HVO Carburante diesel pareri

Ciao a tutti sto usando l'HVO di eni su Giulia 160cv my20 da un paio di settimane al 50% con diesel normale, circa 2k km percorsi su misto (autostrada medio/lunghi e città) quindi ancora troppo pochi per fare una recensione definitiva.
Ho notato un leggerissimo aumento dei consumi da 5.8 a 6.0 l/100km ma la cosa stra-positiva è che per adesso ha smesso di vibrare fastidiosamente quando la accendo a freddo e a sensazione sembra più silenziosa e fluida
Se vibra c'è da pulire l'aspirazione.
Se non vibra più solo con un carburante probabilmente è perché la centralina non riesce ad adattarsi (o è passato poco tempo e non si è ancora adattata)
 
  • Like
Reactions: mongio
Sono al terzo pieno con la mia macchina aziendale e va benissimo, anzi anche meglio
 
Se lubrifica di più crea meno attrito si componenti e di conseguenza lavorano meglio poi se comunque brucia peggio compensa i vantaggi ma sul lungo termine avere migliore lubrificazione farà sicuramente durare di più e usurare meno i componenti del impianto di iniezione pompa e iniettori..
 
Ma che ne sai??
E se lascia più residui carboniosi?
E se detona in modo diverso e la centralina non sa adattarsi?
E se uno solo delle componenti che sono a contatto con il gasolio non è compatibile e si deteriora precocemente?
E se l’eccesso di cetano crea delle sovratemperature in camera e genera cricche?

Ma come fai ad essere così superficiale su un motore così complesso e delicato???

Anche io spero che sia compatibile, perché in futuro si potrà usare solo quello, ma vendere queste frottole è da folli
 
Con tt i sensori che ci sono e sistemi il carburante con meno potere di accensione viene corretto dalla centralina tanto più che ha detto che consumi sono aumentati quindi la centralina ha aumentato la quantità di gasolio…che poi la casa non dia approvazione non vuol dire che non va bene perché su altri marchi con stesso impianto bosch e cp4 e stessi iniettori bosch e compatibile!!
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Come sei antico.
I diesel di oggi sono molto più che una pompa e un pistone
 
A si i motori moderni hanno pistoni quadrati hanno letti azione magnetica e vanno nello spazio!! Il funzionamento e meccanica sono uguali da molti molti anni sempre per compressione si accende la miscela di accende quando iniettori polverizza il gasolio in camera!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto