Rumore motore in accelerazione

Motore bello caldo dopo un'oretta di autostrada

Si sente bene bei primi 4 secondi
Ma è quella specie di sfarfallio che si sente in sottofondo? A me vien da pensare a qualcosa di esterno al blocco motore, più legato alla trasmissione, ma difficile a dirsi...
 
Se il capo officina ti ha detto una cosa del genere, io cambierei officina! Oppure che ti dicesse dove ha preso queste info

Non mi sembra affatto un rumore di mancata lubrificazione, quindi procedi con gli additivi
Il capo officina è stato vago, lui ha semplicemente detto che quello che gli dice il computer lo mette, io per quanto ne so l'olio ufficiale del mio modello è il 0w20, però tanti sul forum consigliano 0w30 dato che non cambia molto e va solo a migliorare perciò ho cambiato, so che il 0w30 è l'olio specifico per la 210 cavalli, possibile sia cambiato per tutti i modelli una volta subentrato quello? Tanto tra tutti e 3 non la meccanica non cambia
Ma è quella specie di sfarfallio che si sente in sottofondo? A me vien da pensare a qualcosa di esterno al blocco motore, più legato alla trasmissione, ma difficile a dirsi...
Esatto, lo sfarfallio che si sente ogni tanto, che si sente mentre premo l'acceleratore
 
Il capo officina è stato vago, lui ha semplicemente detto che quello che gli dice il computer lo mette, io per quanto ne so l'olio ufficiale del mio modello è il 0w20, però tanti sul forum consigliano 0w30 dato che non cambia molto e va solo a migliorare perciò ho cambiato, so che il 0w30 è l'olio specifico per la 210 cavalli, possibile sia cambiato per tutti i modelli una volta subentrato quello? Tanto tra tutti e 3 non la meccanica non cambia

Esatto, lo sfarfallio che si sente ogni tanto, che si sente mentre premo l'acceleratore
Chi afferma che laddove prescritto lo 0w20 sia meglio uno 0w30 fuori specifica,non conosce come funziona il sistema di lubrificazione di un motore moderno dotato di scambiatore olio/acqua. Per di più anche i 210 con adblue utilizzano tranquillamente lo 0w20. Tutto il resto sono chiacchiere.
 
Chi afferma che laddove prescritto lo 0w20 sia meglio uno 0w30 fuori specifica,non conosce come funziona il sistema di lubrificazione di un motore moderno dotato di scambiatore olio/acqua. Per di più anche i 210 con adblue utilizzano tranquillamente lo 0w20. Tutto il resto sono chiacchiere.
Vorrei capire meglio, ho letto qualche altra discussione sulle specifiche dell'olio c'è chi predilige lo 0w30...chi invece i 5w30 e molti altri lo 0w20 della casa madre come è giusto che sia, da quanto ho capito il 0w20 è stato scelto come olio dato dal fatto che fa abassare le emissioni co2 di cui giulia e stelvio sono già al limite, il 0w30 è specifica ufficiale su 210 cv pre adblue, per supportare meglio il calore...
Essendo che ho fatto il tagliando in rete ufficiale, immagino e spero davvero tanto perchè erano veramente dei cani balordi che abbiano messo 0w30 c5 con specifica corretta, non so cosa hanno messo perchè in fattura c'è un codice strano, però dovrebbe essere comunque il selenia...
Da questo punto di vista io non ci vedo troppo disastro, nel senso che l'auto comunque si è comportata bene fino ad ora...ho sostituito la gradazione perchè il 0w20 veniva un pò consumato dal motore, ed era una cosa che volevo evitare...inoltre 0w30 con l'avvicinarsi dell'estate dovrebbe essere leggermente meglio perchè protegge un pò di più i componenti dalle temperature
C'è una cosa però che accomuna tutte le auto, puoi metterci anche l'olio da 5 e 50 al litro, se cambi in un intervallo di tempo breve la macchina sarà praticamente sempre ok...io puntavo a farli ogni 15 mila essendo che andavo in officina e me lo facevo fare da loro, ma d'ora in poi credo di iniziare a mettere le mani in pasta e farlo piano piano da me così lo faccio a 10k km e con costi altrettanto minori
 
Ma non e’ assolutamente vero, che qualunque olio vada bene purché cambiato spesso: oggigiorno la gradazione SAE e’ L’ ultimo dei parametri indicativi della protezione di un olio, è’ molto più importante il pacchetto additivi presente. In un motore dove lo scambio termico e’ sempre garantito e le tolleranze sono molto ridotte, non ha alcun senso ne offre alcun vantaggio alzare il SAE perdendo in efficacia qualitativa del lubrificante. Sono finiti da un pezzo i tempi dei motori zetec dell Ford o gli om668 della Mercedes che in base alla temperatura ambientale digerivano dal 15w50 allo 0w20.

