Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Sono tutti pieni perché hanno poco margine di guadagno sui cambi olio e filtri e non ti possono chiedere cifre spropositate,
Ti conviene trovare un meccanico disponibile in breve tempo, potresti disfare il cambio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Elakos e kormrider
Spero non sia il differenziale, comunque non credo che un rumore simile sparisca con il cambio olio.

Quando tira giù l'olio digli di controllare il magnete sul tappo per la verifica dei residui metallici.
 
  • Like
Reactions: Elakos e igoroptik
Spero non sia il differenziale, comunque non credo che un rumore simile sparisca con il cambio olio.

Quando tira giù l'olio digli di controllare il magnete sul tappo per la verifica dei residui metallici.
Un buon rumore uscirà sempre fuori 🤣😂.
 
  • Like
Reactions: Elakos
Buon pomeriggio a tutti! Non mi sono dimenticato di voi e non sono sparito, è stato solo un periodo un po' incasinato tra laurea e lavoro, scusate se non vi ho più aggiornati sulla situazione. Il meccanico Fiat a cui l'ho portata per l'ennesima volta, sostiene di non sentire alcun rumore e che l'auto sia perfetta, ma siccome non sono pazzo (almeno lo spero 😅) vi garantisco che il rumore lo fa eccome. Penso che i casi siano due: o il meccanico è in malafede, o confonde il rumore del cambio con quello del motore, non ho altre spiegazioni. Visto che, come si dice, "non ci sto cavando un ragno dal buco" , appena mi restituirà la macchina la porterò dal mio elettrauto a far sostituire l'olio cambio con Castrol 75w 90 e due tubetti di additivo.

Domanda: ho visto che Castrol ha cambiato la denominazione dei suoi oli: non esiste più il syntrans transaxale ma transmax mi pare. Quale sarebbe quello giusto ora?

Domanda numero2: qualcuno nel forum ha avuto problemi con questo tipo di rumori? Oppure l'unico ******* sono stato io?

Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Domanda: ho visto che Castrol ha cambiato la denominazione dei suoi oli: non esiste più il syntrans transaxale ma transmax mi pare. Quale sarebbe quello giusto ora?
Non lo so se hanno aggiornato il prodotto o cambiato etichetta.

Ad ogni modo qui trovi ancora quello corretto:





 
  • Like
Reactions: Elakos
Spero non sia il differenziale, comunque non credo che un rumore simile sparisca con il cambio olio.

Quando tira giù l'olio digli di controllare il magnete sul tappo per la verifica dei residui metallici

Non lo so se hanno aggiornato il prodotto o cambiato etichetta.

Ad ogni modo qui trovi ancora quello corretto:





Buon pomeriggio! Grazie. Ora che guardo questo prodotto, mi sono ricordato che, appena presa la macchina, usai questo syntrans transaxale nel primo cambio problematico della mia auto. Mi ricordo che portai la mia macchina da un meccanico che senza dirmi nulla inserì un olio sconosciuto, era tipo una sottomarca italiana generica, 75w 90. Ci girai qualche mese ma non stavo tranquillo, per cui presi su autodoc il Castrol syntrans e lo sostituì con quello. Dopo qualche mese, col rumore che continuava, la portai dal meccanico per la revisione del cambio (la prima) e mi ricordo che trovò il tappo pieno di limatura e con la polverina dorata sulla superficie del liquido.

C'è da dire che lo comprai su autodoc a un prezzo veramente basso e appena arrivato mi insospettì molto la bottiglia, tanto da scrivere a Castrol per paura di aver ricevuto olio contraffatto. In Castrol mi risposero che la confezione sembrava originale e che non avevano mai sentito di loro oli per cambio contraffatti, per cui mi fidai. Non ebbi una grande esperienza però, ricordo che non fece affatto bene al cambio, mentre con l'olio sconosciuto inserito prima, non registrati alcun danno.

Ad oggi ho ancora il dubbio se si sia trattato di olio contraffatto o se il Castrol non si adatti bene alla meccanica del cambio 635. Magari andava bene per l'm32 di origine Opel che si usava prima nel gruppo Fiat? Però tu dici di trovarti bene usandolo, sono un po' indeciso. Anche tu hai il cambio 635 oppure hai l'm32?

Allego la foto delle mail
 

Allegati

  • Screenshot_2023-12-05-13-25-54-564_com.microsoft.office.outlook.jpg
    Screenshot_2023-12-05-13-25-54-564_com.microsoft.office.outlook.jpg
    157.1 KB · Visualizzazioni: 18
  • Screenshot_2023-12-05-13-26-08-367_com.microsoft.office.outlook.jpg
    Screenshot_2023-12-05-13-26-08-367_com.microsoft.office.outlook.jpg
    208.6 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
Quale cambio monta la Giulietta 2.0 da 170Cavalli? Con quell'olio castrol sostituito ogni 60 000km ci ho fatto questi chilometri. Uno Zenith, sempre morbido e preciso mai un rumore.

Sempre comprato da rivenditori seri sia in rete che nei negozi di città e di paese a seconda di come mi girava.

Che sia contraffatto non è una novità, castrol è l'olio più contraffatto in assoluto. Che sia per motori o per trasmissioni non ha importanza.

400000km.png


Poi qui c'è un'altra esperienza sempre su un cambio fiat di un 2.0 twin spark che veramente era insopportabile dal rumore che faceva.


Peccato che non riesco più a recuperare il video perché quelle merde di youtube Italia m'avevano cancellato il canale qualche anno fa sennò ti avrei fatto sentire come rognava. Comunque morale della favola una volta sostituito l'olio del cambio rumore sparito ed è diventato tutto meraviglioso.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La limatura sul tappo è sintomo di usura dei componenti interni, e in base alla quantità bisognerà aprire il cambio in particolare il differenziale che quello più oggetto a usura (avrai i denti dei satelliti consumati) e successivamente controllare il cambio ma in generale il differenziale è il primo a partire in questi casi, in genere produce un rumore metallico abbastanza forte simile allo sfregamento tra due metalli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quale cambio monta la Giulietta 2.0 da 170Cavalli? Con quell'olio castrol sostituito ogni 60 000km ci ho fatto questi chilometri. Uno Zenith, sempre morbido e preciso mai un rumore.

Sempre comprato da rivenditori seri sia in rete che nei negozi di città e di paese a seconda di come mi girava.

Che sia contraffatto non è una novità, castrol è l'olio più contraffatto in assoluto. Che sia per motori o per trasmissioni non ha importanza.

Visualizza allegato 261656

Poi qui c'è un'altra esperienza sempre su un cambio fiat di un 2.0 twin spark che veramente era insopportabile dal rumore che faceva.


Peccato che non riesco più a recuperare il video perché quelle merde di youtube Italia m'avevano cancellato il canale qualche anno fa sennò ti avrei fatto sentire come rognava. Comunque morale della favola una volta sostituito l'olio del cambio rumore sparito ed è diventato tutto meraviglioso.
Leggo qui sul forum che la 2.0 170cv monta sempre il c635, per cui bene, ci provo. In questi giorni riprendo la macchina dal meccanico Fiat che come previsto si è rifiutato di cambiare l'olio del cambio perché secondo lui va tutto bene e prendo appuntamento col meccanico del mio paese per fare questo esperimento. Grazie delle info, ti farò sapere.