Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

Ragazzi la mia giulietta da una settimana ha la parte anteriore penso sospensioni che ballano e fanno un rumore assurdo!! Sembra che debbano cedere da un momento all'altro dal toc toc che fanno.. quasi si sia allentato/rotto qualcosa.. mercoledì la devo portare in officina..
avete suggerimenti/casi analoghi? l'auto è di maggio 2011..

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Ragazzi la mia giulietta da una settimana ha la parte anteriore penso sospensioni che ballano e fanno un rumore assurdo!! Sembra che debbano cedere da un momento all'altro dal toc toc che fanno.. quasi si sia allentato/rotto qualcosa.. mercoledì la devo portare in officina..
avete suggerimenti/casi analoghi? l'auto è di maggio 2011..

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk

Se è come questo...
Rumore dossi AR giulietta - YouTube

non c'è molto da fare a quanto sembra... silentblock barra. progettati con il fondoschiena... si consumano dopo poco e fa questo fracasso.
puoi lubrificarli e migliorano, poi inesorabilmente torna...
puoi cambiarli (ed insieme ad essi anche la barra stabilizzatrice)... a te però la scelta di far smontare tutto l'avantreno ed avere di sicuro una macchina che non andrà mai più come nuova... nella stessa mia situazione si trova anche un altro utente... tone83...
Per ora con il caldo a me è sparito... Farò smontare solo quando usciranno silentblock powershift, in modo da risolvere per sempre...
:mad:
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

a te però la scelta di far smontare tutto l'avantreno ed avere di sicuro una macchina che non andrà mai più come nuova...
Perchè non dovrebbe? Curiosità mia, niente di più... :)
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Perchè non dovrebbe? Curiosità mia, niente di più... :)
Perché per quanto si possa essere bravi e precisi nel fare campanature ed assetti, il fatto che tu abbia smontato e rimontato il tutto, non permetterà in alcun modo di ricostruire l'avantreno nello stesso identico modo con cui è uscita dalla fabbrica.
mio zio ha venduto disperato una 156 2.5 v6 che proprio per un problema del genere era andata in mano ai più grandi esperti in materia (e ti parlo di gente a diretto contatto con lo sviluppo della vettura), quella macchina non andò mai più come quando era uscita dalla linea di produzione...
ora... se gente di quel livello non è stata in grado di ricostruire al meglio il sistema, non oso immaginare cosa possa fare la rete assistenziale...
Personalmente, iper pignolo come sono (e lo stato delle mie vetture lo dimostra :D) preferisco sopportare un po' di rumore, piuttosto che avere una vettura dinamicamente non come quando nata...
se proprio la cosa dovesse diventare insopportabile, la farei smontare dalle persone giuste per montare componenti definitivi... powershift, che però allo stato attuale non esistono ancora per la Giuly.
Del mio stesso avviso è anche il mio capoofficina che, dopo avermi dimostrato disponibilità nel sostituire la barra (in garanzia ovvio), mi ha anche caldamente consigliato di lasciar perdere, proprio per il motivo di cui dicevo poco fa. Il problema (arcinoto sulle 147) in realtà sembra ripresentarsi anche sulla Giulietta... tra l'altro solo se dotata di pack sport (almeno da quello che leggo in giro)
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Perché per quanto si possa essere bravi e precisi nel fare campanature ed assetti, il fatto che tu abbia smontato e rimontato il tutto, non permetterà in alcun modo di ricostruire l'avantreno nello stesso identico modo con cui è uscita dalla fabbrica.
mio zio ha venduto disperato una 156 2.5 v6 che proprio per un problema del genere era andata in mano ai più grandi esperti in materia (e ti parlo di gente a diretto contatto con lo sviluppo della vettura), quella macchina non andò mai più come quando era uscita dalla linea di produzione...
ora... se gente di quel livello non è stata in grado di ricostruire al meglio il sistema, non oso immaginare cosa possa fare la rete assistenziale...
Capisco...sembra quasi assurdo, però, che gli operai in linea di produzione sappiano montare correttamente barre, ammortizzatori e quant'altro, e dei meccanici specializzati no...
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Capisco...sembra quasi assurdo, però, che gli operai in linea di produzione sappiano montare correttamente barre, ammortizzatori e quant'altro, e dei meccanici specializzati no...
Non sto dicendo che non siano in grado di montarle... mi sono spiegato male io... l'operazione in sé è un "semplice" smonta e rimonta... segui le indicazioni, fai la campanatura e (in teoria) dovresti essere ok.
non fosse altro che a) in fabbrica si seguono procedure standardizzate con strumenti migliori per il serraggio, b) con l'utilizzo la vettura assume dei giochi o comunque si assesta in un certo modo, andare a smontare e rimontare va comunque ad incidere su questo assestamento progressivo del veicolo, soprattutto se condotto in un settore così delicato della vettura come il reparto sospensivo.
Fatte queste premesse, penso che si dovrebbe ridurre gli interventi proprio nei soli casi in cui fosse estremamente necessario.
Ora... non so quale sia il livello di rumore della macchina di Gambero. Posso dire che, sulla mia (avendo identificato il problema e fatte le considerazioni di cui sopra), ho preferito attendere ancora... se poi davvero diventasse insopportabile, allora passerei alla soluzione drastica...
 
