Errore P0237 dopo mappa alla centralina

Tommy03

Alfista principiante
20 Giugno 2023
17
3
5
Regione
Toscana
Alfa
GT
Salve a tutti .. scrivo per un problema che sto riscontrando sulla mia gt dopo aver mappato da dei pessimi preparatori a Pistoia .. tra l’ altro officina Alfa Romeo ..
arrivando al punto , la mia gt del 2010 ha 124 mila km ( a 120 mila ho mappato) , è sempre andata bene anche perché la curo sotto ogni aspetto ed è perfetta sia di elettronica che di meccanica , dopo la mappa la macchina quando raggiunge i 200 km/h va in avaria , dando errore P0237 .. ( se eliminato banalmente da torque , l errore sparisce e la macchina ritorna a funzionare tranquillamente ) ovviamente prima della mappa la macchina raggiungeva agevolmente i 230km/h senza nessuna spia.
Il preparatore mi ha poi detto che il problema è nella turbina poiché mi ha spiegato che sfora coi bar di pressione ..ovviamente lui se ne lava le mani .. io mi trovo con l auto che va bene , non ha nessun tipo di problema ( per ora ) ( anche perché a 3000 giri l auto a 390 nM di coppia ..) la turbina in questione è NUOVA della ridex .. sicuramente non una marca eccelsa però è nuova .. lui dice che per risolvere il problema devo farla revisionare da lui ( ahaha) o sennò cambiarla e comprarne una nuova o revisionata della garret ..
anticipo che ho già sostituito il sensore map e l’ elettrovalvola pierburg ..
( specifico che , la mappa è stata modificata e ricaricata esattamente 3 volte poiché lo stesso incompetente aveva voglia di farmi esplodere il motore e frizione .. avendo portato la coppia a 440 nM e 200 cv.. dopo vari discussioni e litigi sono riuscito a farmi abbassare notevolmente la mappa e i valori in maniera indicativa a 180-185 cv 380nM di coppia massima pressione turbo 1,5 costante 1,7 picco .. il preparatore mi ha “dimostrato” facendomi salire in macchina durante la rullata su banco che caricando la mappa originale l auto a 200 Km/h arriva a quasi 1,8 bar di pressione turbo , ripeto con la mappa originale , ma nonostante ciò non va in protezione .. caricando la mappa e impostando il limite di pressione turbo a 1,7 bar come picco massimo l auto arriva quasi a 2 bar di pressione e va in protezione .. detto ciò a parer mio e del mio meccanico , se prima l’ auto andava bene e non aveva errori in centralina , se la mappa è fatta bene non deve avere questi problemi .. mi rendo conto che a tanti questa discussione non farà né caldo né freddo , ma vi chiedo gentilmente il vostro aiuto , anche perché c ho buttato 500 eurini.. )
aspetto notizie
 
Ultima modifica:
Se dopo la mappa auto da problemi il preparatore deve risolvere!! Altrimenti e meglio che cambia mestiere!! Oppure ti da i soldi indietro e ti rimette la mappa originale…
 
Se dopo la mappa auto da problemi il preparatore deve risolvere!! Altrimenti e meglio che cambia mestiere!! Oppure ti da i soldi indietro e ti rimette la mappa originale…
Non ne vuole sapere perché dice che il problema è della turbina .. ti dico che si stava arrivando alle mani quindi è battaglia persa … lo so che il problema è abbastanza superfluo perché a 200 all’ ora non ci vado quasi mai .. la tiro al massimo generalmente quando vado a colonia in Germania dai miei zii .. ma comunque è frustrante .. cosa dovrei fare ?
 
Fatti rimettere mappa originale!! Visto che non vuole risolvere!! Se con mappa originale auto non da problemi c’è poco da dire che la mappa non da problemi!! Oppure ti fai cambiare la turbina ma poi se auto non va ancora bene non paghi una lira!!
 
Fatti rimettere mappa originale!! Visto che non vuole risolvere!! Se con mappa originale auto non da problemi c’è poco da dire che la mappa non da problemi!! Oppure ti fai cambiare la turbina ma poi se auto non va ancora bene non paghi una lira!!
Non c’ è verso .. la mappa originale me l avrebbe messa ma senza darmi i soldi .. per la turbina mi chiese 900 euro nuova dalla garret .. capito perché abbiamo litigato ?
se qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema mi aiuti a risolvere .. ero tentato di cambiare turbina per vedere di risolvere ma ho paura di buttare via altri 350€ .. rimettere la stessa mappa originale se ne avessi la possibilità mi darebbe una grande noia perché vorrebbe dire aver buttato 500 euro.. l auto va bene vorrei solo che a 200 non si accendesse nessuno cavolo di spia ..
 
La turbina non credo costa così tanto una revisionata credo costa circa 500 euro purtroppo se questo non vuole sistemare il problema non hai molte possibilità ti conviene farti mettere la mappa originale e quando avrai le possibilità ti rivolgerai a altri.. una mappa se fatta bene non da nessun problema di spia protezione seghettamenti ecc.. poi se ci sono problemi su altro è normale che auto non va bene ma non va bene nemmeno originale!!
 
Per cortesia stiamo parlando di niente..
Siccome e' una pratica illegale e non siamo come forum tenuti a dare soluzioni tecniche su qualcosa di illegale sarebbe opportuno chiudere qui questa discussione,
Grazie a tutti
 
Per cortesia stiamo parlando di niente..
Siccome e' una pratica illegale e non siamo come forum tenuti a dare soluzioni tecniche su qualcosa di illegale sarebbe opportuno chiudere qui questa discussione,
Grazie a tutti
Non trovo assolutamente giusto e corretto il suo richiamo ..
3/4 delle discussioni su questo forum sono pareri su mappe / e tuning di qualsiasi tipo ..
non mi sembra però che quelle discussioni siano state chiuse come lei vuole chiudere la mia .. c è una scheda forum sui pareri di mappa della gt 1.9 di 55 pagine e schede , vi sono i richiami per le officine e i preparatori consigliati dallo stesso forum , ci sono consigli e pareri da chi andare a farsi preparare la macchina .. con questo discussione non intendo certo incitare la gente a modificare la propria auto , cerco solo aiuto per risolvere questo maledettissimo problema .. un po’ di coerenza generale per favore .. buona giornata e attendo risposta
 
  • Like
Reactions: molly65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai da un altro preparatore e senti che cosa ti dice. Magari ci esce anche un bel video con una bella sputtanata. Ma possibile che in Toscana ci son solamente scarpari??