Inoltre se una ufficiale ha fatto il tagliando con 0w30 invece dell’ olio prescritto, puoi anche strappargli in faccia la fattura
 
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Ma non e’ assolutamente vero, che qualunque olio vada bene purché cambiato spesso: oggigiorno la gradazione SAE e’ L’ ultimo dei parametri indicativi della protezione di un olio, è’ molto più importante il pacchetto additivi presente. In un motore dove lo scambio termico e’ sempre garantito e le tolleranze sono molto ridotte, non ha alcun senso ne offre alcun vantaggio alzare il SAE perdendo in efficacia qualitativa del lubrificante. Sono finiti da un pezzo i tempi dei motori zetec dell Ford o gli om668 della Mercedes che in base alla temperatura ambientale digerivano dal 15w50 allo 0w20.

Inoltre se una ufficiale ha fatto il tagliando con 0w30 invece dell’ olio prescritto, puoi anche strappargli in faccia la fattura
Capisco il tuo punto di vista, non so, a me lo hanno messo perchè richiesto da me, ovviamente prima di farlo mettere ho chiesto al meccanico e mi disse che grosse differenze non ce n'erano, quindi lo abbiamo messo, poi il meccanico l'ho cambiato ma questa è un'altra storia :)
 
Capisco il tuo punto di vista, non so, a me lo hanno messo perchè richiesto da me, ovviamente prima di farlo mettere ho chiesto al meccanico e mi disse che grosse differenze non ce n'erano, quindi lo abbiamo messo, poi il meccanico l'ho cambiato ma questa è un'altra storia :)
Be da un’ ufficiale che utilizza prodotti fuori specifica non metterei piedi neppure per fare la pressione pneumatici
 
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Capisco il tuo punto di vista, non so, a me lo hanno messo perchè richiesto da me, ovviamente prima di farlo mettere ho chiesto al meccanico e mi disse che grosse differenze non ce n'erano, quindi lo abbiamo messo, poi il meccanico l'ho cambiato ma questa è un'altra storia :)
Le dubbio, perché chi sostiene il contrario lo fa senza nessuna prova tecnica, bisogna usare sempre e solo l’olio prescritto. E se in concessionaria si permette di usare un olio con gradazione diversa va evitata per i successivi tagliandi.
Tornando al rumore, hai già controllato se fosse un rumore esterno al motore, cioè qualcosa che vibra non fissato bene?
 
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Ho sentito il video a me non pare proprio rumore né di bronzine né di, ci pensavo mentre leggevo, punterie.
Inoltre con tutti i km che ci hai fatto, se fossero state le bronzine, avresti già sbiellato.
Le bronzine le risolvi "facile" basta smontare la coppa e le hai li, lo vedi subito.
Con un rumore del genere, se fosse collegato al motore, avresti perdite di potenza. Fidati di chi ha sbiellato non questo, ma altro genere di motore.
Prima del crack c'è un complessivo calo di prestazioni... Più o meno graduale.
Non perdere tempo e falla controllare ma, ripeto, a me non par battito di motore.
Ricordo se può esserti utile un mio infarto col v6 della 159. Faceva un ticchettio preoccupante che sentivo solo io anche a cofano chiuso oppure anche i meccanici ma a cofano aperto.
Mi hanno terrorizzato con bancata posteriore da tirar giù e rifare, punterie andate, bronzine di banco....
Sai cosa era?
La stramaledetta valvola recupero vapori benza. Scoperta dal mio meccanico di fiducia col fonendoscopio.
In bocca al lupo
 
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Ho sentito il video a me non pare proprio rumore né di bronzine né di, ci pensavo mentre leggevo, punterie.
Inoltre con tutti i km che ci hai fatto, se fossero state le bronzine, avresti già sbiellato.
Le bronzine le risolvi "facile" basta smontare la coppa e le hai li, lo vedi subito.
Con un rumore del genere, se fosse collegato al motore, avresti perdite di potenza. Fidati di chi ha sbiellato non questo, ma altro genere di motore.
Prima del crack c'è un complessivo calo di prestazioni... Più o meno graduale.
Non perdere tempo e falla controllare ma, ripeto, a me non par battito di motore.
Ricordo se può esserti utile un mio infarto col v6 della 159. Faceva un ticchettio preoccupante che sentivo solo io anche a cofano chiuso oppure anche i meccanici ma a cofano aperto.
Mi hanno terrorizzato con bancata posteriore da tirar giù e rifare, punterie andate, bronzine di banco....
Sai cosa era?
La stramaledetta valvola recupero vapori benza. Scoperta dal mio meccanico di fiducia col fonendoscopio.
In bocca al lupo
Sono d'accordo, nel mio precedente post dicevo in sostanza la stessa cosa, non dà l'impressione di essere un rumore proveniente dal blocco propulsore, per quanto si possa giudicare e capire.