  • Like
Reactions: lord_orione
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Se è come questo...
Rumore dossi AR giulietta - YouTube

non c'è molto da fare a quanto sembra... silentblock barra. progettati con il fondoschiena... si consumano dopo poco e fa questo fracasso.
puoi lubrificarli e migliorano, poi inesorabilmente torna...
puoi cambiarli (ed insieme ad essi anche la barra stabilizzatrice)... a te però la scelta di far smontare tutto l'avantreno ed avere di sicuro una macchina che non andrà mai più come nuova... nella stessa mia situazione si trova anche un altro utente... tone83...
Per ora con il caldo a me è sparito... Farò smontare solo quando usciranno silentblock powershift, in modo da risolvere per sempre...
:mad:
Giusto per precisazione puoi dirci il kilometraggio ed a quanti kilometri ha iniziato a farlo e se lo ha sempre fatto oppure no.
La mia prodotta ad ottobre 2011 (mi tocco le palle non lo fa) quella di mio padre prodotta febbraio 2011 (se le tocca lui) mi pare non lo faccia manco quella, ma mi riserbo di riprovarla.

ps
Anche la data di produzione
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Giusto per precisazione puoi dirci il kilometraggio ed a quanti kilometri ha iniziato a farlo e se lo ha sempre fatto oppure no.
La mia prodotta ad ottobre 2011 (mi tocco le palle non lo fa) quella di mio padre prodotta febbraio 2011 (se le tocca lui) mi pare non lo faccia manco quella, ma mi riserbo di riprovarla.

ps
Anche la data di produzione
la mia è stata prodotta ad ottobre 2010, 10580 km ha cominciato. La cosa brutta è che non è costante... su certe buche lo fa, su altre no... lubrificando i supporti della barra sparisce per 5 giorni
Quella di tone83 (spero lui possa confermare) ha cominciato parecchi km dopo la mia, almeno a 30000 se non erro.
Ce ne era un'altra più recente delle nostre presso il mio concessionario, ma purtroppo non so dirti né data di produzione né km. So solo (dalla targa) che era immatricolata 2011.
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Se è come questo...
Rumore dossi AR giulietta - YouTube

non c'è molto da fare a quanto sembra... silentblock barra. progettati con il fondoschiena... si consumano dopo poco e fa questo fracasso.
puoi lubrificarli e migliorano, poi inesorabilmente torna...
puoi cambiarli (ed insieme ad essi anche la barra stabilizzatrice)... a te però la scelta di far smontare tutto l'avantreno ed avere di sicuro una macchina che non andrà mai più come nuova... nella stessa mia situazione si trova anche un altro utente... tone83...
Per ora con il caldo a me è sparito... Farò smontare solo quando usciranno silentblock powershift, in modo da risolvere per sempre...
:mad:
Kit Supporti Sospensione - SilentBlock Powerflex ALFA ROMEO Giulietta - Ricambi Tuning - Store
Questi non andrebbero bene?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto