HVO Carburante diesel pareri

Io per ora ho sospeso l'utilizzo del diesel HVO più che altro per ragioni logistiche, da me si trova solo in distributori non proprio comodi con i miei percorsi abituali.

Detto questo, il carburante nel breve periodo è perfettamente compatibile, anche usato al 100%.

Sul lungo periodo, non ne ho la più pallida idea.
 
Io per ora ho sospeso l'utilizzo del diesel HVO più che altro per ragioni logistiche, da me si trova solo in distributori non proprio comodi con i miei percorsi abituali.

Detto questo, il carburante nel breve periodo è perfettamente compatibile, anche usato al 100%.

Sul lungo periodo, non ne ho la più pallida idea.
Graziee
 
Ciao, mi inserisco nella discussione. Io sto usando l'HVO da inizio dicembre, da quando l'ho trovato in promozione in ENI. Ho fatto da subito pieni al 100%; ho percorso ad oggi circa 5000 Km. I consumi forse leggermente aumentati, ma 0,1/0,2 Km/l, quindi poca roba. Rigenerazioni ecc tutto normale, in realtà non sempre mi accorgo delle rigenerazioni ma proprio per questo non ho trovato differenze.
Il motore mi sembra meno rumoroso, e lo scarico puzza meno :)

Lo utilizzo sulla mia Giulia con ADBlue.
 
  • Like
Reactions: VURT e stefano1980
Anche io ho notato che lo scarico puzza meno, concordo con il leggero aumento di consumi ma a livello di prestazioni ecc per me non cambia nulla.
Uso puro al 100%
 
  • Like
Reactions: VURT e stefano1980
Ecco la mia esperienza con l'HVO... premetto che come prima auto ho una Giulietta Q.V. (ecco perché sono iscritto a questo forum) ma come seconda auto ho una Grande Punto Sport 1.9 130 CV mappata con 162 CV e nonostante non potrei usare questo carburante, devo dire che l'auto va molto meglio, molto più reattiva e a differenza di come scrivono in molti sono passato da 17.4 chilometri/litro a ben 18.2!!! Tre pieni di fila 18.2 poi ne ho rifatto un altro con il diesel classico (sempre ENI) e sono tornato a 17.4. Considerate che la mia tratta è la stessa per andare al lavoro perché nel weekend uso la Giulietta. Ma perché non sarebbe compatibile con i motori "vecchi" se va da Dio??? Marketing o veramente c'è un motivo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il marketing imporrebbe il contrario.
Le specifiche sono diverse quindi non si prendono la bega
 
Vai tranquillo sul 1.9 puoi usare quello che vuoi problemi non ci sono la pompa e una cp1H e iniettori sono vecchio tipo difficile avere problemi basta avere un minimo di cura cambiare filtro gasolio e non mettere possibilmente acqua… per il resto un gasolio vale altro qualsiasi gasolio se lo beve senza problemi!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il marketing imporrebbe il contrario.
Le specifiche sono diverse quindi non si prendono la bega
Sono d'accordo ma alla fine che problema ci potrebbe essere? Pompa carburante? Iniettori, pompa alta pressione...potrebbero anche dire qualcosa...
 
Non so, io lascio fare da cavia gli altri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti sto usando l'HVO di eni su Giulia 160cv my20 da un paio di settimane al 50% con diesel normale, circa 2k km percorsi su misto (autostrada medio/lunghi e città) quindi ancora troppo pochi per fare una recensione definitiva.
Ho notato un leggerissimo aumento dei consumi da 5.8 a 6.0 l/100km ma la cosa stra-positiva è che per adesso ha smesso di vibrare fastidiosamente quando la accendo a freddo e a sensazione sembra più silenziosa e fluida