Spie impazzite e impianto frenante (switch freno)

itsnonaynever

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
18
7
14
Menzingen
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Turbo 280 CV AT8 Q4 First Edition
Altre Auto
Ford Fiesta 1.1i cat.
Renault Clio 1.2 16V
Fiat 500L 1.3 Mjt
Mercedes A180D
Salve a tutti,
scrivo solo perchè eventualmente può essere utile a qualcuno in futuro.
Purtroppo l'auto è ancora in diagnostica e non riescono a trovare una soluzione (assistenza ufficiale Alfa Romeo in Svizzera pessima).

La vettura è una Stelvio 2.0 Turbo benzina 280cv AT8 Q4 first edition 2017. Immatricolata in Svizzera.
Sono il secondo proprietario, acquistata seconda mano sei mesi fa con 80.000 km.
A parte qualche fastidio con i pistoni bagagliaio (sostituiti) mai avuto mezzo problema in questi sei mesi, vettura ottima.

Tutto inizia una domenica durante un giro su strade di montagna in dynamic, parcheggio in sosta la vettura. Dopo un'ora di sosta alla riaccensione compare un messaggio "controllare impianto frenante" ma la vettura si accende correttamente senza problemi, tolgo il freno di stazionamento e durante la marcia mi rendo conto che la spia rossa di freno di stazionamento non si spegne.

La vettura però risponde senza nessun problema. Nei successivi avviamenti continua a mostrare la spia.
Idem il giorno seguente. Decido di attendere mercoledì dato che avevo effettuato il tagliando nell'officina Alfa di fiducia a Milano da neanche 2 settimane (compreso tutti gli aggiornamenti software) e intendevo riportarla da loro.

Purtroppo martedì sera vado a fare acquisti prima di partire il giorno dopo, parcheggio la vettura dopo circa 15 minuti di guida, dopo neanche 10 minuti torno e vado per accendere e la vettura non si avvia.
Sul quadro vengono mostrate a rotazione tutte le spie di errori, a partire da controllare sistema freni, abs non disponibile, collision control non disponibile, ecc.
Primo pensiero alla batteria, provo a staccare e riattaccare tutto e non cambia.
Dopo alcuni tentativi in realtà riesco ad avviare la vettura nonostante le spie, ma il cambio rimane bloccato in "P", dopo altri tentativi riesco a inserire la "R" ma il freno di stazionamento non si disattiva. Provo a disattivarlo mettendo in movimento la vettura e si disattiva.
Proprio quando penso di essermela cavata e di portare la vettura in officina vicina al più presto, mi rendo conto che il pedale del freno è durissimo e la vettura praticamente non si riesce quasi ad arrestare se non effettuando veramente una grande pressione.

Carro attrezzi e vettura ferma da martedì scorso, il carro attrezzi consegna la vettura all'officina del venditore dell'auto a cui chiedo spiegazioni (officina generica). Dopo aver verificato che la garanzia integrativa copre solo motore e cambio, si decide di inviare la vettura in assistenza ufficiale Alfa sempre in Svizzera.

Da 4 giorni la vettura è sotto diagnostica e queste sono le considerazioni emerse:
Il problema non risiede nella batteria, sostituita, pulito e riavviato tutto, permangono gli errori diagnostica.
Gli errori comparsi, primi in lista sono: verificare ABS, switch freno (drammatico che in officina abbiano aperto un ticket per chiedere in casa madre dove si trovi lo switch freno)
Sistema ABS spurgato e verificato non ha problemi.
Il comportamento del pedale freno sembra essere l'origine del problema: premendo normalmente il pedale non si ingaggia lo switch (non si accendono gli stop e non sblocca l'accensione, il cambio, ecc) premendo più a fondo si riesce ad avviare la vettura e innestare la marcia.

L'ipotesi è che sia saltato lo switch freno o la comunicazione con la centralina, cablaggio ecc.

Mi tengo i miei dubbi e le mie considerazioni sul fatto che sia possibile lo switch freno mi abbandoni esattamente quando parcheggio l'auto e che mi segnali il problema due giorni prima continuando a funzionare come se niente fosse.
Altra considerazione non so se ritenermi fortunato ad aver avuto il problema nel parcheggio. Da valutare se nel caso il sistema decida di abbandonarti durante la marcia a velocità sostenuta.

Molto confuso.
 
Aggiornamento ultima ora.

Sembra che il problema sia la centralina dell'abs da sostituire.
2400 chf più manodopera.

ovviamente non disponibile alla consegna e tempi inestimabili.
 
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Sembra che il problema sia la centralina dell'abs da sostituire.
2400 chf più manodopera.

ovviamente non disponibile alla consegna e tempi inestimabili.
Sicuro che la macchina quando l'ha acquistata avesse 80.000 Km reali??
 
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