1.4 Twin Spark, a che chilometraggio siete?

io sono a 248.000 e ancora scatta come una ragazzina!! purtroppo mi sta dando problemi ai nottolini o comunque alle serrature.. ma mi ritengo soddisfatto! (146 1.4 TS 1998)
 
la mia 145 1.4 junior l'ho cambiata che ne aveva 114000 circa e andava bene....
un amico ha la stessa auto con 190000 km e tira a bestia ancora!

se trattate come cristo comanda, possono durare tanto. peccato siano costruite con accessori in economia... il motore sennò è tosto.
 
145 1.4 twin spark del 97 con 72000 km e appena fatta cinghia variatore e termostato, trattato motore con prodotti sintoflon, sembra un 1.8 la bimba...
 
ma come fate ad avere così pochi chilometri anche se avete da tanto tempo la macchina? io ho raggiunto i 175.000...
 
ma come fate ad avere così pochi chilometri anche se avete da tanto tempo la macchina? io ho raggiunto i 175.000...

bhe la mia la acquistai usata nel gennaio 2009 con 54.000km originali. era di un vecchietto. poi dal 2009 ad oggi sono arrivato a nemmeno 100.000 sono a quota 99.786km. è sempre ferma in garage da dicembre 2012 a questa parte perchè per lavoro uso il mezzo aziendale. se mi va bene che ho tempo esco la 145 nel fine settimana percorrendo a malapena 100km.
 
Sono felice possessore di una 145 1.4 TS giunto a 295.000 km e devo dire con massima soddisfazione:cool:. Ma c'é un però:
- a 165.000 ho messo il gancio e cominciato a trainarmi 900 kg di roulotte per le vacanze estive (..nel 2007 ad esempio ci sian fatti 6500 km e una gitarella fino sul Baltico e poi Danimarca, Bretagna ecc.)

- a 242.000 ho montato il GPL ...con minima perdita di potenza e consumi ottimi ...e naturalmente ho continuato anche a trainare..:p.

L'olio l'ho sempre cambiato a 10-11k, cinghia prima degli 80k e le candele sempre NGK originali...
Se dovessi cambiare ( ma è ancora presto) sempre un TS ma 1.8, con intorno un GT!!
 
aggiornamento: 106.545 km!:cool: in programma assetto sportivo e prossima distribuzione completa in previsione dei 120.000km!

ah, ancora va come una Diavola!
 
Aggiorno anche io :
Km 312.000 !! e reduce da una inc*******ra e mezza il mese scorso a 2100 km fa.!!!

Tornato dalle vacanze trainando la caravan come di consueto (consumando tra i 7 e i 9 ) iniziano scoppietti, irregolarità nei giri e segnalazione di avaria generica (spia iniettore accesa sia a gas sia a benzina) un venerdì pomeriggio chiamo immediatamente il meccanico genovese (e gasista di fiducia e al quale avevo fatto un tagliandino all'impianto e sostituzione dischi e pastiglie anteriori a fine giugno). L'ho portata il lunedì e il mercoledì mi convoca e con pacca sulla spalla mi dice: poca pressione forse le valvole forse la testa "cmq non ti assicuro che riesci ad arrivare a casa ed io non ci faccio niente". Di umore pessimo (e francamente con enorme affetto nei confronti della mia Alfa) gli chiedo se mi trapianta un motore che potrei trovargli: nulla , non ne vale la pena :)smiley_001: ) anzi avrebbe giusto giusto una 147 di soli 12 anni ad una modica cifra. Più o meno l'ho mandato a spigolare anche perchè se cambio decido io e sinceramente mi cerco un GT e cmq non una 147 che ha circa gli stessi anni e poi devo fare gancio e vorrei rifare l'impianto gas ma certamente su un'auto più recente (GT TS 1.8 2008 ).
In questi giorni di attesa spulcio sul Forum se altri avevano avuto simili anomalie e a cosa potevano essere ricondotte e tra le varie trovo (sonda lambda debimetro ecc) e comunque non perdite di pressione riconducibili a valvole o altro. verifico anche i livelli di olio e acqua e l'eventuale presenza di bollicine nell'impianto acqua o vapore nei fumi a motore caldo.
Tornato a casa e non convinto della diagnosi tolgo il coperchio della testa e trovo una delle candele svitata i cavi bobina usurati. Rammendo il tutto come posso e ovviamente controllo tutte le candele ma sebbene sebri un tantino meglio la spia permane accesa. Sento il mio meccanico storico di San Remo che con la solita perizia e pazienza accetta di verificare il tutto.
Morale: i cavi bobina erano usurati (ma non marci) e il debimetro andato cosi che sballava le indicazioni alla centralina sopratutto a fredoo ad agli alti.
Ho cercato e trovato il debimetro su Mondoricambi che lo hanno recapitato in 36 h spesa € 73,00 + qualche ora per diagnosi ecc.
Morale 2 : valore gancio traino tra i 550 e i 720 e impianto gas almeno 1.600 e secondo voi dove andrò a farli la prossima volta ?
Peccato perchè di questi tempi il lavoro e la stima sono valori, per me, davvero prioritari!
p.s. Scusate lo sfogo ma ci volevaproprio e a proposito va come un treno ed ha migliorato anche nei consumi!!.
Buona Alfa a tutti !
 
e con i suoi 116.979Km di cui gli ultimi 8.000 percorsi in sole tre settimane di ferie a settembre...

aggiorniamo la situazione in merito alla 145 prossima al "pensionamento"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

aggiornamento: 151.785Km