HVO Carburante diesel pareri

L'ENI lo ha ancora in promozione fino al 31 gennaio e costa 10 cents in meno rispetto al gasolio "tradizionale". Mi pare di aver visto il Tamoil con un sovrapprezzo di 5 cents rispetto al gasolio.
Mi incuriosisce sapere se stai utilizzando HVO in purezza e se hai notato un leggero aumento dei consumi
Si in purezza e si mi sembra ci sia un leggero aumento dei consumi. Io però viaggio su auto aziendale con gasolio pagato dall’azienda quindi non é che guidi al risparmio. Non sono ancor riuscito a fare una tratta tipo Torino Milano a velocità fissa A/R con HVO e diesel normale per dirti con certezza come si comporta a livello consumi di preciso. Ho guidato sempre in maniera diversa senza lunghi viaggi autostradali per ora causa bimba piccola a casa. Puoi vedere qua e farti un idea, quando faccio HVO puro lo marco come GTL: Diesel consumption: 7,96 l/100km - Alfa Romeo, Tonale, Sprint

Vedremo nei mesi verso almeno 30k km come si assestano i consumi tra diesel e HVO.
 
La teoria dice infatti che i consumi con HVO rispetto al diesel standard devono salire e quindi credo che la tua sensazione sia corretta e ti ringrazio per il tuo feedback. Il potere calorifico inferiore è superiore nell'HVO 44 Mj/kg contro i 43 scarsi del gasolio ma la densità gioca a favore del diesel standard. Infatti un kg di HVO a 780 gr/litro di densità corrisponde a circa 1,28 litri mentre un kg di gasolio a 1,18 litri quindi 44/1,28=34,4 Mj/litro contro 42,7/1,18=36,2 MJ/l circa un -5%. Poi per valutare le variazioni certamente, come dici tu bisognerebbe fare prove standardizzate, su circuito sarebbe l'ideale, ma anche valutazioni più casalinghe sono comunque significative.
Per il momento io l'ho provato sul mio jtd €3 al 50% e mi trovo molto bene, penso che a breve farò un test in purezza, tanto già così (50% e 50%) per quanto riguarda la densità sono fuori specifica EN590 a questo punto fuori per fuori lo voglio testare puro, inoltre visto la gioventù della mia macchina problemi di garanzia non ne ho più.
 
Credo che il maggior numero di cetano possa, soprattutto sui diesel moderni con iniezione principale molto tardiva per il contenimento dei NOx, far guadagnare un qualcosina di efficienza, ma sicuramente non tanto da compensare la minore densità energetica volumetrica.
 
Consumption is about the same +/-0,1L/100km.... I use HVO100 in my ALfa 159 2.0JTDM since 200.000km... There was no big difference. The higher Cetan-Number is compensating it. The desity is about 5% lower. That´s not much.



Tatsächlich besagt die Theorie, dass der Verbrauch mit HVO im Vergleich zu Standarddiesel steigen muss, und so denke ich, dass Ihr Gefühl richtig ist, und ich danke Ihnen für Ihr Feedback. Der niedrigere Heizwert ist bei HVO mit 44 Mj/kg höher als bei Diesel mit knappen 43 Mj, aber die Dichte spielt für Standarddiesel in die Karten. Tatsächlich entspricht ein kg HVO mit einer Dichte von 780 g/l etwa 1,28 Litern, während ein kg Diesel mit 1,18 Litern, also 44/1,28 = 34,4 Mj/Liter gegenüber 42,7/1,18 = 36,2 MJ/l, etwa -5 % entspricht. Um dann die Variationen sicher zu bewerten, müsste man, wie Sie sagen, standardisierte Tests durchführen, auf der Rennstrecke wäre es ideal, aber noch mehr hausgemachte Bewertungen sind immer noch von Bedeutung.
Im Moment habe ich es auf meinem jtd 3 € bei 50% ausprobiert und ich bin sehr gut, ich denke, dass ich bald einen reinen Test machen werde, so viel schon (50% und 50%), was die Dichte betrifft, sind sie zu diesem Zeitpunkt außerhalb der Spezifikation EN590 für out, da ich es pur testen möchte, auch angesichts der Jugend meiner Maschine Garantieprobleme habe ich keine mehr.
 
  • Like
Reactions: danardi
Io da un mesettoblo uso su stelvio 210 cv al 50%. Al momento non ho notato differenze in termini di consumi e prestazioni. Mi sembra solo un po' più silenzioso
 
Io lo sto usando puro da un paio di settimane sulla mia 159 2.0 jtdm, problemi zero. Dal CDB sembra che ci sia anche un abbassamento dei consumi, ma questa cosa la devo valutare piu' avanti.
 
Aggiornamento della situazione HVO: purtroppo i test sono stati sospesi poiché l'auto è esplosa, no dai scherzo :p è in ottima salute. Per la prima volta ho fatto il pieno di HVO in purezza (prima facevo 50 e 50) e devo dire che va benissimo, pur essendo una €3 quindi senza filtro antiparticolato, in piena accelerazione fuma come un diesel €6 di ultima generazione, cioè non fuma proprio, questo in certi casi è un grosso svantaggio perché non si può più affumicare, durante il giusto sorpasso, le orde di ciclisti della domenica quando anziché viaggiare in fila indiana vanno in gruppi di 60 appaiati bloccando completamente le strade e facendo km di auto in coda dietro di loro, però per l'ambiente è certamente un vantaggio. Penso anche che il collettore di aspirazione si insozzi molto meno quando la valvola EGR manda in circolo il gas di scarico. Con questo pieno ho percorso 1.195 Km (54,78 litri ovvero 21,814 Km/l o se preferite 4,58 litri di HVO per 100 Km), è difficile fare un confronto con il passato perché sono troppo pochi i km percorsi però giusto per dato di cronaca nell'ultimo anno e mezzo, prima di cominciare a fare miscele di gasolio e HVO, ho percorso 23.871,5 Km con 1.065,27 litri di gasolio B7 (ENI Diesel+) per una media di 22,409 Km/l o 4,46 litri di gasolio per 100 Km. Al momento la differenza pare essere di circa 0,12 litri in più per 100 Km (+2,73%), se ciò si conferma anche con i prossimi rifornimenti secondo me HVO tutta la vita.
 
Un carburante che crea meno incrostazioni e brucia meglio alla fine porta solo vantaggi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto