2.2 Diesel Strattoni durante la marcia

Danielepal

Nuovo Alfista
14 Aprile 2022
8
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Ciao a tutti ho un problema con la mia giulia 2.2 180cv at8, quando cammino ad una velocità costante intorno ai 1.6 1.8 giri e prendo un po di salita a volte la macchina da dei strattoni come se singhiozzasse qualcuno mi saprebbe aiutare?
 
Ciao a tutti ho un problema con la mia giulia 2.2 180cv at8, quando cammino ad una velocità costante intorno ai 1.6 1.8 giri e prendo un po di salita a volte la macchina da dei strattoni come se singhiozzasse qualcuno mi saprebbe aiutare?
Ciao lo fa anche la mia...verso i 1500 giri, a gas costante a volte sento che singhiozza come se perdesse colpi, vedo la barra dei consumi che fluttua infatti come se fossi io a giocare con l'acceleratore. Premetto che non sta rigenerando, lo fa in marcia ad andatura costante verso quei giri motore...
 
Ciao lo fa anche la mia...verso i 1500 giri, a gas costante a volte sento che singhiozza come se perdesse colpi, vedo la barra dei consumi che fluttua infatti come se fossi io a giocare con l'acceleratore. Premetto che non sta rigenerando, lo fa in marcia ad andatura costante verso quei giri motore...
ciao, lo fa anche la mia ogni tanto, a freddo più che altro! Hai mica risolto o indagato su cosa potrebbe essere?
 
ciao posta cosi la domanda è molto difficile rispondere. Prova a dare qualche informazione più : motorizzazione, km percorsi, controlli che hai fatto, eventuali problemi avuti in precedenza, etc etc.
 
ciao, lo fa anche la mia ogni tanto, a freddo più che altro! Hai mica risolto o indagato su cosa potrebbe essere?
Ciao!! Non risulta nessuna anomalia, la macchina va bene...domani faccio ennesimo tagliando e farò controllare il sensore Map ed il corpo farfallato...ti aggiorno
 
  • Like
Reactions: MattoMascio
Ciao, anche io ho notato che la mia Giulia (2.2 150cv 2016 km123000) da alcuni mesi attorno ai 1700/1800giri a velocità costante è come se singhiozzasse, inizialmente lo notavo principalmente in 3a e 4a marcia , adesso lo percepisco leggermente anche in 1a e 2a. Anche nel mio caso si manifesta sopratutto a freddo. Voi avete scoperto qualcosa?
 
Ciao!! Non risulta nessuna anomalia, la macchina va bene...domani faccio ennesimo tagliando e farò controllare il sensore Map ed il corpo farfallato...ti aggiorno
Ciao Andrea, hai aggiornamenti sul dopo tagliando?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi!

Ho lo stesso "problema", 130k km, ad auto caldo a fredda a 1500rpm, ottava marcia a 90/100km/h, l'auto strattona. Non cambia di giri, semplicemente singhiozza. In ripresa tutto ok, in accelerazione tutto ok. A quel regime li, singhiozza. Sono in concomitanza con il tagliando ed al mio meccanico di fiducia, oltre che al cambio olio, cambio filtro gasolio, cambio fitro aria, ed interventi di ordinaria manutenzione, mi sono fatto consigliare di farmi mettere un additivo per il carburante/motore, una pulita al filtro aria (BMC lavabile), pulizia al condotto d'aspirazione (che sembra essere un po' sporco d'olio, si sa purtroppo sui 2.2D) e gli ho chiesto anche io la pulizia del corpo farfallato (potevo farla io ma per mancanza di tempo, faccio fare a lui). Mi ha consigliato anche ogni tanto di fare il pienone (dopo tagliando) con l'Eni Diesel+ (non altri distributori) per pulire meglio il motore.

Vi aggiornerò a seguito del tagliando per vedere se il problema si risolve o se ci sarà ancora, magari dopo qualche km. Se non ci sarà, avrei in mente di pulire il motore tramite la pulizia ad idrogeno, ma sarà una cosa a parte.