro riprenderà come ha sempre fatto....
Scusate il post lunghissimo, grazie davvero a tutti quelli che resisteranno...ho dovuto perchè su internet davvero non ho trovato nessun caso simile al mio, sul forum qualcosa si ma su giulietta e poi però con situazioni differenti alla mia....
Grazie!!!!
 
Metti un additivo detergente nel serbatoio finito quello ne metti uno protettivo. Metti prima l’additivo e poi 3/4 di serbatoio o anche metà
 
  • Like
Reactions: Maax_
Metti un additivo detergente nel serbatoio finito quello ne metti uno protettivo. Metti prima l’additivo e poi 3/4 di serbatoio o anche metà
Ciao Vurt, so bene che tu prediligi questo tipo di trattamento, ho solo paura di una cosa, per 116k km il tutto non è stato nelle mie mani, tagliandi ogni 30k km e chissà che altra porcheria fatta...mettendo un additivo detergente non vado a intasare i filtri? Tutti i filtri sono stati cambiati 1k km fa, inoltre io cerco di fare qualche pieno di nafta premium quando posso, ultimamente ho messo diesel + di eni ma ho messo spesso anche quello di q8 con cui mi ci sono trovato molto bene, motore diventa più brillante....se tu dici che non c'è rischio nel farlo per me non c'è nessun problema, appena torno a casa lo faccio, mi sapresti solo indicare che additivo mettere nella mia? Marca modello, cose così, non mi sono mai informato
 
Potrebbe aver sofferto prima di arrivare in mano tua. Visti anche che lo faceva fin dal giro di prova.
Se le bronzine son segnate non c’è olio che tenga.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Potrebbe aver sofferto prima di arrivare in mano tua. Visti anche che lo faceva fin dal giro di prova.
Se le bronzine son segnate non c’è olio che tenga.
Si questo è vero, ma d'altro canto non vedo il motivo per il quale si sia dovuto accentuare ulteriormente, sopratutto dopo il cambio d'olio, l'auto sono certo che in precedenza ha percorso esclusivamente autostrada, lo dico perchè la frizione è ancora in ottimo stato
Si questo è vero, ma d'altro canto non vedo il motivo per il quale si sia dovuto accentuare ulteriormente, sopratutto dopo il cambio d'olio, l'auto sono certo che in precedenza ha percorso esclusivamente autostrada, lo dico perchè la frizione è ancora in ottimo stato
Poi se effettivamente le bronzine sono segnate, cosa che ovviamente non escludo, non si dovrebbe comportare sempre allo stesso modo? Io mi trovo in situazioni in cui lo fa e altre in qui lo fa molto di meno
 
Ciao Vurt, so bene che tu prediligi questo tipo di trattamento, ho solo paura di una cosa, per 116k km il tutto non è stato nelle mie mani, tagliandi ogni 30k km e chissà che altra porcheria fatta...mettendo un additivo detergente non vado a intasare i filtri? Tutti i filtri sono stati cambiati 1k km fa, inoltre io cerco di fare qualche pieno di nafta premium quando posso, ultimamente ho messo diesel + di eni ma ho messo spesso anche quello di q8 con cui mi ci sono trovato molto bene, motore diventa più brillante....se tu dici che non c'è rischio nel farlo per me non c'è nessun problema, appena torno a casa lo faccio, mi sapresti solo indicare che additivo mettere nella mia? Marca modello, cose così, non mi sono mai informato
L’additivo attraverserà solo il filtro gasolio che puoi cambiare dopo il trattamento.
Ti consiglio gli additivi della Tunap
 
L’additivo attraverserà solo il filtro gasolio che puoi cambiare dopo il trattamento.
Ti consiglio gli additivi della Tunap
Capisco, proverò a fare come dici, il filtro eventualmente devo cambiarlo per forza e se devo cambiarlo si cambia dopo il trattamento con l'additivo detergente? Oppure lo cambio solo se riscontro eventuali problemi? È praticamente nuovo perciò lo chiedo...l'additivo lo abbino a un gasolio premium o normale?
 
Pressione olio come sta messa se batte in accelerazione c’è poco da dire la probabilità che sia un rumore di motore e molto elevato.. io avrei già tirato giù coppa e controllato bronzine!!
 
Pressione olio come sta messa se batte in accelerazione c’è poco da dire la probabilità che sia un rumore di motore e molto elevato.. io avrei già tirato giù coppa e controllato bronzine!!
Non so come vedere il valore della pressione dell'olio, vedo se da obd 2 riesco a tirarli fuori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai in officina fai attaccare manometro e vedi come va da fredda da calda e sotto sforzo!! Se si prendono in tempo sti problemi ti salvi il motore altrimenti lo butti interamente!!
 
  • Like
Reactions: Maax_