1.6 multijet: quanto ci mette a scaldarsi?

La mia prima di arrivare a 90° butta già fuori aria calda.
 
aria tiepida la fa appena si scalda un po' acqua i tubi del radiatore riscaldamento sono attaccati direttamente al motore
 
comunque con freddo ci mette una vita a scaldare... 15/20 km...
 
Ciao a tutti io ho 120cv mjtd(dicembre 2015) con temperature basse 5/6 °c ci vogliono almeno 5 km perché la lancetta cominci ad andare sopra i 50°, per raggiungere il mio posto di lavoro ho circa 12km e la lancetta non arriva a 90° ma si ferma sui 80°.
Per quanto riguarda l'aria calda io ho il bi-zona e so che ha una resistenza che scalda l'aria (circa un paio di km per sentire aria calda)prima che arrivi aria direttamente dal motore.
 
Ciao a tutti io ho 120cv mjtd(dicembre 2015) con temperature basse 5/6 °c ci vogliono almeno 5 km perché la lancetta cominci ad andare sopra i 50°, per raggiungere il mio posto di lavoro ho circa 12km e la lancetta non arriva a 90° ma si ferma sui 80°.
Per quanto riguarda l'aria calda io ho il bi-zona e so che ha una resistenza che scalda l'aria (circa un paio di km per sentire aria calda)prima che arrivi aria direttamente dal motore.
Non credo che la giulietta per il mercato italiano abbia il pre-riscaldamento
 
Il concessionario mi ha detto di questa resistenza che aiuta a riscaldare prima l abitacolo quando il motore è freddo,che non è come nel 156 distintive che aveva un pre-riscaldatore a gasolio,ma appunto una resistenza elettrica.
 
E' raro ma possibile, io ad esempio ce l'ho. Metti il numero di telaio su Eper e ti dice se ce l'hai:

RISCALDATORE PTC PER DIESEL (52Y)
 
Ciao a tutti io ho 120cv mjtd(dicembre 2015) con temperature basse 5/6 °c ci vogliono almeno 5 km perché la lancetta cominci ad andare sopra i 50°, per raggiungere il mio posto di lavoro ho circa 12km e la lancetta non arriva a 90° ma si ferma sui 80°.
Per quanto riguarda l'aria calda io ho il bi-zona e so che ha una resistenza che scalda l'aria (circa un paio di km per sentire aria calda)prima che arrivi aria direttamente dal motore.

E' normalissimo che una qualsiasi gasolio impieghi quel tempo e/o quei Km per scaldarsi. Ed è proprio per questo motivo che i diesel andrebbero evitati per questo tipo di utilizzo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho la 1.6 105 cv e la mattina quando la accendo (da me fanno 5/7 gradi) la lascio scaldare un 30 secondi da fermo, poi mi metto in marcia molto lentamente, non superando i 1500/1700 rpm (non è semplice) e dopo circa 3 minuti giá inizia ad uscire l'aria tiepida dalle bocchette (ho il bizona); mentre per la temperatura motore ci vogliono quei 10 km per averla a 90 gradi, ma ovviamente dipende molto dallo stile di guida e dalle strade che si percorrono: infatti se si fa strada scorrevole a velocitá costante con un filo di gas, ci mette di più, in quanto viene iniettato meno carburante, mentre con frequenti accelerazioni é ovvio che si scalda prima.
 
  • Like
Reactions: Camionaro