Batteria scarica

Si, altrimenti sai quante volte rimarrei appiedato? Uso l'auto in modalità elettrico per settimane intere, il termico gira circa una volta al mese,oppure per viaggi lunghi
Si ma attacchi spina che ricarica anche la batteria dei servizi.. ibrido pug in e diverso da ibrido normale… che non si attacca spina il plug in e praticamente un auto elettrico al 100% con in più il termico.. che serve per caricare batteria o produrre corrente in più per richiesta di potenza… ibrido leggero tipo panda ha alternatore che caricare la batteria di trazione probabilmente su tonale normale funziona uguale non pensò sia come il sistema Toyota che è completamente diverso e non ha la cinghia servizi e alternatore..
 
Io non insisto più di tanto ma ho proprio il ricordo che fosse stato scritto (mi pare da Pilitio) che la ibrida non ha il classico alternatore ma un altro sistema che non ricordo quale sia e la batteria 12V viene ricaricata da un DC/DC converter che usa come fonte la batteria a 48V.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Io non insisto più di tanto ma ho proprio il ricordo che fosse stato scritto (mi pare da Pilitio) che la ibrida non ha il classico alternatore ma un altro sistema che non ricordo quale sia e la batteria 12V viene ricaricata da un DC/DC converter che usa come fonte la batteria a 48V.
Vero …. Ora me lo hai fatto venire in mente
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Buongiorno a tutti,
Ho una tonale plug-in da circa 9 mesi con 10000 km che ho percorso senza alcun reale problema.
Siamo partiti per gli Stati Uniti qualche settimana fa e, al ritorno dopo 15 gg, ho avuto la triste sorpresa di trovarla “completamente morta”. Tutto spento, nessuna segnalazione, nessun suono. La macchina premetto era regolarmente parcheggiata in garage con tutto spento, almeno credo.
Chiamato il centro assistenza, è arrivato il carro attrezzi, ha messo in moto col booster e tutto è andato a posto.
Chiedo solo a tutti: è possibile una cosa del genere, bisogna attrezzarsi di caricatore per la batteria, se si lascia l’auto per più di una settimana?
Grazie a tutti per le informazione.
Saluti
Praticamente stesso problema, tonale comprata a giugno 2023, sono andato all'estero posteggiata in garage dal 15 febbraio al 16 aprile ( 60 giorni ) al mio rientro , completamente morta ho dovuto aprire la vettura con la chiave, messo una batteria perfettamente carica in parallelo , si accendeva tutto fari, cruscotto ecc , tutti i servizi segnalavano errori , nessuna possibilità di metterla in moto, anche chiedendo al vicino di casa fìdi mettere con i cavi la sua batteria della 500X in parallelo , nulla da fare se non dopo " cosa da non fare assolutamente " gli ho chiesto di mettere in moto la 500X allora se messa in modo , ma le segnalazione di errori continuavano a persistere, come spia motore accesa, no telecamera posteriore , no line controllo ecc , gli specchietti laterali non si aprivano in automatico, ma a ogni riaccensione si eliminava un errore ora ho solo gli specchietti laterali che continuano a non aprirsi li devo aprire premendo il pulsante del controllo degli specchietti laterali ( comunque non e la prima volta che da errori per tutti i servizzi , e oggi ho scoperto che vi è un richiamo per il problema degli errori di tutti i servizzi ) cosa che Fiat non ma mai comunicato che vi è una campagna per eliminare il probema...
 
Praticamente stesso problema, tonale comprata a giugno 2023, sono andato all'estero posteggiata in garage dal 15 febbraio al 16 aprile ( 60 giorni ) al mio rientro , completamente morta ho dovuto aprire la vettura con la chiave, messo una batteria perfettamente carica in parallelo , si accendeva tutto fari, cruscotto ecc , tutti i servizi segnalavano errori , nessuna possibilità di metterla in moto, anche chiedendo al vicino di casa fìdi mettere con i cavi la sua batteria della 500X in parallelo , nulla da fare se non dopo " cosa da non fare assolutamente " gli ho chiesto di mettere in moto la 500X allora se messa in modo , ma le segnalazione di errori continuavano a persistere, come spia motore accesa, no telecamera posteriore , no line controllo ecc , gli specchietti laterali non si aprivano in automatico, ma a ogni riaccensione si eliminava un errore ora ho solo gli specchietti laterali che continuano a non aprirsi li devo aprire premendo il pulsante del controllo degli specchietti laterali ( comunque non e la prima volta che da errori per tutti i servizzi , e oggi ho scoperto che vi è un richiamo per il problema degli errori di tutti i servizzi ) cosa che Fiat non ma mai comunicato che vi è una campagna per eliminare il probema...
Mi sembra normale dopo 60 giorni trovare la batteria scarica. Se tu l‘avessi collegata ad un manutentore non aereasti avuto nessun problema.
Per la campagna dei servizi, li fanno quando la macchina entra in officina per il tagliando o altri motivi. Ti avvisano prima solo quando la campagna di richiamo ha un’importanza maggiore
 
Si scarica dopo 15 g. circa , immagina per 60 g. e normale.
 
60 gg forse perfino quella di una Panda che non ha nulla di attaccatto si scarica...
 
  • Like
Reactions: VURT
dal 15 febbraio al 16 aprile ( 60 giorni ) al mio rientro , completamente morta
Ma 60 gg ?
Ma è ovvio che si scaricava anche la batteria di uno scania v8🤣🤣

Pensate che mio padre con una lancia musa 2010, nel 2014 rimase appiedato perché dimentico le 4 frecce accese in parcheggio per 30 min ! Quindi … figuriamoci un auto zeppa di elettronica di oggi ….

Certo che eventualmente chi non ha garage come fa ?
Questo è un tema, ma 2 mesi un auto ferma è logico che la batteria è defunta
Io la sostituirei , non recupera più .

Ps L ho già scritto ma io dove vado a lavoro continuo a vedere da novembre una tonale verde esposta all aperto ( giorno e notte ) da un concessionario .gruppo stellantis . senza cavi o mantenitore … sempre messa nello stesso punto ( quindi non viene mai usata ) ed è ancora lì . Auguri a chi la compra . E non mi si dica e ma avranno staccato la batteria , perché decade comunque !
60 gg forse perfino quella di una Panda che non ha nulla di attaccatto si scarica...
E si si
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende dagli assorbimenti e da quanto grossa e la batteria una batteria con cavo staccati dopo 6 mesi o più e perfettamente in grado di avviare un auto!!
 
  • Like
Reactions: Watson64